Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 136 risultati

Contributi Laboratorio SPL

La responsabilità estesa del produttore (EPR): una riforma per favorire prevenzione e riciclo
Pubblicato il: 10/12/2019

L’Italia si appresta a recepire le nuove direttive Europee del pacchetto sull’Economia Circolare. Gli Stati membri sono chiamati a disciplinare i regimi di reponsabilità del produttore nel rispetto dei requisiti minimi introdotti dalla Direttiva 851/2018. Per gli imballaggi i nuovi criteri dovranno trovare concreta applicazione entro la fine del 2024. Il modo con cui tali criteri saranno recepiti nell’ordinamento nazionale avrà importanti ricadute lungo tutta la filiera, dalla progettazione degli imballaggi alla gestione e all’intercettazione dei rifiuti a fine vita.

Accesso previa registrazione    Download
Dialogo e informazione: gli ingredienti della partecipazione
Pubblicato il: 03/12/2019

Il recente dibattito s’interroga sul ruolo che i cittadini possono avere nell’orientare i percorsi di sviluppo del SII. Si richiede una maggior influenza sulla gestione a fronte di un servizio complesso, in cui le competenze tecniche richieste sono elevate. Uno scambio di informazioni serio, proficuo e bidirezionale può essere intrapreso per promuovere tale percorso di stakeholder engagement.

Accesso previa registrazione    Download
Decarbonizzazione a "costo zero": il caso del combustibile da rifiuti
Pubblicato il: 26/11/2019

L’Unione Europea ha quantificato in 111 milioni di tonnellate le minori emissioni di gas serra che l’Italia potrebbe ottenere raggiungendo gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti, riducendo lo smaltimento in discarica. La sostituzione del carbone con CSS, combustibile prodotto dai rifiuti oggi smaltiti in discarica, consentirebbe di evitare 10 milioni di tonnellate di CO2 all’anno e risparmi per 700 milioni di euro. Cosa stiamo aspettando?

Accesso previa registrazione    Download
MTI3 tra efficientamento e sostenibilità ambientale: il servizio idrico entra nell’economia circolare
Pubblicato il: 19/11/2019

L'MTI3 sta prendendo forma sulla base di tre pilastri: efficientamento dei costi operativi, sostenibilità ambientale, riduzione del Water Service Divide. Con il primo DCO ARERA mostra la volontà di superare alcuni limiti dei precedenti periodi regolatori, incentivando l’efficientamento e la sostenibilità e collocando il settore idrico nell’ambito dell’economia circolare.

Accesso previa registrazione    Download
Il Codice degli appalti pubblici: eterna riforma?
Pubblicato il: 12/11/2019

La conversione in legge del D.l. Sblocca Cantieri con le sue norme “sospensive” e “provvisorie-sperimentali” introduce nuova incertezza in materia di appalti. Il valore dei bandi per lavori nel SII era tornato a crescere nel 2018, con un progresso del 63%. L'incertezza chiama attendismo e allontana gli investimenti. Occorre giungere in tempi rapidi ad un corpus di norme definitivo e consolidato.

Accesso previa registrazione    Download
Aziende idriche e cittadini: un'alleanza da (ri)costruire e coltivare
Pubblicato il: 05/11/2019

Le aziende idriche sono al centro di un ecosistema di relazioni, di cui i cittadini sono attori privilegiati. Nel presente contributo si analizzano i comportamenti dei cittadini-utenti del SII, alla luce della loro sensibilità ambientale e di come un adeguato processo informativo possa risultare in una maggior tutela dell’ambiente, tramite una maggior interazione con le aziende dell’acqua.

Accesso previa registrazione    Download
Gestione unica e governo del servizio idrico: qualcosa si muove al Sud
Pubblicato il: 08/10/2019

In alcune aree del Paese la gestione unica d’ambito non è ancora realtà. Segnali di speranza vengono dalla nomina di commissari ad acta, chiamati a risolvere i conflitti più difficili. Nelle regioni rimaste indietro nel riassetto della governance, la Campania è ben avviata, in Calabria finalmente qualcosa di muove, la Sicilia vive di contraddizioni, il Molise è ancora in stallo.

Accesso previa registrazione    Download
Cambiamento climatico e resilienza: una responsabilità collettiva
Pubblicato il: 01/10/2019

L’indagine “Cambiamento climatico e resilienza” condotta nel mese di luglio 2019 descrive una Italia consapevole e preoccupata, pronta a farsi parte attiva di una Strategia nazionale per prevenirne e contrastarne le conseguenze. Allo Stato il compito di indicare la via, alle aziende quello di soggetto attuatore, ai cittadini il compito di correggere i comportamenti e sostenere l’impegno collettivo.

Accesso previa registrazione    Download
Regolazione dei rifiuti: poco spazio alla qualità e poca flessibilità
Pubblicato il: 30/09/2019

La consultazione sul metodo tariffario muove i primi passi. Gli orientamenti confermano una impronta all’insegna della continuità con il Dpr 158/99, con alcuni correttivi per assicurare trasparenza, uniformità, e tariffe aderenti ai reali costi. Un modello pensato per la gestione integrata in contesti deficitari e a prevalente impronta pubblica. Una impostazione che presenta evidenti limiti nelle realtà più avanzate del Paese.

Accesso previa registrazione    Download
Economia comportamentale e servizi pubblici locali: la spinta gentile degli "architetti delle scelte"
Pubblicato il: 10/09/2019

Recenti sviluppi dell'economia comportamentale hanno identificato nuovi strumenti, detti "nudge", volti a guidare i comportamenti dei cittadini in modo da massimizzare il benessere collettivo, promuovendo comportamenti virtuosi, senza ledere alla libertà e libera scelta di ognuno. Si analizzano alcune esperienze di "nudging" applicate al servizio idrico e alla raccolta rifiuti urbani.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [14]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.