» Home » News » 2017

Archivio news

26 maggio 2017 - Con la sentenza di oggi, il Consiglio di Stato ha posto fine alla incertezze al metodo tariffario idrico. E' tempo che gli investimenti ripartano: il commento di Donato Berardi e Samir Traini per il Laboratorio REF Ricerche. Leggi l'intervento.

 

24 maggio 2017 - Negli ultimi dieci anni la composizione del ranking delle prime 10 aziende mondiali in termini di capitalizzazione di borsa è cambiata, riflettendo i mutamenti nella società e nell’economia. L'analisi del Circolo REF Ricerche: Come cambia il mondo: alcune evidenze sulla base della Market cap delle prime 10 aziende negli ultimi venti anni.

 

22 maggio 2017 - E' da oggi online il volume Italian fiscal Policy review 2015 a cura di Sergio Ginebri, pubblicato dal servizio editoriale dell'Università Roma Tre Ateneo Roma TrE-Press. All'interno un contributo di De Novellis e Signorini. Accedi al volume cliccando questo link.

 

16 maggio 2017 - Per riuscire a portare En Marche in testa alle preferenze dei francesi, Macron ha stilato un programma economico basato su un mix di tagli alla spesa, investimenti e defiscalizzazioni. L'analisi del Circolo REF Ricerche: La Macronomics: il programma economico del nuovo Presidente della Repubblica francese.

 

15 maggio 2017 -  Mercato del lavoro giovanile: disoccupazione, riforme e opportunità. Fedele De Novellis interviene al convegno organizzato dal network dell'Università Cattolica BeGov. Scarica il programma.

 

9 maggio 2017 - Lo scorso 29 marzo Theresa May, Primo Ministro britannico, ha chiesto l’attivazione dell’Art. 50 del Trattato di Lisbona, dando il via al meccanismo di recesso che porterà il Regno Unito fuori dall’UE. La nuova analisi del Circolo REF Ricerche: La Brexit, la congiuntura e il mercato degli immobili nel Regno Unito.

 

8 maggio 2017 – Le vendite della grande distribuzione: per il carrello della spesa primo trimestre in affanno. Il commento di Donato Berardi, partner di REF Ricerche, sul Sole 24 ore di oggi.  

 

3 maggio 2017 - La regolazione della qualità contrattuale: il primo banco di prova. Pubblicato il Contributo n.81 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia

 

28 aprile 2017 - Nel Bollettino Economico n.2, la Banca d’Italia sottolinea come l’espansione del credito al settore privato si sia consolidata nei primi mesi del 2017. La nuova analisi del Circolo REF Ricerche: L'accesso al credito e la ripresa degli investimenti in Italia.

 

21 aprile 2017 - Il DEF 2017 oltre a delineare le aree di policy in cui il governo ha intenzione di operare fa riferimento anche agli indicatori di “Benessere Equo e Sostenibile”. La nuova analisi del Circolo REF Ricerche: Gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile.

 

21 aprile 2017 - Il DEF 2017 conferma per il prossimo triennio una politica di bilancio restrittiva. Senza una revisione delle regole europee vi è il rischio che la ripresa venga compromessa. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

18 aprile 2017 - Concorrenza nella vendita di acqua: opportunità o forzatura? Pubblicato il Contributo n.80 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia

 

13 aprile 2017 - L’11 aprile il Consiglio dei Ministri ha deliberato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2017. La nuova analisi del Circolo REF Ricerche: le previsioni e le manovre del DEF 2017.

 

7 aprile 2017 - Nella campagna elettorale che ha preceduto l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, il Presidente degli USA aveva promesso l’introduzione di dazi. La nuova analisi del Circolo REF Ricerche: le politiche commerciali USA: si può parlare di un ritorno al protezionismo?

 

3 aprile 2017 - Finanziamenti al servizio idrico: arrivano le garanzie del “Piano Juncker”. Pubblicato il Contributo n.79 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

30 marzo 2017 - Agli esiti del referendum in Italia sulla riforma costituzionale e nel Regno Unito sulla Brexit è stata spesso attribuita la lettura del “voto di protesta”. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La disoccupazione giovanile: i dati a confronto.

