Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 159 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Contributo n.160: Acqua - L’acqua. Conoscerne il costo e il valore per un consumo consapevole, settembre 2020
Pubblicato il: 22/09/2020

Prezzo e valore dell’acqua non coincidono quasi mai, a causa di una mancanza di informazione, di sbagliate credenze e/o percezioni distorte. Con ogni probabilità la mancata conoscenza del valore dell’acqua ci induce a consumarne di più, a sprecarla. Una maggior consapevolezza dei consumi promossa, anche da ARERA, tramite una misurazione dei consumi per singola utenza è in questo senso strategica. È necessario agire affinché questa distanza si possa richiudere e permettere una gestione sostenibile della risorsa idrica.

Accesso previa registrazione    Download
Quale mercato? Il caso del rifiuto organico
Pubblicato il: 15/09/2020

Gestione integrata, tariffe al cancello regolate e pianificazione dei flussi possono sostenere la realizzazione degli impianti nelle aree a forte deficit, ma la restrizione della concorrenza è solo in via transitoria. Il presidio sulla concorrenza va difeso laddove l’offerta impiantistica è già capiente, sostenendo solo le iniziative che assicurano benefici ambientali e costi inferiori.

Accesso previa registrazione    Download
Riuso delle acque depurate in agricoltura: una scelta indifferibile
Pubblicato il: 02/09/2020

Il riuso delle acque reflue trattate è una risposta efficace allo stress idrico a cui il Paese è esposto. Il Regolamento europeo sul riutilizzo dell'acqua in agricoltura può sostenere questo percorso, assicurando regole uniformi, credibilità e certezza ai progetti di riutilizzo. I contributi del Recovery Fund rappresentano un'occasione per la realizzazione degli impianti necessari.

Accesso previa registrazione    Download
EPR imballaggi: la "copertura" dei costi
Pubblicato il: 27/08/2020

Il contributo CONAI copre tra il 54% e il 90% dei “maggiori oneri” della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, a seconda della definizione utilizzata. Entro la fine del 2024 dovrà coprire il 100% dei costi efficienti di raccolta, trasporto, trattamento, informazione e comunicazione (in deroga almeno l'80%). Una prima stima dei "costi di gestione" dei rifiuti da imballaggio è di circa 1 miliardo di euro: il contributo ambientale CONAI è dunque destinato ad aumentare.

Accesso previa registrazione    Download
Il servizio idrico nel post covid-19
Pubblicato il: 21/07/2020

L’emergenza sanitaria ha posto sotto stress l’intero Sistema-Paese: il Servizio Idrico Integrato ha saputo offrire una risposta pronta ed adeguata, senza abbassare il livello di servizio. Si apre però un periodo di instabilità e di fragilità, che renderà più difficoltoso il mantenere l’equilibrio economico-finanziario e rispettare la compliance regolatoria. Quali esigenze dagli operatori? Quali risposte dal regolatore?

Accesso previa registrazione    Download
Microinquinanti, microplastiche e responsabilità estesa del produttore.
Pubblicato il: 09/07/2020

Microinquinanti e microplastiche sono una fonte di inquinamento contro cui trovare risposte adeguate. Il SII permette di garantire standard di sicurezza nell’uso potabile e di restituzione dell’acqua all’ambiente, ma il costo degli interventi solleva questioni di sostenibilità della tariffa. Si impone dunque una riflessione più ampia e l’adozione di schemi di responsabilità estesa del produttore.

Accesso previa registrazione    Download
Economia circolare: cosa cambia nella gestione dei rifiuti?
Pubblicato il: 17/06/2020

L’atto di recepimento della Direttiva 851/2018, approvato in via preliminare, anticipa alcune innovazioni nella gestione dei rifiuti. Una nuova definizione di rifiuto urbano, una strategia nazionale, un nuovo assetto della responsabilità del produttore e obiettivi sfidanti di riciclaggio e riduzione del ricorso alla discarica: questi sono gli ingredienti su cui poggia il cammino dell’economia circolare italiana.

Accesso previa registrazione    Download
Sostenibilità e aziende idriche: un ritardo da colmare
Pubblicato il: 03/06/2020

Il settore idrico è per sua natura “immerso” e strettamente legato alla sostenibilità, trovandosi a gestire una risorsa naturale centrale per la vita. Tuttavia, sono ancora una minoranza gli operatori che rendicontano la propria sostenibilità, e ancora meno quelli con obiettivi di sostenibilità incardinati nel Piano industriale o in una Strategia di sostenibilità.

Accesso previa registrazione    Download
TARI e COVID-19: misure per affrontare l'emergenza
Pubblicato il: 26/05/2020

Duranta la pandemia, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani è stato assicurato con continuità. ARERA ha riconosciuto che la sospensione delle attività giustifica l’adozione di misure urgenti. Le conseguenze vanno ben oltre l'impatto sulla TARI. Purtroppo le richieste di risorse aggiuntive non hanno al momento trovato pieno accoglimento.

Accesso previa registrazione    Download
"Identità del NO": la prospettiva del dibattito pubblico
Pubblicato il: 19/05/2020

Vi sono dei “NO” motivati, in esito ad una informata riflessione, e “NO” figli dell’appartenenza ad una identità culturale che va diffondendosi nel Paese. Come aiutare i cittadini a ponderare costi e benefici delle opere e degli impianti? Il dibattito pubblico, istituto mutuato dall’ordinamento giuridico francese e recentemente recepito in Italia, può essere una risposta.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [16]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.