Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 162 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Rapporti tra affidatario e gestore: preservare la necessaria neutralità
Pubblicato il: 16/05/2014

L'AEEGSI ha avviato alla consultazione pubblica i primi orientamenti per disciplinare i rapporti tra enti affidanti e gestori del servizio idrico integrato. La scelta di regolare i rapporti facendo perno sulla modalità organizzativa e gestionale è, con ogni probabilità, la soluzione pragmatica in grado di assicurare quella flessibilità necessaria a ricomprendere la vasta eterogeneità esistente.

Accesso previa registrazione    Download
I ricorsi confermano il principio del full cost recovery
Pubblicato il: 06/05/2014

Il Tar della Lombardia, nell'ambito dei ricorsi contro il Metodo Tariffario Transitorio, ha accolto le osservazioni che chiedevano di estendere al biennio 2012-2013 le scelte già adottate per la regolazione a regime. Mentre in questi giorni gli enti competenti stanno deliberando le proposte tariffarie per il biennio 2014-2015.

Accesso previa registrazione    Download
Il caso SMAT: rafforzata la natura pubblica dell’in house providing
Pubblicato il: 05/05/2014

Nelle ultime settimane il Consiglio comunale di Torino si è pronunciato sulla trasformazione del gestore del servizio idrico, Società Metropolitana Acque Torino Spa, società al 100% di proprietà pubblica, in azienda speciale. Il caso di SMAT mostra come da un percorso adeguatamente istruito e partecipato possono scaturire soluzioni pragmatiche e non ideologiche nell’interesse della collettività.

Accesso previa registrazione    Download
Regolazione e investimenti: il servizio idrico può partire
Pubblicato il: 01/04/2014

Il nuovo metodo tariffario per il servizio idrico ha le carte in regola per assicurare i finanziamenti necessari a realizzare gli investimenti e le opere attese da decenni. Il metodo sostanzia il principio del full cost recovery, principio cardine della regolazione, che tuttavia non sostanzia ancora quel “dovere” di finanziabilità degli investimenti che invece qualifica l’intervento del regolatore inglese.

Accesso previa registrazione    Download
 Ricorsi sul metodo tariffario AEEGSI: vince il diritto
Pubblicato il: 28/03/2014

La vicenda dei ricorsi sul metodo tariffario per il servizio idrico è arrivata ad un primo chiarimento: le istanze dei ricorrenti sono state rigettate e la buona impostazione delle scelte dell'Autorità confermata. Il servizio idrico, in quanto servizio di interesse economico, è soggetto al principio comunitario full cost recovery.

Accesso previa registrazione    Download
Cosa fare dell'acqua, imparando dall Europa
Pubblicato il: 18/03/2014

Due anni fa, più di un mese prima del Referendum sull'acqua bene comune, nell'annuale Rapporto sull'Italia dell'Ocse c'era un ampio capitolo sulle politiche ambientali. Vi erano incluse alcune riflessioni sul servizio idrico: indicazioni di buon senso e in linea con le migliori esperienze europee, ancora perfettamente valide.

Accesso previa registrazione    Download
Azienda speciale e Legge di Stabilità 2014: i vincoli finanziari diventano più stringenti
Pubblicato il: 05/03/2014

Due anni fa, più di un mese prima del Referendum sull'acqua bene comune, nell'annuale Rapporto sull'Italia dell'Ocse c'era un ampio capitolo sulle politiche ambientali. Vi erano incluse alcune riflessioni sul servizio idrico: allora ignorate, erano tuttavia indicazioni di buon senso e in linea con le migliori esperienze europee, ancora perfettamente valide

Accesso previa registrazione    Download
Inerzie e inadempienze: l Autorità “commissaria” Enti d’ambito e gestori
Pubblicato il: 14/02/2014

Per superare l’inerzia degli Enti d’ambito, cui spetta l’onere di proporre la tariffa, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha recentemente sancito la possibilità per i gestori di sostituirsi ai soggetti inadempienti e, al contempo, il mancato riconoscimento in tariffa dei costi di funzionamento dell’Ente d’ambito.

Accesso previa registrazione    Download
Gestioni ex-CIPE: l'Autorità è competente sulle tariffe 2010-2011
Pubblicato il: 30/01/2014

Il Consiglio di Stato ha ribadito che la competenza tariffaria in materia di servizio idrico integrato è in capo all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Tale competenza decorre dal 2009, quindi l’AEEG è chiamata a disciplinare anche le annualità 2010 e 2011.

Accesso previa registrazione    Download
Nuova direttiva da Bruxelles: acqua – per ora – esclusa
Pubblicato il: 24/01/2014

Il Parlamento europeo ha approvato una Direttiva in materia di appalti pubblici e di concessioni. Gli enti locali sono chiamati ad una maggiore trasparenza nelle procedure di affidamento dei servizi pubblici, acqua esclusa. In base all'attuale quadro legislativo, in Italia gli enti locali sono liberi scegliere quale modello gestionale adottare per il servizio idrico senza obbligo di gara.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      7   |   8   |   9   |   10   |   11   |   12   |   13   |   14   |   15   |   16   |   17      »      [17]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.