» Home » News » 2016

Archivio news

20 dicembre 2016 - Dopo la battuta d'arresto del commercio mondiale del 2016, si prospetta un 2017 all'insegna del traino della domanda americana, a condizione che lo scenario internazionale non deragli sotto la pressione dei tassi di interesse Usa. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 dicembre 2016 - L’anno che si sta per concludere ha portato con sé una serie di eventi imprevedibili. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Tra giustizia e populismo: la lezione del 2016.

 

19 dicembre 2016 - Non può esservi tariffa senza “governo” del settore. Pubblicato il Contributo n.73 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

13 dicembre 2016 - A distanza di un anno dal primo rialzo dei tassi di interesse, la Fed è pronta ad aumentare nuovamente il costo del denaro. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Il lento ritorno alla normalità.

 

12 dicembre 2016 - Urge un gestore unico per l’approvvigionamento idrico del Mezzogiorno. Pubblicato il Contributo n.72 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

9 dicembre 2016 - Dall'analisi dei dati, tre categorie sono risultate determinanti nella vittoria del "No" al referendum. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'economia del referendum.

 

6 dicembre 2016 - Dopo l'esito del referendum sulla riforma costituzionale, tendenze recenti e prospettive di breve dell'economia italiana analizzate nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

5 dicembre 2016 - La vittoria del "No" al referendum costituzionale ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'esito del referendum costituzionale.

 

2 dicembre 2016 - Il 4 dicembre gli italiani saranno chiamati alle urne per approvare o bocciare la riforma costituzionale. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Referendum costituzionale: gli scenari del "Sì" e del "No".

 

28 novembre 2016 - Qualità e sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano: verso un nuovo paradigma. Pubblicato il Contributo n.71 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

28 novembre 2016 - La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di proposte legislative per rafforzare il sistema bancario dell’Eurozona. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Le proposte di riforma bancaria della Commissione Europea.

 

24 novembre 2016 - Su La Repubblica di oggi l'articolo di Roberto Petrini riprende l'ultima analisi dell'Aggiornamento di Congiuntura REF "Cambia tutto?".

 

22 novembre 2016 - La stabilizzazione delle quotazioni del greggio, i segnali di ripresa dei paesi emergenti, il puzzle della nuova politica economica Usa: l'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF discute il cambiamento in corso dello scenario economico internazionale.

 

21 novembre 2016 - I discorsi tenuti la scorsa settimana da Mario Draghi e Janet Yellen, Presidenti di Bce e Fed, erano molto attesi dagli operatori economici. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Le novità dalle banche centrali.

 

21 novembre 2016 - 6 euro a testa: il costo dell’accesso universale all’acqua. Pubblicato il Contributo n.70 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia.

 

15 novembre 2016 - La scorsa settimana si è chiusa con le parole di Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, sul nuovo Presidente degli Stati Uniti. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Il Piano Juncker è la risposta al populismo?

 

14 novembre 2016 - Energia elettrica e PMI:  la spesa per la materia prima mostra i primi segnali di rialzo dopo aver toccato i minimi storici. Le eaborazioni della Camera di commercio di Milano e di REF Ricerche sul Sole 24 ore.

 

14 novembre 2016 - Accordi commerciali, dollaro, tassi d'interesse, cambia lo scenario con l'arrivo della Trumpnomics. Conseguenze e rischi della vittoria elettorale di Donald Trump analizzati nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

9 novembre 2016 - Il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America è Donald Trump, che ha sconfitto Hillary Clinton e da gennaio si insedierà alla Casa Bianca per i prossimi quattro anni. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Ha vinto il protezionismo di un'America ferita nel suo orgoglio.

 

8 novembre 2016 - Dopo una contrazione nel biennio 2011-2012, gli investimenti delle imprese hanno registrato un incremento a partire del 2013. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Gli investimenti delle imprese: la ripresa in Italia e nell'Eurozona.

 

7 novembre 2016 - Se l'Italia non cresce è a causa della mancanza di una strategia efficace per la politica economica interna. Questo e altri spunti nell'intervista a Fedele De Novellis sul quotidiano La Sicilia. Scarica l'articolo.

 

4 novembre 2016 - Nel suo ultimo Bollettino economico, la BCE ha pubblicato un approfondimento sull’andamento dei prezzi degli immobili residenziali nell’area euro. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: L'andamento dei prezzi degli immobili in Italia e in Europa.

 

2 novembre 2016 - L’8 novembre gli americani saranno chiamati alle urne per eleggere il prossimo Presidente degli Stati Uniti. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: I programmi economici di Clinton e Trump.

