Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 162 risultati

Contributi Laboratorio SPL

La gestione industriale del servizio idrico: scenari di crescita
Pubblicato il: 30/05/2016

La normativa nazionale ha ribadito la necessità di raggiungere una scala operativa e finanziaria efficiente, su un perimetro almeno provinciale. Un consolidamento che dovrà condurre a circa 60-70 operatori rispetto agli attuali 1800.

Accesso previa registrazione    Download
Investimenti nel SII: 2 miliardi di euro il "potenziale inespresso"
Pubblicato il: 24/05/2016

L’avvento della regolazione indipendente ha conferito certezza ai flussi della tariffa e sancito la copertura integrale dei costi, anche di capitale. Le prime 100 aziende (quotate escluse) hanno un potenziale di indebitamento non sfruttato per circa 2 miliardi di euro.

Accesso previa registrazione    Download
Il grossista industriale: da garante dell’approvvigionamento idrico a finanziatore delle opere
Pubblicato il: 09/05/2016

Il grossista nasce come risposta a problemi di scarsità della risorsa, in particolare nel Mezzogiorno. La regolazione pur ricomprendendo le gestioni all'ingrosso all'interno del SII sembra scoraggiare le gestioni non integrate, con alcune disparità di trattamento.

Accesso previa registrazione    Download
Alla ricerca dell'efficienza
Pubblicato il: 18/04/2016

Il metodo tariffario idrico 2016-19 introduce un riferimento ai costi operativi medi pro capite nazionali, discriminando in base a tale soglia il limite di prezzo e la possibilità di accedere a percorsi di miglioramento della qualità. L’attuale meccanismo, abbastanza rudimentale, ha dei limiti. Occorre mettere a punto i “costi standard”.

Accesso previa registrazione    Download
Qualità contrattuale rinforzata: arrivano standard minimi, rimborsi automatici, premi e penalità
Pubblicato il: 21/03/2016

La regolazione economica si è recentemente arricchita di un nuovo tassello: un sistema di indicatori e standard generali e specifici di qualità contrattuale uniformi a valere sull’intero territorio nazionale. Le prescrizioni veicolano un apprezzabile miglioramento della qualità commerciale, segnatamente nel mezzogiorno.

Accesso previa registrazione    Download
Gli affidamenti nel tempo della responsabilità e delle scelte
Pubblicato il: 07/03/2016

Il TU sui servizi pubblici locali riconosce agli Enti di governo d’ambito la massima discrezionalità nelle scelte sulla forma di affidamento per la gestione del servizio idrico integrato a condizione che le scelte siano motivate e responsabili. L’esperienza del sub-ambito di Reggio Emilia mostra come scelte di matrice ideologica possono rivelarsi non sostenibili alla prova dei fatti.

Accesso previa registrazione    Download
La nazionalizzazione dell'industria idrica è una proposta irresponsabile
Pubblicato il: 29/02/2016

In queste settimane il Parlamento discute una proposta di legge che prevede la nazionalizzazione delle gestioni del servizio idrico, l’erogazione di 50 litri al giorno di acqua gratuita a testa e il finanziamento pubblico degli investimenti nel servizio idrico.

Accesso previa registrazione    Download
Regolazione indipendente e scala provinciale: un progetto industriale per i SPL
Pubblicato il: 15/02/2016

La disciplina degli affidamenti è stata recentemente oggetto di un intervento di riforma con il Testo Unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale. Un lavoro che riporta chiarezza in settori in cui la proliferazione di interventi legislativi e il contenzioso istituzionale hanno alimentato negli anni l’incertezza e ostacolato lo sviluppo industriale.

Accesso previa registrazione    Download
Partecipate pubbliche: le nuove regole dimenticano i servizi a rete di rilevanza economica
Pubblicato il: 11/02/2016

Il T.U. sulle partecipate pubbliche contiene norme per ridurre il numero delle società attive in settori che poco o nulla hanno a che fare con l’interesse pubblico. Nel provvedimento aleggia una certa sfiducia nei confronti della gestione pubblica: quella stessa miopia che ha alimentato il conflitto ideologico che dall’articolo 23 bis ha condotto al referendum del 2011.

Accesso previa registrazione    Download
Diffide, impugnative e poteri sostitutivi: la “stretta” via al riassetto della governance
Pubblicato il: 27/01/2016

Sono trascorsi diciassette mesi dallo “Sblocca Italia” e tutti i termini di legge ivi previsti per dotare il settore idrico di una efficace catena di comando sono decorsi. Gli esiti non possono considerarsi soddisfacenti: la riforma è giunta a compimento solo in 36 ATO, con forti ritardi, non solo nel Mezzogiorno.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11   |   12   |   13   |   14   |   15   |   16      »      [17]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.