Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


Aggiornamento 30 luglio 2021
Pubblicato il: 30/07/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Le Società Benefit e il servizio idrico integrato
Pubblicato il: 28/07/2021

Le Società Benefit sono il vestito giuridico con il quale gli obiettivi di profittabilità aziendale si integrano con quelli ambientali e sociali. La trasformazione in Società Benefit non aggiunge molto a ciò che le aziende idriche già sono, ma può certamente contribuire a suggellare una missione informata al miglioramento del servizio e orientata al benessere collettivo.

Accesso previa registrazione    Download
MTR-2 e tariffe "al cancello": un cambio di passo
Pubblicato il: 22/07/2021

ARERA ha recentemente illustrato gli orientamenti per la fissazione dei criteri per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento. Il regolatore ha scelto di affrontare un tema così complesso e articolato adottando un approccio asimmetrico, che si adatta agli assetti normativi e di governance locali e che preserva gli esiti di mercato, laddove ritenuti soddisfacenti.

Accesso previa registrazione    Download
Congiuntura REF - Luglio 2021
Pubblicato il: 13/07/2021

Accesso previo abbonamento    Download    Summary
La strategia europea per l'idrogeno: traiettorie di cambiamento e sfide attese
Pubblicato il: 08/07/2021

L’uso dell’idrogeno come vettore di energia nel contesto della transizione energetica è diventato un tema di grande attualità dopo la pubblicazione della Strategia Europea per l’Idrogeno a luglio 2020. La crescita di un mercato dell’idrogeno a basse emissioni comporta importanti sfide tecnologiche, economiche e sociali. Il presente Position Paper propone una panoramica ragionata delle grandezze in gioco e delle principali questioni aperte sotto il profilo della regolazione e dei mercati. L’analisi è sviluppata con una prospettiva europea, ma con un occhio di riguardo alla posizione dell’Italia, il cui settore del gas naturale, molto rilevante nel mix energetico, potrebbe rivelarsi un punto di forza in presenza di adeguate politiche di indirizzo e di accompagnamento.

Accesso previa registrazione    Download
Direttiva Acque Potabili e Water Safety Plan: il risk-based approach si fa strada nel servizio idrico
Pubblicato il: 01/07/2021

Il risk-based approach segna un cambio di paradigma per il servizio idrico integrato. Per risk-based approach si intende avere una visione preventiva dei possibili pericoli connessi alla filiera idropotabile e adottare degli strumenti per impedirne la manifestazione. Un’opportunità unica per i gestori per garantire agli utenti un’acqua con un buono stato di qualità, un elemento che renderà questa risorsa ancora più universale

Accesso previa registrazione    Download
Viaggi di rifiuti: una strategia nazionale per fermarli
Pubblicato il: 30/06/2021

Con la pianificazione regionale, alcuni territori sono riusciti a dotarsi dell’impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti urbani indifferenziati. Quelli di altre realtà continuano invece a viaggiare tra regioni e verso l’estero.

   Summary
Aggiornamento 18 giugno 2021
Pubblicato il: 18/06/2021

Accesso previo abbonamento    Download
MTR-2. Qualità e pianificazione entrano nella regolazione tariffaria
Pubblicato il: 15/06/2021

Nonostante gli eventi che ne hanno ritardato l’adozione, il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR) ha rappresentato un banco di prova per l’avvio della regolazione del ciclo dei rifiuti urbani. Il MTR ha portato ad un’assunzione di responsabilità da parte degli Enti Territorialmente Competenti (ETC), rendendoli parte attiva del ruolo di valutazione della qualità e degli obiettivi ambientali. Non sono mancate le criticità, in particolare nei casi di mancato allineamento tra ETC e gestori. Ora, con il MTR-2, l’attenzione alla qualità è rinforzata e si lega alla pianificazione regionale e nazionale.

Accesso previa registrazione    Download
Gestione rifiuti. Sostenere i Piani Regionali con un approccio "razionale" e condiviso
Pubblicato il: 08/06/2021

La pianificazione regionale di gestione dei rifiuti ha consentito ad alcuni territori di dotarsi dell’impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti urbani indifferenziati, sostenendo un sistema integrato che permette il recupero sia di materia sia di energia. In altre realtà, i Piani non hanno avuto il coraggio di indicare come realizzare un sistema integrato, con l'ipocrisia che i rifiuti continuano a viaggiare tra impianti intermedi, tra Regioni ed a essere esportati all'estero per il recupero energetico.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [186]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.