Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


Aggioornamento 7 giugno 2021
Pubblicato il: 07/06/2021

Accesso previo abbonamento    Download
La regolazione per esperimenti: il varco per l'innovazione nel settore idrico
Pubblicato il: 03/06/2021

L’innovazione costituisce il fattore chiave per sostenere soluzioni tecniche e gestionali utili al conseguimento di obiettivi di qualità del servizio e di sostenibilità: qualità tecnica e contrattuale, decarbonizzazione, sviluppo dell’economia circolare, capacità degli ecosistemi acquatici di autorigenerarsi e adattamento ai rischi connessi al cambiamento climatico sono alcuni di essi. Nel settore idrico la regolazione può svolgere un ruolo importante di stimolo.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 25 maggio 2021
Pubblicato il: 25/05/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Senza industria non c'è transizione
Pubblicato il: 18/05/2021

Le aziende del servizio idrico sono oggi abilitatori della transizione ecologica: dall’adattamento al cambiamento climatico all’uso sostenibile dalle risorse idriche, dal controllo dell’inquinamento alla protezione della biodiversità e della salute degli eco-sistemi. Senza operatori industriali in grado di attrarre risorse, realizzare le opere ed esercirle, non c’è transizione ecologica.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 14 maggio 2021
Pubblicato il: 14/05/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Congiuntura REF - Aprile 2021
Pubblicato il: 30/04/2021

Accesso previo abbonamento    Download    Summary
Qualità contrattuale: stato dell'arte e tendenze in atto
Pubblicato il: 27/04/2021

La pubblicazione delle performance di qualità contrattuale permette di analizzare l’impatto della regolazione nel triennio 2017-2019. Il bilancio è positivo. Si osserva una chiusura dei divari prestazionali nei territori del Centro Italia e nelle gestioni di maggiori dimensioni. Il 15% della popolazione italiana tuttavia rimane cittadino di Serie B.

Accesso previa registrazione    Download
Con rigenerazione e riuso cambia l’approccio ai rifiuti
Pubblicato il: 26/04/2021

Attraverso la rigenerazione e il riuso dei prodotti si ottengono benefici ambientali ed economici. Ma in Italia queste attività sono ancora poco praticate, per la mancanza di regole chiare e la carenza di capacità organizzative e imprenditoriali.

   Summary
La distribuzione di gas naturale nella transizione energetica
Pubblicato il: 15/04/2021

Entro il 2030, il settore dell’energia è chiamato a ridurre le proprie emissioni del 75%. Il gas e le sue infrastrutture si trovano ad affrontare un contesto di mercato mutato in modo repentino. Le future gare gas dovranno essere l’occasione per rilanciare gli investimenti su binari coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione.

Accesso previa registrazione    Download
Nutrienti ed energia dai fanghi: l’economia circolare alla prova dei fatti
Pubblicato il: 08/04/2021

Quando avremo costruito e messo in funzione i depuratori mancanti, circa 4,4 milioni di tonnellate di fanghi di depurazione dovranno essere gestite in Italia ogni anno. Alcuni operatori del servizio idrico stanno realizzando poli impiantistici che integrano il recupero dei nutrienti e dell’energia contenuti nei fanghi. Un percorso promosso e incentivato dalla regolazione ARERA.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [186]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.