 

26 ottobre 2016 - La Legge di Bilancio 2017 non è ancora approdata in Parlamento, ma dal Draft Budgetary Plan già emergono le linee guida della manovra per il prossimo triennio, Europa e debito/Pil permettendo... Un approfondimento nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

25 ottobre 2016 - La Legge di Bilancio 2017, ex Finanziaria, è stata presentata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 ottobre. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La Legge di Bilancio 2017.

 

21 ottobre 2016 - Il comunicato della BCE di ieri e la successiva conferenza stampa di Mario Draghi sulle decisioni di politica monetaria non hanno riservato sorprese. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: La BCE decide di non decidere.

 

21 ottobre 2016 - Investimenti e MTI2: molto rimane ancora da fare. Pubblicato il Contributo n.69 del Laboratorio SPL.

 

19 ottobre 2016 - Poco più di tre anni fa, Thomas Piketty ridava centralità al tema della diseguaglianza pubblicando “Il capitale nel XXI secolo”. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Lotta a diseguaglianza e povertà: dalla teoria alla pratica.

 

14 ottobre 2016 - A meno di quattro mesi dal referendum che ha sancito la Brexit, l’unica e discussa certezza sembra essere Theresa May. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Le strategie di Theresa May sulla Brexit.

 

12 ottobre 2016 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Ripresa ad ostacoli: L'economia mondiale cresce a passo moderato; la politica fiscale italiana cerca di dare un sostegno alla congiuntura nazionale. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

12 ottobre 2016 - Era dal mese di giugno che il prezzo del petrolio a New York non superava i 50 dollari al barile. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche: Cause e conseguenze dell'aumento dei prezzi del petrolio.

 

7 ottobre 2016 - Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre si terrà il meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, che porterà a Washington governatori delle banche centrali, ministri delle finanze e dello sviluppo, dirigenti del settore privato, organizzazioni di rappresentanti della società civile e accademici. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Crescita, commercio internazionale e sistema bancario: cosa ci aspettiamo dal meeting del FMI.

 

5 ottobre 2016 - Le previsioni macroeconomiche nel Documento di Economia e Finanza (Def): con Brexit e Cina ogni previsione è impossibile. Le stime del Governo vanno interpretate come un obiettivo. Intervista al presidente Giacomo Vaciago sul QN - Quotidiano Nazionale.

 

4 ottobre 2016 - La scorsa settimana è stata a dir poco turbolenta per le borse europee, destabilizzate dal caso Deutsche Bank e dalla multa avanzata al colosso tedesco dalla giustizia americana per le note vicende legate ai mutui subprime. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Banche e QE: una relazione complicata.

 

3 ottobre 2016 - Le reti di impresa: la gestione dei servizi pubblici si rinnova. Pubblicato il Contributo n.68 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

3 ottobre 2016 - Tra frammentazione, scarsa qualità e ricerca di efficienza: il settore dei rifiuti pronto alla svolta. L'analisi sui territori ed il commento di Donato Berardi, direttore del Laboratorio REF Ricerche, sul Sole 24 ore di oggi. 

 

1 ottobre 2016 - Il Consiglio dei Ministri, non senza qualche difficoltà, ha approvato l’aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) pubblicato come ogni anno lo scorso 10 aprile. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Aggiornamento al DEF: perché l'Italia rallenta?

 

27 settembre 2016 - Nel giro di pochi giorni, sia a livello italiano che a livello europeo, il tema del sistema bancario ed in particolare quello dell’overbanking è stato più volte discusso. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Troppe sofferenze di troppe banche.

 

27 settembre 2016 - Nel giro di pochi giorni, sia a livello italiano che a livello europeo, il tema del sistema bancario ed in particolare quello dell’overbanking è stato più volte discusso. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Troppe sofferenze di troppe banche.

 

26 settembre 2016 - Deflazione a doppio velocità: penalizzate le famiglie con la minore propensione alla spesa. L'analisi di REF Ricerche ed il commento di Fulvio Bersanetti sul Sole 24 ore di oggi. 

 

26 settembre 2016 - Efficienza del capitale: investire di più e meglio. Pubblicato il Contributo n.67 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

23 settembre 2016 - Come previsto dagli analisti nelle scorse settimane, la Federal Reserve ha deciso di mantenere i tassi d'interesse invariati, nonostante il Federal Open Market Committee abbia evidenziato come le condizioni per un rialzo dei tassi si siano rafforzate. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La Fed ed il QE: un "circolo vizioso" nell'economia americana.

