Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La tracciabilità dei rifiuti: un nuovo paradigma di efficienza e legalità
Pubblicato il: 06/10/2020

La gestione dei rifiuti genera inevitabilmente flussi di materie ed energia. Misurare questi flussi è condizione imprescindibile per orientare la pianificazione, la prevenzione e la valorizzazione delle raccolte differenziate. La tracciabilità come strumento di accountability per i cittadini.

Accesso previa registrazione    Download
Tari, alla cassa centri commerciali e iper
Pubblicato il: 28/09/2020

Le entrate in più potrebbero compensare l'uscita di scena delle attività produttive.

   Summary
Aggiornamento 24 settembre 2020
Pubblicato il: 24/09/2020

Accesso previo abbonamento    Download
L’acqua. Conoscerne il costo e il valore per un consumo consapevole, settembre 2020
Pubblicato il: 22/09/2020

Prezzo e valore dell’acqua non coincidono quasi mai, a causa di una mancanza di informazione, di sbagliate credenze e/o percezioni distorte. Con ogni probabilità la mancata conoscenza del valore dell’acqua ci induce a consumarne di più, a sprecarla. Una maggior consapevolezza dei consumi promossa, anche da ARERA, tramite una misurazione dei consumi per singola utenza è in questo senso strategica. È necessario agire affinché questa distanza si possa richiudere e permettere una gestione sostenibile della risorsa idrica.

Accesso previa registrazione    Download
Rifiuti organici tra la tutela del mercato e quella dell’ambiente
Pubblicato il: 18/09/2020

Anche nella raccolta e gestione dei rifiuti organici l’Italia è divisa in due, tra regioni virtuose e altre in ritardo. La sfida è coniugare la libertà di movimentare i rifiuti sul territorio nazionale con la necessità di realizzare impianti di prossimità.

   Summary
Il rifiuto organico. Quale sviluppo tra tutela del mercato e dell’ambiente
Pubblicato il: 16/09/2020

Servono iniziative in grado di rispondere alle forti differenze presenti nel settore rifiuti.

   Summary
Quale mercato? Il caso del rifiuto organico
Pubblicato il: 15/09/2020

Gestione integrata, tariffe al cancello regolate e pianificazione dei flussi possono sostenere la realizzazione degli impianti nelle aree a forte deficit, ma la restrizione della concorrenza è solo in via transitoria. Il presidio sulla concorrenza va difeso laddove l’offerta impiantistica è già capiente, sostenendo solo le iniziative che assicurano benefici ambientali e costi inferiori.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 2 settembre 2020
Pubblicato il: 02/09/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Riuso delle acque depurate in agricoltura: una scelta indifferibile
Pubblicato il: 02/09/2020

Il riuso delle acque reflue trattate è una risposta efficace allo stress idrico a cui il Paese è esposto. Il Regolamento europeo sul riutilizzo dell'acqua in agricoltura può sostenere questo percorso, assicurando regole uniformi, credibilità e certezza ai progetti di riutilizzo. I contributi del Recovery Fund rappresentano un'occasione per la realizzazione degli impianti necessari.

Accesso previa registrazione    Download
EPR imballaggi: la "copertura" dei costi
Pubblicato il: 27/08/2020

Il contributo CONAI copre tra il 54% e il 90% dei “maggiori oneri” della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, a seconda della definizione utilizzata. Entro la fine del 2024 dovrà coprire il 100% dei costi efficienti di raccolta, trasporto, trattamento, informazione e comunicazione (in deroga almeno l'80%). Una prima stima dei "costi di gestione" dei rifiuti da imballaggio è di circa 1 miliardo di euro: il contributo ambientale CONAI è dunque destinato ad aumentare.

Accesso previa registrazione    Download

[1]      «      1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [181]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.