Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


Aggiornamento 4 dicembre 2020
Pubblicato il: 04/12/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Il ruolo del Waste-To-Energy nella transizione verde
Pubblicato il: 03/12/2020

Negli ultimi 20 anni, l’incentivazione delle fonti rinnovabili ha consentito di assicurare da queste fonti almeno il 20% del fabbisogno energetico nazionale. La produzione di energia elettrica dai rifiuti è stata poco sostenuta, principalmente perché gli impianti di WTE sono stati osteggiati. I rifiuti potranno però giocare un ruolo nella decarbonizzazione al 2050. Occorre continuare a sostenere il WTE, indirizzandolo verso tecnologie innovative, efficienti e a basso impatto ambientale.

Accesso previa registrazione    Download
Mezzogiorno e infrastrutture per gestire i rifiuti. Un nuovo paradigma industriale.
Pubblicato il: 26/11/2020

Cosa serve per rilanciare il ruolo del Mezzogiorno, a partire proprio dai temi ambientali, in primis dal ciclo dei rifiuti? Serve un progetto politico nuovo, improntato a un effettivo riformismo, che sappia essere endogeno, autonomo, sostenibile, partecipato e diffuso.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 24 novembre 2020
Pubblicato il: 24/11/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Cittadini dell’acqua. Desideri e aspirazioni degli utenti del servizio idrico
Pubblicato il: 24/11/2020

Le abitudini dei cittadini/utenti sono state recentemente sconvolte da una ritrovata coscienza ambientale e dalla recente emergenza sanitaria. Questo mutato contesto apre l’opportunità per una nuova alleanza tra gestori e cittadini: è arrivato il momento per i gestori idrici di consolidare il rapporto di fiducia e di assumere una chiara identità, riconoscibile e riconosciuta, di soggetto attuatore di sostenibilità e tutela ambientale.

Accesso previa registrazione    Download
Il miglioramento del servizio idrico come motore della disponibilità a pagare
Pubblicato il: 10/11/2020

Fiducia dei cittadini e partecipazione sono ingredienti imprescindibili di un percorso di miglioramento del servizio idrico e di riduzione degli impatti ambientali. Informazione e comunicazione hanno un ruolo centrale nel sostenere la consapevolezza. I miglioramenti non devono essere vissuti come imposizione ma come occasione concreta per generare sostenibilità.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 9 novembre 2020
Pubblicato il: 09/11/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Costi ambientali e della risorsa: la tariffa nel XXI secolo
Pubblicato il: 03/11/2020

Le direttive europee indicano chiaramente la necessità di azioni volte alla tutela della risorsa idrica e degli ecosistemi. I Paesi europei sono dunque chiamati a ristorare il danno ambientale cagionato dallo sfruttamento delle risorse idriche. ARERA ha previsto che il costo degli interventi di ripristino del capitale naturale e di rigenerazione della risorsa idrica possono essere coperti dalla tariffa dell’acqua.

Accesso previa registrazione    Download
Una tassazione ambientale poco "green"
Pubblicato il: 27/10/2020

La tassazione ambientale in Italia serve solo a fare cassa: solo l’1% delle risorse viene speso in protezione dell’ambiente. Un ripensamento della tassazione ambientale è necessario, a partire dall’ecotassa, ove il gettito va vincolato a sostenere gli impianti che non sono mai stati realizzati. Un disegno che aveva ispirato il legislatore sin dalla metà degli anni ’90. Sistematicamente disarticolato e disatteso dalle regioni.

Accesso previa registrazione    Download
Congiuntura REF - Ottobre 2020
Pubblicato il: 16/10/2020

Accesso previo abbonamento    Download    Summary

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [186]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.