Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La distribuzione di gas naturale nella transizione energetica
Pubblicato il: 15/04/2021

Entro il 2030, il settore dell’energia è chiamato a ridurre le proprie emissioni del 75%. Il gas e le sue infrastrutture si trovano ad affrontare un contesto di mercato mutato in modo repentino. Le future gare gas dovranno essere l’occasione per rilanciare gli investimenti su binari coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione.

Accesso previa registrazione    Download
Nutrienti ed energia dai fanghi: l’economia circolare alla prova dei fatti
Pubblicato il: 08/04/2021

Quando avremo costruito e messo in funzione i depuratori mancanti, circa 4,4 milioni di tonnellate di fanghi di depurazione dovranno essere gestite in Italia ogni anno. Alcuni operatori del servizio idrico stanno realizzando poli impiantistici che integrano il recupero dei nutrienti e dell’energia contenuti nei fanghi. Un percorso promosso e incentivato dalla regolazione ARERA.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 1 aprile 2021
Pubblicato il: 01/04/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Aggiornamento 23 marzo 2021
Pubblicato il: 23/03/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Rigenerazione e riuso: il miglior rifiuto è quello non prodotto
Pubblicato il: 23/03/2021

Prevenzione e preparazione al riuso si collocano all’apice della gerarchia dei rifiuti. Iniziative capaci non solo di creare benefici ambientali ed economici, ma anche di sostanziare un cambio di prospettiva che punta ad allungare la vita dei beni e a responsabilizzare ogni attore della filiera. Misure di politica fiscale e incentivazione possono svolgere un ruolo trainante sul vertice della gerarchia dei rifiuti, così come i processi di integrazione orizzontale e verticale tra gli operatori della filiera del riuso.

Accesso previa registrazione    Download
La pianificazione di sostenibilità: pilastro della strategia aziendale
Pubblicato il: 17/03/2021

La sostenibilità ambientale, sociale e di governance è il “faro” che guida la strategia delle aziende del servizio idrico e dei rifiuti. Il Piano di sostenibilità individua gli obiettivi e le azioni per il loro raggiungimento. Tuttavia, solo una minoranza dioperatori integra la pianificazione di sostenibilità nella gestione aziendale con obiettivi chiari e misurabili nel tempo.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 5 marzo 2021
Pubblicato il: 05/03/2021

Accesso previo abbonamento    Download
La “spinta gentile”: riforma a costo zero
Pubblicato il: 02/03/2021

I cittadini hanno un ruolo decisivo per il successo delle politiche. Senza la loro risposta e quindi in assenza di comportamenti responsabili, il successo delle scelte di orientamento e di governo resta limitato. Armonizzare i comportamenti individuali è dunque un passaggio necessario: un’azione aggregata e armonica figlia dei comportamenti dei singoli. Il nudge permette tale armonizzazione senza obbligare nessuno.

Accesso previa registrazione    Download
Aggiornamento 23 febbraio 2021
Pubblicato il: 23/02/2021

Accesso previo abbonamento    Download
Water 4.0: la rivoluzione digitale nel servizio idrico integrato
Pubblicato il: 23/02/2021

Il servizio idrico ha avviato negli ultimi anni il suo percorso di digital transformation. Tuttavia, l’adozione di tecnologie digitali è ancora in uno stadio iniziale e, perché possa esprimere appieno il potenziale di benefici, andrebbe sostenuta su più fronti: normativo, regolatorio e finanziario. Il connubio tra digitalizzazione e Servizio Idrico Integrato è destinato a rafforzarsi sempre più.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [184]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.