Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 147 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Sostegno agli investimenti: il fondo di garanzia alla prova dei fatti
Pubblicato il: 31/03/2020

Il Fondo di garanzia delle opere idriche è realtà. I criteri di accesso sono abbastanza generici: un approccio inclusivo che chiama la stessa ARERA ad una attenta valutazione degli interventi e dei richiedenti.

Accesso previa registrazione    Download
I distretti industriali e la gestione dei rifiuti: la simbiosi industriale per chiudere il ciclo
Pubblicato il: 24/03/2020

Dove la produzione industriale si articola lungo direttrici distrettuali, anche la gestione dei rifiuti deve seguire la stessa logica. I distretti rappresentano l'ecosistema ideale per politiche di prevenzione, razionalizzazione e recupero dei rifiuti. La circolarità dell’economia passa dalla capacità di incanalare gli scarti in circuiti di valorizzazione e di gestione controllata.La simbiosi industriale è allora la risposta.

Accesso previa registrazione    Download
L'Unione Europea all'alba del nuovo decennio: il Green Deal per il servizio idrico integrato
Pubblicato il: 10/03/2020

La lotta al cambiamento climatico è tra le priorità dell’agenda politica UE, con la promozione di un percorso di definizione di regole comuni per gli operatori economici per perimetrare l’ambito green degli investimenti e dei relativi finanziamenti. Gli SPL si candidano ad essere protagonisti del nuovo paradigma economico, sociale e industriale a livello europeo ed italiano.

Accesso previa registrazione    Download
Costruire Prossimità: il ruolo delle istituzioni locali nella prevenzione dei NIMBY
Pubblicato il: 03/03/2020

L’avversione dei cittadini ad ogni nuovo impianto è all’origine delle tante sindromi da NIMBY. Ogni NIMBY è sintomo di una frattura fra cittadini e istituzioni: dove c’è NIMBY è mancata prossimità da parte delle istituzioni locali. Occorre che le istituzioni locali tornino a mediare le istanze e a promuovere percorsi di sviluppo condivisi e accettati.

Accesso previa registrazione    Download
Sviluppo del Sud: partiamo dall'acqua
Pubblicato il: 25/02/2020

Fragile governance, frammentazione e mancanza di operatori industriali, forti interdipendenze tra territori: sono queste le cause dei ritardi del servizio idrico nel Mezzogiorno. Affidamenti regionali e partenariati con le realtà industriali più avanzate: il rilancio del servizio idrico nel Mezzogiorno non può che ripartire da qui

Accesso previa registrazione    Download
Gestione dei rifiuti: per le imprese costi in aumento
Pubblicato il: 18/02/2020

Negli ultimi due anni le imprese hanno registrato crescenti difficoltà nella gestione dei rifiuti. Sono aumentati i costi di smaltimento, così come i tempi del ritiro da parte degli operatori. La distribuzione dei rincari è asimmetrica, con punte per le produzioni localizzate nei territori maggiormente deficitari e a carico delle filiere più “fragili”, esposte al raddoppio, financo alla triplicazione dei costi. La causa va ricercata nella saturazione della capacità disponibile negli impianti.

Accesso previa registrazione    Download
Rifiuti e responsabilità estesa del produttore: imparando dall'Europa
Pubblicato il: 04/02/2020

Gli schemi di responsabilità estesa del produttore per la filiera degli imballaggi sono chiamati a conformarsi ai requisiti minimi delle direttive del Pacchetto Economia Circolare e agli specifici requisiti della Direttiva sulle plastiche monouso. Le scelte in materia di responsabilità finanziaria dei produttori e diversificazione contributiva giocheranno un ruolo determinante.

Accesso previa registrazione    Download
Green Deal. Cose da fare nell'acqua e nei rifiuti
Pubblicato il: 28/01/2020

Ambiziosi target attendono di essere traguardati nei prossimi anni, puntando alla neutralità climatica nel 2050. Anche la gestione dei rifiuti e dell'acqua possono contribuire. Come? Riducendo il conferimento in discarica, sostenendo i biocarburanti e realizzando nuovi invasi per l'accumulo di energia, ad esempio. La riconversione dei tanti sussidi dannosi deve supportare questo percorso.

Accesso previa registrazione    Download
La responsabilità delle scelte: i fabbisogni impiantistici e il ruolo delle regioni
Pubblicato il: 21/01/2020

La gestione dei rifiuti nel Paese va ripensata, superando il dualismo tra rifiuti urbani e speciali e costruendo gli impianti necessari alla loro gestione. Le regioni sono chiamate a monitorare i fabbisogni e a sostenere le iniziative industriali per la chiusura del ciclo dei rifiuti: un atto di responsabilità per superare la sfiducia e le resistenze ideologiche che trovano terreno fertile nelle sindromi NIMBY.

Accesso previa registrazione    Download
Concorrenza per il mercato nel servizio idrico: a Rimini la prima vera gara dall’avvento di ARERA.
Pubblicato il: 14/01/2020

Il numero di gare per l’assegnazione delle concessioni del SII in Italia è esiguo: la forma prevalente di affidamento resta quella diretta. Con la gara bandita per il bacino di Rimini si aprono le procedure per l’assegnazione delle concessioni scadute in E-R. I requisiti sono trasparenti e sfidanti, a tutela della stazione appaltante e degli interessi dei cittadini-utenti che essa rappresenta.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [15]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.