 

16 settembre 2016 - Fra le risposte in termini di policy che ci attendiamo dall'Unione Europea dopo il Brexit rientra la Capital Markets Union (CMU), volta ad integrare i mercati dei capitali dei Paesi appartenenti all'Unione Europea. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Verso un mercato dei capitali europeo.

 

19 settembre 2016 - Decelerazione edell'economia mondiale e recupero dei mercati finanziari. Le scelte delle banche centrali dietro lo scollamento fra economia reale e finanza. Un approfondimento nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

16 settembre 2016 - La recente lezione di Draghi ci ricorda che, dalle sue origini, l'Unione europea è una costruzione dinamica: se non progredisce, arretra. Ciò vale, a maggior ragione, per l'Unione economica e monetaria, che unisce i paesi che condividono la stessa moneta, chiamata Euro. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è De Gasperi e Draghi.

 

12 settembre 2016 - Nel corso del Novecento si è diffusa la convinzione che solamente sistemi istituzionali articolati, di tipo regionale o federale, potessero assicurare il buongoverno delle complessità che la società moderna poneva in essere. Dove ci sta portando la nuova Riforma costituzionale? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Il prossimo Referendum.

 

8 settembre 2016 -Il terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso e causato quasi 300 morti riporta l’attenzione sull’importanza della riduzione dei rischi di disastri La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è I costi del terremoto: è meglio prevenire.

 

3 settembre 2016 - La mancata crescita dell’economia italiana non è un fenomeno attribuibile unicamente alle recenti crisi finanziarie e reali, spesso utilizzate come capro espiatorio dei mali d’Italia, ma risale alla metà degli anni novanta, periodo in cui la produttività (la produttività totale dei fattori) ha iniziato ad  essere  in diminuzione, mentre aumentava negli altri paesi avanzati. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Senza legalità non c'è crescita.

 

1 settembre 2016 - Gli articoli di Repubblica e Corriere della Sera riprendono le analisi dell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 agosto 2016 - Dalla scorsa primavera il quadro economico internazionale si caratterizza per una domanda mondiale in decelerazione. La parte finale del 2016 mostrerà una perdita di tono della già non brillante congiuntura europea. Per l'Italia la prospettiva è di alcuni mesi di stagnazione. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

15 agosto 2016 - Energia elettrica e PMI: cala la spesa per la materia prima ma crescono i costi per oneri e dispacciamento. Le eaborazioni della Camera di commercio di Milano e di REF Ricerche sul Sole 24 ore.

 

15 agosto 2016 - Tre anni di deflazione ma non per le tariffe locali: tra 2013 e 2016 i corrispettivi dei servizi pubblici locali sono cresciuti dell'8%. Il commento di Fulvio Bersanetti sul Sole 24 ore.

 

29 luglio 2016 - I risultati degli stress test condotti da Eba saranno pubblicati stasera e la pressione gravante sulle banche soggette a valutazione - tra cui cinque sono le italiane  Mps, Intesa SanPaolo, Unicredit, Banco Popolare e Ubi banca - è alta. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Siamo tutti stressati.

 

29 luglio 2016 - La politica di bilancio scommette sul cuneo fiscale. L'articolo di Fedele De Novellis su lavoce.info anticipa i temi del Rapporto sulla Finanza Pubblica de il Mulino.

 

28 luglio 2016 - Qualità tecnica: un percorso a due velocità. Pubblicato il Contributo n.66 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

28 luglio 2016 - Il populismo ormai da un secolo  contrasta - con successo, da anni evidente anche in Italia - le classi dirigenti, rappresentate come corrotte; e le loro  regole  di democrazia rappresentativa, giudicata per lo meno superata. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Populismo di destra e/o di sinistra.

 

18 luglio 2016 - Come già accennato nella precedente nostra analisi, tra i decreti legislativi di attuazione previsti dalla legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione di particolare rilievo appare anche quello sulle società a partecipazione pubblica, previsto sul tavolo del Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva prima della pausa estiva. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Come avere un settore pubblico più efficiente - Parte terza.

 

18 luglio 2016 - Dalla separazione contabile una spinta al consolidamento. Pubblicato il Contributo n.65 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

18 luglio 2016 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Crisi dei paesi emergenti, tensioni sui mercati finanziari, quadro politico incerto: uno scenario internazionale meno favorevole guida la decelerazione dell'economia italiana. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa

 

18 luglio 2016 - Come già accennato nella precedente nostra analisi, tra i decreti legislativi di attuazione previsti dalla legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione di particolare rilievo appare anche quello sulle società a partecipazione pubblica, previsto sul tavolo del Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva prima della pausa estiva. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Come avere un settore pubblico più efficiente - Parte terza.

