Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 162 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Urge un gestore unico per l’approvvigionamento idrico del Mezzogiorno
Pubblicato il: 12/12/2016

Il Mezzogiorno italiano paga un ritardo infrastrutturale che ha radici profonde. Il conflitto istituzionale tra Stato e regioni, e tra regioni, la fragile governance, con il loro corollario di carenze organizzative e gestionali, ne sono i principali responsabili. In questi mesi, un progetto di respiro nazionale sembra offrire una nuova prospettiva, ma richiede una forte volontà di cooperare delle regioni.

Accesso previa registrazione    Download
Qualità e sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano: verso un nuovo paradigma
Pubblicato il: 28/11/2016

In Italia la qualità delle acque destinate al consumo umano è complessivamente buona. Non mancano però situazioni di non conformità, principalmente nelle piccole gestioni comunali. Le soglie e il numero degli agenti contaminanti monitorati nelle acque è rimasto fermo ai primi anni 2000. Si fa strada un nuovo approccio: i Water Safety Plans.

Accesso previa registrazione    Download
6 euro a testa: il costo dell’accesso universale all’acqua
Pubblicato il: 21/11/2016

Con un decreto sul contenimento della morosità l’esecutivo anticipa alcuni punti fermi: le utenze in disagio economico non sono disalimentabili e solo a queste deve essere in ogni caso garantito il quantitativo minimo vitale (50 litri/giorno/ persona)anche in caso di morosità.

Accesso previa registrazione    Download
Investimenti e MTI2: molto rimane ancora da fare
Pubblicato il: 21/10/2016

In Italia si investe meno di quanto si dovrebbe e di quanto si potrebbe. Nel nuovo periodo regolatorio non ci sarà il cambio di marcia che in molti auspicavano. I motivi sono riconducibili in parte alla volontà dei consigli di ambito di mettere un freno agli aumenti tariffari, in parte alla inadeguatezza della pianificazione degli interventi.

Accesso previa registrazione    Download
Le reti di impresa: la gestione dei servizi pubblici si rinnova
Pubblicato il: 03/10/2016

La riduzione della frammentazione delle gestioni è obiettivo imprescindibile per l’esercizio di una missione industriale. Un percorso che ha marciato sino ad oggi a ritmi modesti. Alcune recenti esperienze testimoniano che anche le gestioni pubbliche stanno vivendo un rinnovamento, disegnando un nuovo paradigma industriale.

Accesso previa registrazione    Download
Efficienza del capitale: investire di più e meglio
Pubblicato il: 26/09/2016

Per un uso più efficiente del capitale occorre in primis migliorare la conoscenza dei fabbisogni, dello stato delle infrastrutture e del loro costo, a supporto della pianificazione, del lavoro delle stazioni appaltanti, del controllo e della trasparenza. L'esperienza dell'Autorità Idrica Toscana va in questo senso.

Accesso previa registrazione    Download
Qualità tecnica: un percorso a due velocità
Pubblicato il: 28/07/2016

Il 92% degli interventi di manutenzione sulle reti idriche non è programmato. L’avvio di un cammino di regolazione in materia di qualità tecnica appare imprescindibile, propedeutico ad una valutazione circa l’efficacia e l’efficienza degli sforzi di investimento compiuti.

Accesso previa registrazione    Download
Dalla separazione contabile una spinta al consolidamento
Pubblicato il: 18/07/2016

AEEGSI ha di recente codificato le regole della separazione contabile, un insieme di principi necessario a definire il costo delle singole prestazioni, a promuovere l’efficienza, a quantificare il costo ambientale e a fornire elementi utili a sostanziare il principio secondo cui “chi inquina paga”.

Accesso previa registrazione    Download
Danno ambientale: ai rimedi destiniamo solo il 5% delle tariffe
Pubblicato il: 04/07/2016

Sin dal 2000 le direttive europee raccomandano di considerare tra i costi del servizio idrico il costo delle misure necessarie a rimediare ai danni arrecati all’ambiente. Un principio rimasto disatteso sino al 2015. AEEGSI ha affrontato il tema ma numerosi aspetti applicativi sono ancora in attesa di definizione.

Accesso previa registrazione    Download
L'efficienza nel settore idrico italiano: punti fermi e questioni aperte
Pubblicato il: 24/06/2016

L’efficienza è uno degli obiettivi che la regolazione incentivante è chiamata a perseguire. L’efficienza come leva per coerenziare l’elevato fabbisogno di investimento e la sostenibilità della tariffa.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11   |   12   |   13   |   14   |   15      »      [17]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.