Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 162 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Il Codice degli appalti pubblici: eterna riforma?
Pubblicato il: 12/11/2019

La conversione in legge del D.l. Sblocca Cantieri con le sue norme “sospensive” e “provvisorie-sperimentali” introduce nuova incertezza in materia di appalti. Il valore dei bandi per lavori nel SII era tornato a crescere nel 2018, con un progresso del 63%. L'incertezza chiama attendismo e allontana gli investimenti. Occorre giungere in tempi rapidi ad un corpus di norme definitivo e consolidato.

Accesso previa registrazione    Download
Aziende idriche e cittadini: un'alleanza da (ri)costruire e coltivare
Pubblicato il: 05/11/2019

Le aziende idriche sono al centro di un ecosistema di relazioni, di cui i cittadini sono attori privilegiati. Nel presente contributo si analizzano i comportamenti dei cittadini-utenti del SII, alla luce della loro sensibilità ambientale e di come un adeguato processo informativo possa risultare in una maggior tutela dell’ambiente, tramite una maggior interazione con le aziende dell’acqua.

Accesso previa registrazione    Download
Gestione unica e governo del servizio idrico: qualcosa si muove al Sud
Pubblicato il: 08/10/2019

In alcune aree del Paese la gestione unica d’ambito non è ancora realtà. Segnali di speranza vengono dalla nomina di commissari ad acta, chiamati a risolvere i conflitti più difficili. Nelle regioni rimaste indietro nel riassetto della governance, la Campania è ben avviata, in Calabria finalmente qualcosa di muove, la Sicilia vive di contraddizioni, il Molise è ancora in stallo.

Accesso previa registrazione    Download
Cambiamento climatico e resilienza: una responsabilità collettiva
Pubblicato il: 01/10/2019

L’indagine “Cambiamento climatico e resilienza” condotta nel mese di luglio 2019 descrive una Italia consapevole e preoccupata, pronta a farsi parte attiva di una Strategia nazionale per prevenirne e contrastarne le conseguenze. Allo Stato il compito di indicare la via, alle aziende quello di soggetto attuatore, ai cittadini il compito di correggere i comportamenti e sostenere l’impegno collettivo.

Accesso previa registrazione    Download
Regolazione dei rifiuti: poco spazio alla qualità e poca flessibilità
Pubblicato il: 30/09/2019

La consultazione sul metodo tariffario muove i primi passi. Gli orientamenti confermano una impronta all’insegna della continuità con il Dpr 158/99, con alcuni correttivi per assicurare trasparenza, uniformità, e tariffe aderenti ai reali costi. Un modello pensato per la gestione integrata in contesti deficitari e a prevalente impronta pubblica. Una impostazione che presenta evidenti limiti nelle realtà più avanzate del Paese.

Accesso previa registrazione    Download
Economia comportamentale e servizi pubblici locali: la spinta gentile degli "architetti delle scelte"
Pubblicato il: 10/09/2019

Recenti sviluppi dell'economia comportamentale hanno identificato nuovi strumenti, detti "nudge", volti a guidare i comportamenti dei cittadini in modo da massimizzare il benessere collettivo, promuovendo comportamenti virtuosi, senza ledere alla libertà e libera scelta di ognuno. Si analizzano alcune esperienze di "nudging" applicate al servizio idrico e alla raccolta rifiuti urbani.

Accesso previa registrazione    Download
Dall’emergenza alla prevenzione: urge un cambio di paradigma
Pubblicato il: 30/07/2019

Il tema delle conseguenze del cambiamento climatico è entrato nell’agenda politica globale. L’85% degli italiani è preoccupato, testimone di fenomeni meteorologici estremi, siccità, arretramento dei ghiacciai, dissesto idrogeologico. Negli ultimi 6 anni il costo degli 87 stati di emergenza dichiarati nel Paese eccede i 9 miliardi di euro. Si è speso molto per rimediare ai danni e poco per prevenirli.

Accesso previa registrazione    Download
Piemonte, Marche e Campania: ci sono le condizioni per il consolidamento dell’Industria idrica
Pubblicato il: 23/07/2019

Il fabbisogno di investimento per raggiungere gli obiettivi di qualità tecnica e rispondere alle sfide del cambiamento climatico richiede assetti gestionali efficienti e robusti. Le prime 100 gestioni idriche del Paese hanno un potenziale di finanziamento per 5,3 miliardi di euro. Piemonte, Marche e Campania sono i territori ove sono più probabili scenari aggregativi.

Accesso previa registrazione    Download
Le utenze divisionali: alla ricerca del misuratore perduto
Pubblicato il: 09/07/2019

Il documento di consultazione sulla morosità ha sollevato il tema delle utenze condominiali, nella misura in cui l’impossibilità di un distacco tecnico selettivo risulta una “perequazione forzata” tra i condòmini. Il gestore si trova in una situazione in cui il distacco della fornitura viene sanzionato e il mancato intervento si scarica in tariffa su tutti gli utenti.

Accesso previa registrazione    Download
Consapevolezza, ascolto e partecipazione: gli ingredienti di una strategia resiliente
Pubblicato il: 04/07/2019

La disponibilità a pagare è l’esborso monetario che un consumatore è disposto a sostenere per disporre di un bene o di una sua miglioria. Questa grandezza deve essere intesa come prodromica alla costruzione di un rinnovato patto fra cittadini/utenti, gestori ed Enti di governo d’ambito: un nuovo paradigma di relazioni, orientato a maggiore coesione e resilienza.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [17]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.