 

13 luglio 2016 - Continuiamo a dover leggere norme europee per capire cosa si può fare, senza violare la lettera e lo spirito di norme che pure abbiamo concorso ad approvare. Non è la prima volta, ma è pur sempre MEGLIO TARDI CHE MAI (salvare le banche e proteggere i risparmiatori). La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La tutela del risparmio.

 

11 luglio 2016 - Ne abbiamo già parlato più volte, in questi difficili anni di crisi economica e finanziaria.
Non si tratta, come per le banche dei paesi anglosassoni e nel caso di una grande banca tedesca, dall'abuso di titoli "tossici" in portafoglio, ma della nostra più tradizionale attività creditizia. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crisi delle banche continua.

 

7 luglio 2016 -Come già accennato nella precedente nostra analisi, la legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione (legge 124/2015), approvata ad agosto 2015, prevede il ricorso a numerosi decreti legislativi di attuazione. Tra questi, particolarmente rilevante appare il decreto sui servizi pubblici locali, attualmente sotto esame parlamentare. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Come avere un settore pubblico più efficiente - Parte seconda.

 

4 luglio 2016 - Danno ambientale: ai rimedi destiniamo solo il 5% delle tariffe. Pubblicato il Contributo n.64 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

4 luglio 2016 - La legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione (legge 124/2015), approvata ad agosto 2015, rientra nel tentativo del Governo Renzi di snellire le procedure e rendere la pubblica amministrazione più moderna e a misura di cittadino. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Come avere un settore pubblico più efficiente - Parte prima.

 

1 luglio 2016 - Flessibilità europea: un dividendo a termine. L'articolo di Sara Signorini su lavoce.info anticipa i temi del Rapporto sulla Finanza Pubblica de il Mulino.

 

30 giugno 2016 - Tutti subiamo le conseguenze della crisi del Regno Unito e della sua uscita dall’Unione Europea. Nel lungo periodo, il bilancio dei costi e dei benefici (e la sua distribuzione su ciascun paese) dipenderà dalle conclusioni del negoziato UK - EU.
Nell’immediato però, abbiamo due emergenze: i rischi di recessione e i problemi ancora irrisolti delle nostre banche (ben illustrati dal crollo in borsa dei loro titoli). La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crisi dopo la crisi.

 

27 giugno 2016 - La Brexit colpisce i mercati in una fase delicata. L’aumento dell'avversione al rischio e i contraccolpi sulla fiducia di famiglie e imprese produrranno nel breve una contrazione della domanda britannica. Anche gli altri paesi europei avvertiranno le ripercussioni. In Italia possibile una contrazione del Pil nel terzo trimestre. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

27 giugno 2016 - Ripresa debole: la deflazione frena i consumi e per il prossimo anno i valori resteranno sotto l’1%. La lettura e le previsioni di REF Ricerche sul Sole 24 Ore.

 

27 giugno 2016 - Quando si ha a che fare con "mezze verità", è più difficile avere ragione, ed è per questo che bisognerebbe evitare di farci Referendum: l'esito è spesso casuale. Essendo difficile cambiare il passato, limitiamoci a riflettere sul futuro. Dove andiamo? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Un'Europa da ricostruire.

 

24 giugno 2016 - L'efficienza nel settore idrico italiano: punti fermi e questioni aperte. Pubblicato il Contributo n.63 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

24 giugno 2016 - L'esito del Referendum inglese nei confronti dell'Unione Europea non ha risolto nulla. È stata una sorta di lente di ingrandimento sui problemi che il Regno Unito ha nei confronti dell'Europa, anzitutto per i problemi irrisolti in casa propria. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crisi dell'Europa si aggrava.

 

20 giugno 2016 - Si parla sempre più spesso di una nuova "rivoluzione industriale", di cui non vediamo però gli effetti benefici, in termini di crescita della produttività e quindi del reddito. Quali ne sono le cause e i rimedi? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Produttività ed organizzazione

 

16 giugno 2016 - Il prossimo ottobre gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum sulle riforme costituzionali per esprimersi sulla composizione del Senato, le sue funzioni, i poteri e la posizione del Governo, il presidente della Repubblica, i poteri delle Regioni. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La nuova Costituzione

 

15 giugno 2016 - Senza traino dell'export, i rischi di una ripresa affidata soltanto ai consumi - Nel corso dell'ultimo anno e mezzo la crescita dell'economia italiana è stata sostenuta dai consumi. I fattori che hanno offerto un sostegno alla spesa si stanno adesso attenuando. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