 

20 marzo 2017 - La tariffa pro capite: una scelta di equità. Pubblicato il Contributo n.78 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia

 

1 marzo 2017 - La Commissione Europea ha pubblicato lo scorso 22 febbraio un rapporto sull’Italia, dove viene analizzata la situazione debitoria del nostro Paese. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Il rapporto della Commissione Europea per l'Italia.

 

20 febbraio 2017 - La crisi del nostro sistema bancario ha riportato l’attenzione sul tema dell’educazione finanziaria, quello che dovrebbe essere il primo pilastro a tutela dei risparmiatori italiani. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'educazione finanziaria in Italia.

 

20 febbraio 2017 - Qualità tecnica: misurare per premiare. Pubblicato il Contributo n.77 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia

 

17 febbraio 2017 - Durante la grande crescita italiana del dopoguerra, il nostro Paese ha beneficiato di una crescita delle esportazioni di tre volte superiore rispetto all’incremento che si era verificato a livello mondiale. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La crescita dell'export italiano.

 

14 febbraio 2017 - All’inizio dell’anno ci eravamo chiesti se il 2017 sarebbe stato l’anno della crescita o della “stagnazione”. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La revisione al rialzo della crescita italiana.

 

13 febbraio 2017 - Presentato il nuovo volume edito per Arel da Il Mulino: Lavoro pubblico fuori dal tunnel? A cura di C. Dell'Aringa e G. Della Rocca. Disponibile in libreria dal 23 febbraio. All'interno i contributi di C. Vignocchi e C. Peiti: Fabbisogni standard, spesa e turnover e di F. De Novellis e S. Signorini: Occupazione e salari dei dipendenti pubblici negli anni dell'aggiustamento fiscale

 

13 febbraio 2017 - Gestione unica: chi vigila su affidamenti e subentri? Pubblicato il Contributo n.76 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

10 febbraio 2017 - Dopo la crisi del 2011, si rivede lo spread come termometro dei problemi finanziari, bancari e reali ancora irrisolti. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Lo spread c'è ancora.

 

7 febbraio 2017 - Il Bollettino Economico della Bce analizza l’impatto delle politiche monetarie sui tassi d’interesse dei prestiti bancari. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La trasmissione delle politiche monetarie non convenzionali via tassi di interesse sui prestiti.

 

6 febbraio 2017 - Decifrare Trump: tendenze dei mercati finanziari a inizio 2017. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

2 febbraio 2017 - Mentre a livello di Eurozona  stiamo già realizzando l'unione bancaria, a livello di Unione Europea stiamo ancora cercando di  integrare i  mercati dei capitali. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'integrazione dei mercati dei capitali.

 

30 gennaio 2017 - Nuovo codice degli appalti: per i bandi dell’idrico il tracollo sfiora il 40%. Pubblicato il Contributo n.75 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

27 gennaio 2017 - Lo scorso 16 gennaio, Oxfam pubblicava “An Economy for the 99%”, il rapporto annuale sulla diseguaglianza dell’ONG con sede nel Regno Unito. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Come dobbiamo interpretare il rapporto Oxfam.

 

26 gennaio 2017 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Migliorano gli indicatori congiunturali, possibile una crescita dell'1 per cento nel 2017. Revisone degli obiettivi sui saldi di finanza pubblica necessaria per non interrompere la ripresa nel 2018. Il quadro in CongiunturaREF. Scarica il comunicato stampa.

 

23 gennaio 2017 - Dal Bollettino Economico della Banca d’Italia n.1 del 2017, quello che emerge è un leggero miglioramento dell’economia a livello globale e italiano. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: PIL, investimenti e inflazione nel Bollettino Economico della Banca d’Italia.

 

23 gennaio 2017 - Idrico e finanza: è vero amore? Pubblicato il Contributo n.74 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

17 gennaio 2017 - Nello stesso giorno in cui Moody’s veniva multata per irregolarità nella sua attività, l’agenzia di rating Dbrs declassava il debito italiano da “A” (low) a “BBB” (high). La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La credibilità delle agenzie di rating.

 

16 gennaio 2017 - Tariffe locali in forte aumento. In cinque anni rincari medi del 17%, contro il 4,5% dell'inflazione. L'analisi di REF Ricerche su Sole 24 ore di oggi.

 

13 gennaio 2017 - Se la riservatezza è alla base di una trattativa, lo stesso non si può dire della mancanza di una strategia. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'indecisione del governo britannico sulla Brexit.