Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 162 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Sostenibilità e aziende idriche: un ritardo da colmare
Pubblicato il: 03/06/2020

Il settore idrico è per sua natura “immerso” e strettamente legato alla sostenibilità, trovandosi a gestire una risorsa naturale centrale per la vita. Tuttavia, sono ancora una minoranza gli operatori che rendicontano la propria sostenibilità, e ancora meno quelli con obiettivi di sostenibilità incardinati nel Piano industriale o in una Strategia di sostenibilità.

Accesso previa registrazione    Download
TARI e COVID-19: misure per affrontare l'emergenza
Pubblicato il: 26/05/2020

Duranta la pandemia, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani è stato assicurato con continuità. ARERA ha riconosciuto che la sospensione delle attività giustifica l’adozione di misure urgenti. Le conseguenze vanno ben oltre l'impatto sulla TARI. Purtroppo le richieste di risorse aggiuntive non hanno al momento trovato pieno accoglimento.

Accesso previa registrazione    Download
"Identità del NO": la prospettiva del dibattito pubblico
Pubblicato il: 19/05/2020

Vi sono dei “NO” motivati, in esito ad una informata riflessione, e “NO” figli dell’appartenenza ad una identità culturale che va diffondendosi nel Paese. Come aiutare i cittadini a ponderare costi e benefici delle opere e degli impianti? Il dibattito pubblico, istituto mutuato dall’ordinamento giuridico francese e recentemente recepito in Italia, può essere una risposta.

Accesso previa registrazione    Download
Qualità contrattuale: incentivi economici e trasparenza a tutela degli utenti
Pubblicato il: 28/04/2020

Nel Paese, le distanze nella qualità contrattuale del servizio idrico si sono accorciate negli ultimi anni. Si può affermare che il sistema industriale è già in grado di erogare prestazioni di eccellenza nella gestione del rapporto contrattuale e nell'accessibilità del servizio. Ma se il diritto a un servizio idrico di qualità è una realtà per molti, non lo è ancora per tutti.

Accesso previa registrazione    Download
Acqua, rifiuti e bias cognitivi: l’informazione al tempo delle fake-news e del COVID19
Pubblicato il: 15/04/2020

I bias cognitivi nel servizio idrico e nella gestione dei rifiuti. Qual è il ruolo delle Istituzioni? Alcune semplici istruzioni per una comunicazione efficace e puntuale. L’informazione come dovere necessario per accompagnare i cittadini nelle decisioni.

Accesso previa registrazione    Download
Sostegno agli investimenti: il fondo di garanzia alla prova dei fatti
Pubblicato il: 31/03/2020

Il Fondo di garanzia delle opere idriche è realtà. I criteri di accesso sono abbastanza generici: un approccio inclusivo che chiama la stessa ARERA ad una attenta valutazione degli interventi e dei richiedenti.

Accesso previa registrazione    Download
I distretti industriali e la gestione dei rifiuti: la simbiosi industriale per chiudere il ciclo
Pubblicato il: 24/03/2020

Dove la produzione industriale si articola lungo direttrici distrettuali, anche la gestione dei rifiuti deve seguire la stessa logica. I distretti rappresentano l'ecosistema ideale per politiche di prevenzione, razionalizzazione e recupero dei rifiuti. La circolarità dell’economia passa dalla capacità di incanalare gli scarti in circuiti di valorizzazione e di gestione controllata.La simbiosi industriale è allora la risposta.

Accesso previa registrazione    Download
L'Unione Europea all'alba del nuovo decennio: il Green Deal per il servizio idrico integrato
Pubblicato il: 10/03/2020

La lotta al cambiamento climatico è tra le priorità dell’agenda politica UE, con la promozione di un percorso di definizione di regole comuni per gli operatori economici per perimetrare l’ambito green degli investimenti e dei relativi finanziamenti. Gli SPL si candidano ad essere protagonisti del nuovo paradigma economico, sociale e industriale a livello europeo ed italiano.

Accesso previa registrazione    Download
Costruire Prossimità: il ruolo delle istituzioni locali nella prevenzione dei NIMBY
Pubblicato il: 03/03/2020

L’avversione dei cittadini ad ogni nuovo impianto è all’origine delle tante sindromi da NIMBY. Ogni NIMBY è sintomo di una frattura fra cittadini e istituzioni: dove c’è NIMBY è mancata prossimità da parte delle istituzioni locali. Occorre che le istituzioni locali tornino a mediare le istanze e a promuovere percorsi di sviluppo condivisi e accettati.

Accesso previa registrazione    Download
Sviluppo del Sud: partiamo dall'acqua
Pubblicato il: 25/02/2020

Fragile governance, frammentazione e mancanza di operatori industriali, forti interdipendenze tra territori: sono queste le cause dei ritardi del servizio idrico nel Mezzogiorno. Affidamenti regionali e partenariati con le realtà industriali più avanzate: il rilancio del servizio idrico nel Mezzogiorno non può che ripartire da qui

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [17]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.