13 giugno 2016 - L’8 giugno scorso si è tenuta, presso l’Aula Magna dell’università Luigi Bocconi, la presentazione del Rapporto sull’economia della Lombardia a cura della Banca d’Italia. Giuseppe Sopranzetti - direttore della sede Banca d’Italia di Milano - ha aperto i lavori affermando che, nel 2015, la Lombardia ha finalmente iniziato a dare segni positivi di ripresa economica. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'economia della Lombardia

 

9 giugno 2016 - Il World Economic Forum l'ha definita la prossima "quarta rivoluzione industriale". Gli esperti di tecnologia parlano di "Internet of things" (IOT). In Germania, gli industriali, più sobriamente parlano di "Industrie 4.0": uno dei dieci "progetti futuri" inclusi dal Governo tedesco nel suo High-tech Strategy 2020 Action Plan. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La fabbrica intelligente

 

6 giugno 2016 - La recente Sentenza (1900/2016, del 12 maggio 2016) del Consiglio di Stato mostra in modo molto chiaro quanto lontani siamo da ciò che il Governatore Visco auspica, e quindi dal poter ritornare a tassi di crescita coerenti con la tutela del lavoro e del risparmio, come indicato nella Costituzione.
La vicenda è emblematica di come l’Italia viene amministrata. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Servizi locali, con gestione pubblica o privata

 

 

6 giugno 2016 - La gestione industriale del servizio idrico: scenari di crescita. Le evidenze dello studio di REF Ricerche e CRIF Ratings, ripresi da Affari&Finanza.

 

1 giugno 2016 - L'incidente del lungarno Torrigiani a Firenze ha scatenato una forte polemica politica. Le riflessioni di Donato Berardi e Giacomo Vaciago su Staffetta Acqua riportano l'attenzione sulla necessità di fare gli investimenti necessari e sulle cause dell'arretratezza del servizio idrico in Italia

 

31 maggio 2016 - Industria italiana, un 2016 con meno auto ed export - A inizio 2016 prosegue a passo lento la ripresa dell'economia italiana. La cresita è concentrata in un gruppo ristretto di settori, molti dei quali legati all'auto. In prospettiva i ritmi di crescita restano modesti. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 maggio 2016 - La gestione industriale del servizio idrico: scenari di crescita. Pubblicato il Contributo n. 62 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

30 maggio 2016 - Dieci anni fa, il 31 maggio 2006, il nuovo Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, leggeva le sue prime Considerazioni Finali (CF), tutte dedicate ad un solo tema: "Tornare alla crescita". Dieci anni dopo, il nostro obiettivo è lo stesso, ma in condizioni che nel frattempo sono molto peggiorate. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Cosa dirà domani il Governatore Visco.

 

24 maggio 2016 - Investimenti nel SII: 2 miliardi di euro il "potenziale inespresso". Pubblicato il Contributo n. 61 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

23 maggio 2016 - Negli ultimi due anni, la nostra strategia nei confronti di Bruxelles è cambiata, evitando anzitutto lo scontro ideologico-politico, della "scelta tra" stabilità e crescita. Sono due obiettivi complementari, e come tali vanno trattati, da ambedue le parti. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'Italia e l'Europa.

 

20 maggio 2016 - Materie prime, salari, deflazione - Primi segnali di recupero delle materie prime, ma inflazione ancora vicina a zero. Dinamiche salariali ancora in frenata in tutte le economie dell'area euro. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 maggio 2016 - Sono passati quasi tre anni da quando, l’8 luglio del 2013, sono ufficialmente iniziate le trattative in materia TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership). I timori circa i risultati finali sono tanti e condivisi: sarà vantaggioso per l’Europa? Quali potrebbero essere i costi e i benefici per l’Italia? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è TTIP: costi e benefici per l'Italia.

 

16 maggio 2016 – Qualunque sia l’esito del Referendum sulla partecipazione inglese nella EU, il prossimo 23 giugno, l’Europa non sarà più la stessa. L’integrazione – almeno in parte – proseguirà? Oppure ne uscirà confermato il giudizio che è iniziata la fine dell’Unione? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è BREXIT: dopo il 23 giugno.

 

12 maggio 2016 – Gli investimenti sono la chiave della ripresa e rappresentano un buon indicatore dello stato di salute dell’economia.
Dopo un triennio in cui erano stati tirati i cordoni della borsa tanto da vedere contrarsi lo stock di capitale dell’economia italiana, la spesa per investimenti è ripartita. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La ripresa degli investimenti (per ora) continua.

