Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


Aggiornamento 4 febbraio 2020
Pubblicato il: 04/02/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Rifiuti e responsabilità estesa del produttore: imparando dall'Europa
Pubblicato il: 04/02/2020

Gli schemi di responsabilità estesa del produttore per la filiera degli imballaggi sono chiamati a conformarsi ai requisiti minimi delle direttive del Pacchetto Economia Circolare e agli specifici requisiti della Direttiva sulle plastiche monouso. Le scelte in materia di responsabilità finanziaria dei produttori e diversificazione contributiva giocheranno un ruolo determinante.

Accesso previa registrazione    Download
Congiuntura REF - Gennaio2020
Pubblicato il: 30/01/2020

Accesso previo abbonamento    Download    Summary
Green Deal. Cose da fare nell'acqua e nei rifiuti
Pubblicato il: 28/01/2020

Ambiziosi target attendono di essere traguardati nei prossimi anni, puntando alla neutralità climatica nel 2050. Anche la gestione dei rifiuti e dell'acqua possono contribuire. Come? Riducendo il conferimento in discarica, sostenendo i biocarburanti e realizzando nuovi invasi per l'accumulo di energia, ad esempio. La riconversione dei tanti sussidi dannosi deve supportare questo percorso.

Accesso previa registrazione    Download
La responsabilità delle scelte: i fabbisogni impiantistici e il ruolo delle regioni
Pubblicato il: 21/01/2020

La gestione dei rifiuti nel Paese va ripensata, superando il dualismo tra rifiuti urbani e speciali e costruendo gli impianti necessari alla loro gestione. Le regioni sono chiamate a monitorare i fabbisogni e a sostenere le iniziative industriali per la chiusura del ciclo dei rifiuti: un atto di responsabilità per superare la sfiducia e le resistenze ideologiche che trovano terreno fertile nelle sindromi NIMBY.

Accesso previa registrazione    Download
Concorrenza per il mercato nel servizio idrico: a Rimini la prima vera gara dall’avvento di ARERA.
Pubblicato il: 14/01/2020

Il numero di gare per l’assegnazione delle concessioni del SII in Italia è esiguo: la forma prevalente di affidamento resta quella diretta. Con la gara bandita per il bacino di Rimini si aprono le procedure per l’assegnazione delle concessioni scadute in E-R. I requisiti sono trasparenti e sfidanti, a tutela della stazione appaltante e degli interessi dei cittadini-utenti che essa rappresenta.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 8 gennaio 2020
Pubblicato il: 08/01/2020

Accesso previo abbonamento    Download
Sustainable tariff: a bridge between citizens, utilities and regulators (D. Berardi, M. Tettamanzi, S. Traini) (n.76)
Pubblicato il: 08/01/2020

Results from the first Italian nation-wide survey on willingness to pay and the role of information as a driver for sustainability in the water sector

Accesso previa registrazione    Download
Metodo Tariffario Rifiuti: un "salto di qualità" per il futuro settore
Pubblicato il: 19/12/2019

ARERA codifica i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti del servizio integrato dei rifiuti urbani per il periodo 2018-2021. Il metodo tariffario esce sensibilmente migliorato dalla consultazione. Cresce il peso della qualità nella tariffa e gli incentivi al miglioramento. Ci sono tutte le premesse sia per chiudere i divari territoriali nel Mezzogiorno sia per traguardare i nuovi e sfidanti obiettivi di riciclo nelle realtà più avanzate del Paese.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 16 dicembre 2019
Pubblicato il: 16/12/2019

Accesso previo abbonamento    Download

[1]      «      6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11   |   12   |   13   |   14   |   15   |   16      »      [186]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.