Ricercatori/staff

 » Home » Chi siamo » Ricercatori/staff

Economisti e ricercatori

Andrea Ballabio

Laureato in Economics presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, i principali interessi di ricerca concernono l'Economia Pubblica, in particolare la Finanza Pubblica, il Federalismo Fiscale e i Servizi Pubblici Locali. In REF Ricerche dal 2019, si occupa di analisi economica e di studi sui Servizi Pubblici Locali e sul Federalismo Differenziato, con particolare riferimento ai settori del servizio idrico e dei rifiuti.

 

 

 

 

 

Nicoletta Barabaschi

Ha studiato alla facoltà di Ingegneria Gestionale, indirizzo Mercati Finanziari, presso il Politecnico di Milano. In REF Ricerche si occupa di modelli di supporto alle decisioni con applicazioni che spaziano dalle analisi strategiche alla regolazione. Attualmente ha approfondito in particolar modo l'analisi degli aspetti gestionali e strutturali dei servizi di pubblica utilità, con specifico riferimento al servizio idrico integrato. Tra le aree privilegiate di ricerca vi sono l'analisi del sistema distributivo, l'analisi microeconomica dei mercati e delle politiche tariffarie e la teoria del campionamento statistico.

Marina Barbini

Laureata in Economia, indirizzo Impresa, Lavoro e Innovazione, presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. In REF Ricerche da Aprile 2008 collabora col gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche, occupandosi di tematiche relative al mercato del lavoro e di immigrazione.

Francesca Casarico

Laureata nel 2014 in Economics and Political Science presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. In REF Ricerche dal 2015, svolge attività di analisi presso l’area Prezzi e Tariffe e si occupa dell’attività di ricerca e gestione del Laboratorio sui Servizi Pubblici Locali.

Valentina Ferraris

Laureata in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi. In REF Ricerche si occupa di analisi e previsioni per l'economia italiana. Tra le aree privilegiate di ricerca vi sono l'analisi del mercato del lavoro - specificatamente le tematiche riguardanti le tendenze dell'offerta di lavoro di particolari segmenti e gli effetti delle politiche - e l'analisi delle questioni distributive dei redditi e dei salari.

Jacopo Misiti

Laureato in Management presso l’Università di Trento, con indirizzo in Sostenibilità e Turismo. In REF Ricerche dal 2019, svolge attività di consulenza nell’area Prezzi e Tariffe, con particolare attenzione all’ambito regolatorio, e si occupa di attività di ricerca e analisi all'interno del Laboratorio Servizi Pubblici Locali.

Claudia Peiti

Laureata nel 2007 in Economia e Finanza Internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, si è specializzata in finanza pubblica collaborando prima presso il Dipartimento di Finanza Pubblica dell'Università Cattolica e lavorando in seguito per due anni nell'unità di monitoraggio di finanza pubblica del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica. Nel luglio 2010 ha conseguito il Master in Commercio Internazionale, Finanza e Sviluppo presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona. In REF Ricerche da Settembre 2010 si occupa di finanza locale, con particolare attenzione ai temi del federalismo fiscale.

Federica Maria Piazza

Laureata in Economia, indirizzo Impresa, Lavoro e Innovazione, presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. In REF Ricerche dal 2016, svolge attività di ricerca e analisi economica nell’area Prezzi e Tariffe, con particolare attenzione all’analisi microeconomica dell’inflazione, dei consumi e del sistema distributivo.

Francesca Signori

Laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con indirizzo in Analisi delle Politiche Pubbliche. Dal 2008 in REF Ricerche svolge attività di ricerca e consulenza nell’area Prezzi e Tariffe, con particolare attenzione ai settori dei Servizi Pubblici Locali, quali idrico e rifiuti.

Michele Tettamanzi

Ottiene il Dottorato di Ricerca in Economia presso l'Università Cattolica di Milano nel 2017. Dal 2018 è in REF Ricerche presso l'area Prezzi e Tariffe, dove svolge attività di analisi economica e ricerca con particolare attenzione ai temi dell'economia comportamentale.

Nicolò Valle

Laureato in Economics presso l'Università degli Studi di Torino, ha svolto attività di ricerca presso il Center for Research on Pensions and Welfare Policies (CeRP) del Collegio Carlo Alberto. In REF Ricerche dal 2016, si occupa di analisi economica e di studi sulla regolazione dei Servizi Pubblici Locali, con particolare riferimento ai settori dell'energia, del servizio idrico e dell'ambiente. Svolge attività di analisi microeconomica dei consumi e del sistema distributivo.

Federico Zaramella

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in "Economics and Management of Government and International Organizations" presso l'Università Bocconi e aver svolto una breve esperienza presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entra a far parte di REF Ricerche dal 2019. Si occupa di attività di ricerca e analisi economica all'interno del Laboratorio Servizi Pubblici Locali.

Staff

Cinzia Pignataro

Amministrazione, segreteria e supporto.