 

9 maggio 2016 - Il grossista industriale: da garante dell’approvvigionamento idrico a finanziatore delle opere. Pubblicato il Contributo n. 60 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.    

 

9 maggio 2016 – L'efficacia del QE dipende ovviamente dal problema che si intende così curare; senza una diagnosi accurata del problema che si vorrebbe risolvere, è ben difficile che si riesca a produrre la soluzione giusta. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Savings glut vs liquidity trap

 

5 maggio 2016 - Alla ricerca della competitività perduta - Le tendenze recenti riguardanti le esportazioni e la competitività dell'economia italiana. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF

 

5 maggio 2016 – Tutte le crisi originate dal calo del prezzo del greggio sono solite produrre effetti economici espansivi, eppure questa sembra essere l’eccezione che conferma la regola. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Perchè questo contro-shock petrolifero è differente

 

2 maggio 2016 – È davvero un segno dei tempi il dibattito odierno sulla necessità di regalare  banconote ai cittadini, affinché possa aumentare la loro spesa, quindi la produzione, e l'occupazione.
A quali condizioni sarebbe efficace la maggior moneta ditribuita dall'elicottero o scavata dalle miniere. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Moneta distribuita dall'elicottero o scavata dalle miniere

 

28 aprile 2016 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Crollo del prezzo del petrolio, politica monetaria ultraespansiva e politica fiscale sostengono la congiuntura del 2016; mercati finanziari instabili e decelerazione delle economie emergenti frenano la ripresa. Le incognite sulla politica di bilancio rendono più incerte le prospettive del 2017. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa --> it, en

 

28 aprile 2016 – Sono trascorsi ormai 6 anni, e la crisi bancaria è ben lontana dall'essere superata. Troppe sofferenze, troppo scarso il credito, e troppe operazioni straordinarie (salvataggi, acquisizioni, concentrazioni, ristrutturazioni) ancora da realizzare. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crisi delle banche non è finita

 

21 aprile 2016 – La diminuzione dei prezzi dei beni e dei servizi preoccupa le Banche centrali. Ma è difficile decidere quanto i loro timori siano giustificati, se non abbiamo chiaro quali siano i costi della deflazione. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Inflazione e deflazione: perchè la deflazione è peggiore

 

18 aprile 2016 - Alla ricerca dell'efficienza. Pubblicato il Contributo n. 59 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua

 

18 aprile 2016 – La settimana scorsa è stata definita l’architettura del fondo privato, denominato Atlante (nella mitologia greca colui che regge la volta celeste sulle spalle), per la ricapitalizzazione degli istituti in crisi e la cartolarizzazione dei crediti in sofferenza. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Come usciremo dalla crisi bancaria: MEGLIO TARDI CHE MAI

 

14 aprile 2016 – In questi giorni, diverse migliaia di persone (ministri, banchieri centrali, operatori economici, organizzazioni private, e giornalisti) affollano Washington per le riunioni di primavera (gli Spring Meetings) del FMI e della Banca Mondiale.  La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'economia mondiale a primavera.

 

11 aprile 2016 – I costi della corruzione sono maggiori di quanto appare a prima vista. Lo dimostrano le analisi dell'Ocse, che da anni studia il problema e pubblica analisi molto importanti e aggiornate sugli
 effetti economici della corruzione. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Gli effetti economici della corruzione.

 

7 aprile 2016 - Famiglie in attesa dei benefici del Qe - Le tendenze della ricchezza delle famiglie italiane alla luce dei recenti indirizzi della politica monetaria della Bce. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF

 

7 aprile 2016 – Storicamente le famiglie italiane sono state caratterizzate da un livello elevato del tasso di risparmio, che ha permesso di accumulare nel tempo uno stock di ricchezza relativamente elevato, costituito in misura significativa da immobili, e da un basso grado di indebitamento. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La politica della BCE arricchisce (un po’) gli italiani.

 

5 aprile 2016 – Pubblicato l'ultimo numero di Euren-News dedicato alle ultime previsioni relative all'Area Euro. Scarica Euren-News

 

4 aprile 2016 – La debole crescita economica di questi ultimi anni non dipende dal dilagare del terrorismo, ma dall'incapacità dei nostri Governi di realizzare - assieme - le politiche opportune e le riforme necessarie. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Gli effetti economici del terrorismo.

