Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


Rifiuti, l'autonomia differenziata può premiare i risultati
Pubblicato il: 29/07/2019

Il dibattito sulle autonomie, con le istanze di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto in materia di ambiente (e non solo), offre alcuni spunti: il più ampio margine di manovra, che potrebbe essere loro consentito in un'area segnata da un forte conflitto istituzionale, sancirebbe il riconoscimento delle buone esperienze di governo in materia ambientale, colmando i ritardi e gli stalli delle amministrazioni centrali.

   Summary
Piemonte, Marche e Campania: ci sono le condizioni per il consolidamento dell’Industria idrica
Pubblicato il: 23/07/2019

Il fabbisogno di investimento per raggiungere gli obiettivi di qualità tecnica e rispondere alle sfide del cambiamento climatico richiede assetti gestionali efficienti e robusti. Le prime 100 gestioni idriche del Paese hanno un potenziale di finanziamento per 5,3 miliardi di euro. Piemonte, Marche e Campania sono i territori ove sono più probabili scenari aggregativi.

Accesso previa registrazione    Download
Così le tariffe sbagliate inquinano i Comuni
Pubblicato il: 15/07/2019

La tariffa corrispettiva è una grande opportunità ma non risolve i problemi della gestione rifiuti.

   Summary
Congiuntura REF - Luglio 2019
Pubblicato il: 10/07/2019

Accesso previo abbonamento    Download    Summary
Le utenze divisionali: alla ricerca del misuratore perduto
Pubblicato il: 09/07/2019

Il documento di consultazione sulla morosità ha sollevato il tema delle utenze condominiali, nella misura in cui l’impossibilità di un distacco tecnico selettivo risulta una “perequazione forzata” tra i condòmini. Il gestore si trova in una situazione in cui il distacco della fornitura viene sanzionato e il mancato intervento si scarica in tariffa su tutti gli utenti.

Accesso previa registrazione    Download
Consapevolezza, ascolto e partecipazione: gli ingredienti di una strategia resiliente
Pubblicato il: 04/07/2019

La disponibilità a pagare è l’esborso monetario che un consumatore è disposto a sostenere per disporre di un bene o di una sua miglioria. Questa grandezza deve essere intesa come prodromica alla costruzione di un rinnovato patto fra cittadini/utenti, gestori ed Enti di governo d’ambito: un nuovo paradigma di relazioni, orientato a maggiore coesione e resilienza.

Accesso previa registrazione    Download
La tariffa puntuale: un'opportunità da gestire
Pubblicato il: 02/07/2019

L’Europa spinge per dare attuazione al sistema di economia circolare, (anche) attraverso l’introduzione di una tariffa dei rifiuti puntuale, un meccanismo che consente una più equa ripartizione dei costi e può incentivare la prevenzione, la separazione alla fonte dei rifiuti riciclabili e la riduzione dei rifiuti indifferenziati: un percorso che necessita di regole chiare per funzionare al meglio.

Accesso previa registrazione    Download
Morosità e bonus idrico: due “facce” della stessa medaglia
Pubblicato il: 24/06/2019

Occorre riflettere sui principi di una efficace azione che sostanzi i principi di equità e accessibilità all’acqua, dove alla tutela piena e incondizionata delle utenze vulnerabili si affianchi un contrasto altrettanto incondizionato ai comportamenti opportunistici.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 18 giugno 2019
Pubblicato il: 18/06/2019

Accesso previo abbonamento    Download
End of waste: e dai rifiuti nascono beni
Pubblicato il: 07/06/2019

L’end of waste è una grande opportunità per un paese che ha bisogno di occuparsi di ambiente, sostenere lo sviluppo e contrastare lo smaltimento illegale dei rifiuti. Per superare l’attuale situazione di stallo si potrebbe dare più spazio alle regioni.

   Summary

[1]      «      3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11   |   12   |   13      »      [180]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.