Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


MTR-2. Qualità e pianificazione entrano nella regolazione tariffaria
Pubblicato il: 15/06/2021

Nonostante gli eventi che ne hanno ritardato l’adozione, il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR) ha rappresentato un banco di prova per l’avvio della regolazione del ciclo dei rifiuti urbani. Il MTR ha portato ad un’assunzione di responsabilità da parte degli Enti Territorialmente Competenti (ETC), rendendoli parte attiva del ruolo di valutazione della qualità e degli obiettivi ambientali. Non sono mancate le criticità, in particolare nei casi di mancato allineamento tra ETC e gestori. Ora, con il MTR-2, l’attenzione alla qualità è rinforzata e si lega alla pianificazione regionale e nazionale.

Accesso previa registrazione    Download
Gestione rifiuti. Sostenere i Piani Regionali con un approccio "razionale" e condiviso
Pubblicato il: 08/06/2021

La pianificazione regionale di gestione dei rifiuti ha consentito ad alcuni territori di dotarsi dell’impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti urbani indifferenziati, sostenendo un sistema integrato che permette il recupero sia di materia sia di energia. In altre realtà, i Piani non hanno avuto il coraggio di indicare come realizzare un sistema integrato, con l'ipocrisia che i rifiuti continuano a viaggiare tra impianti intermedi, tra Regioni ed a essere esportati all'estero per il recupero energetico.

Accesso previa registrazione    Download
Aggioornamento 7 giugno 2021
Pubblicato il: 07/06/2021

Accesso previo abbonamento    Download
La regolazione per esperimenti: il varco per l'innovazione nel settore idrico
Pubblicato il: 03/06/2021

L’innovazione costituisce il fattore chiave per sostenere soluzioni tecniche e gestionali utili al conseguimento di obiettivi di qualità del servizio e di sostenibilità: qualità tecnica e contrattuale, decarbonizzazione, sviluppo dell’economia circolare, capacità degli ecosistemi acquatici di autorigenerarsi e adattamento ai rischi connessi al cambiamento climatico sono alcuni di essi. Nel settore idrico la regolazione può svolgere un ruolo importante di stimolo.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 25 maggio 2021
Pubblicato il: 25/05/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Senza industria non c'è transizione
Pubblicato il: 18/05/2021

Le aziende del servizio idrico sono oggi abilitatori della transizione ecologica: dall’adattamento al cambiamento climatico all’uso sostenibile dalle risorse idriche, dal controllo dell’inquinamento alla protezione della biodiversità e della salute degli eco-sistemi. Senza operatori industriali in grado di attrarre risorse, realizzare le opere ed esercirle, non c’è transizione ecologica.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 14 maggio 2021
Pubblicato il: 14/05/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Congiuntura REF - Aprile 2021
Pubblicato il: 30/04/2021

Accesso previo abbonamento    Download    Summary
Qualità contrattuale: stato dell'arte e tendenze in atto
Pubblicato il: 27/04/2021

La pubblicazione delle performance di qualità contrattuale permette di analizzare l’impatto della regolazione nel triennio 2017-2019. Il bilancio è positivo. Si osserva una chiusura dei divari prestazionali nei territori del Centro Italia e nelle gestioni di maggiori dimensioni. Il 15% della popolazione italiana tuttavia rimane cittadino di Serie B.

Accesso previa registrazione    Download
Con rigenerazione e riuso cambia l’approccio ai rifiuti
Pubblicato il: 26/04/2021

Attraverso la rigenerazione e il riuso dei prodotti si ottengono benefici ambientali ed economici. Ma in Italia queste attività sono ancora poco praticate, per la mancanza di regole chiare e la carenza di capacità organizzative e imprenditoriali.

   Summary

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [185]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.