 

1 aprile 2016 – In tutta Europa, crisi prima e rifugiati poi stanno provocando voti di protesta. Nei vari stati membri si sta manifestando una forte insoddisfazione nei contronti delle azioni prese per affrontare la crisi migratoria. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La celata fragilità tedesca.

 

29 marzo 2016 – Stiamo oggi assistendo ad una della più agguerrite campagne per le elezioni presidenziali USA, che si terranno il prossimo 8 novembre per la nomina del 58° Presidente degli Stati Uniti d'America. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Le primarie in USA.

 

24 marzo 2016 – Dal luglio 2014, le quotazioni del petrolio sono scese di circa il 70 percento, principalmente a causa dei precedenti investimenti e delle innnovazioni tecnologiche. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'andamento dei prezzi del petrolio.

 

23 marzo 2016 - Servizio idrico le scelte sulla gestione spettano ai territori, non alle ideologie. Donato Berardi e Giacomo Vaciago intervengono nel dibattito sull'acqua pubblica per fare chiarezza e superare le posizioni ideologiche con un articolo sulla rivista Enti Locali & PA del Sole 24 Ore di oggi.

 

23 marzo 2016 - I territori italiani alla prova con la ripresa - La crisi degli anni passati ha colpito in misura più grave le regioni del Sud, e i divari con il Centro-Nord si sono ampliati. Gli indicatori congiunturali, però, evidenziano importanti segnali di attivazione anche al Mezzogiorno. In particolare, nel 2015 la crescita dell'occupazione è stata più vivace, grazie anche agli incentivi. I dettagli nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

21 marzo 2016 – Lo scorso martedì 8 Marzo si è tenuto un summit tra Renzi e Hollande. Cosa sta realemtne accadento nell'ex colonia italiana?Perchè si sta discutendo di mandare truppe nel paese? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La Libia oggi.

 

21 marzo 2016 - Qualità contrattuale rinforzata: arrivano standard minimi, rimborsi automatici, premi e penalità. Pubblicato il Contributo n. 58 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

18 marzo 2016 – Come previsto mercoledì scorso la FED non ha cambiato i tassi. Tuttavia, nel comunicato e nella successiva conferenza stampa la Yellen ci ha tenuto a precisare tre punti. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La risposta della FED.

 

15 marzo 2016 - Chiusura 2015 e tendenze a inizio 2016 - La fine del 2015 e i primi mesi del 2016 vedono una frenata dell'economia italiana e un'inflazione che si è portata in territorio negativo. Nel prossimo Def il Governo dovrà rivedere le proprie previsioni rispetto allo scenario dello scorso autunno. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF

 

10 marzo 2016 – C'era molta attesa, nei giorni scorsi, per l'odierna decisione della BCE, ritenuta non solo necessatio, ma di dimesione e qualità accresciuta rispetto a quanto fatto finora. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è I provvedimenti decisi superano quelli previsti.

 

7 marzo 2016 – Nel passato il Sud America è stato una delle principali mete per gli immigrati italiani, che fuggivano da povertà carestie e guerre. Oggi rappresenta un possible fronte per nuove opportunità. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Sud America, fronte di nuove opportunità.

 

7 marzo 2016 - Gli affidamenti nel tempo della responsabilità e delle scelte. Pubblicato il Contributo n. 57 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

2 marzo 2016 –  Il 1° Marzo scorso, l'Istat ha comunicato  la crescita del PIL nel 2015: in media d'anno, un aumento nominale dell'1,5% che in volume è aumentato dell'0,8%. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crescita del PIL italiano.

 

29 febbraio 2016 –  Il pessimismo sul 2016 che le borse hanno rappresentato è stato anche spiegato nei vari rapporti di recente pubblicati. L'OECD e il FMI hanno evidenziona come l'economia mondiale stia peggiorando. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La prossima recessione.

 

29 febbraio 2016 - La nazionalizzazione dell'industria idrica è una proposta irresponsabile. Pubblicato il Contributo n. 56 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

26 febbraio 2016 – Questa settimana riprenderanno i negoziati per il Transatlantic Trade Investment Partnership, il trattato che i due principali operatori e investitori mondiali stanno negoziando al fine di potenziare la più ampia relazione commerciale globale. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'avanzamento della Cina.

 

26 febbraio 2016 - Un inizio d'anno all'insegna dell'instabilità, prime evidenze dalle indagini congiunturali - Le tensioni sui mercati con cui ha avuto inizio il 2016 aumentano l'incertezza. Dalle indagini congiunturali si ha riscontro del peggioramento del quadro finanziario per le imprese italiane. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF

 

22 febbraio 2016 – Era stato annunciato che il Consiglio Europeo del 18-19 Febbraio sarebbe stato importante per i due problemi da risolvere: Brexit e la questione “immigrati”. In realtà, si è trattato del solito non-evento.  La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L'Europa che ancora manca.

 

18 febbraio 2016 – Gli impatti inflazionistici e recessivi degli shock petroliferi degli anni '70 suggeriscono che un contro-shock del prezzo del greggio come quello che stiamo vivendo sia una buona notizia. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Un barile di credito.

 

15 febbraio 2016 - Regolazione indipendente e scala provinciale: un progetto industriale per i SPL. Pubblicato il Contributo n. 55 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

15 febbraio 2016 – La rimozione delle sanzioni verso l'Iran prevista dall'accordo di Luglio 2015 fra i paesi P5+1 e l'Iran costituisce importanti opportunità di investimento ed esportazioni per la comunità internazionale.  La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Ritorno all'Iran: altra instabilità sui mercati finanziari.

 

11 febbraio 2016 - Partecipate pubbliche: le nuove regole dimenticano i servizi a rete di rilevanza economica. Pubblicato il Contributo n. 54 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

12 febbraio 2016 - Tensioni finanziarie. L'anno per i mercati finanziari è iniziato male. In poche settimane è ritornato lo spettro di un collasso della finanza, che potrebbe portare ad un peggioramento del quadro economico internazionale. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

11 febbraio 2016 – Non se n'è saputo più nulla: doveva servire a spendere meno e meglio. Perchè da noi se ne parla tanto e nei paesi seri invece si fa davvero? Cosa servirebbe per una review seria? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Spending Review Cercasi.

 

8 febbraio 2016 – Bruxelles ha pubblicato la lettera del presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, con la proposta di accordo in risposta alle richieste del Regno Unito. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Europa o non Europa, questo è il dilemma.

 

4 febbraio 2016 – Fra tante cattive notizie che ci vengono dal resto del mondo, una buona notizia c'è stata: la ripresa di attività normali con l'Iran. Dopo quasi 10 anni, parte delle sanzioni imposte dal Consiglio di Sicurezza contro Teheran potrebbero esser ridotte, portando ad un miglioramento delle relazioni economico-politiche tra il paese e l’Occidente. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La riscoperta dell'Iran.

 

3 febbraio 2016 - L’inflazione al consumo in Lombardia accelera allo 0,4%, mentre il 2015 si chiude con una dinamica dei prezzi al consumo marginalmente positiva. L'Expo spinge i prezzi al consumo. L'analisi di REF Ricerche nel Focus congiunturale a cura dell'Unioncamere Lombardia. 

 

1 febbraio 2016 – Nei prossimi anni il sistema bancario italiano deve cambiare in modo radicale, e le polemiche sulle sofferenze e sul bail-in colgono solo un aspetto del problema. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La rivoluzione bancaria.

 

29 gennaio 2016 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Turbolenze dei mercati finanziari, crisi dei paesi emergenti, tensioni valutarie e materie prime in caduta: le incognite finanziarie pesano sulle prospettive del 2016, nel 2017 la tenuta del quadro economico dipende dalla revisione degli obiettivi di finanza pubblica. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

27 gennaio 2016 - Diffide, impugnative e poteri sostitutivi: la “stretta” via al riassetto della governance. Pubblicato il Contributo n. 53 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

27 gennaio 2016 – Il sistema economico italiano è da sempre sottocapitalizzato, e finanziato da un sistema bancocentrico. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Le sofferenze delle banche e dell'economia.

 

25 gennaio 2016 – Il recente Bollettino Economico della Banca d'Italia pubblica una breve analisi degli effetti della politica di Quantitative Easing della BCE. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è QE e curva dei tassi.

 

20 gennaio 2016 – La crisi di alcune nostre banche locali ha confermato lo scarso livello di conoscenze e competenze in campo finanziario di molti nostri risparmiatori. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Educazione finanziaria: di chi?.

 

18 gennaio 2016 – Si torna a parlare di una autorità indipendente per i rifiuti. Serve un mandato di regolazione forte per sostenere un disegno industriale del settore. Il Contributo n.35 del Laboratorio SPL sulla rivista Ambiente&Sviluppo.

 

18 gennaio 2016 – Ogni tanto qualcuno riscopre ciò che sappiamo da anni: l' economia italiana non cresce. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La crescita che ci manca.

 

15 gennaio 2016 – La violenta instabilità dei mercati finanziari ha segnato l'inizio del nuovo anno e rischia di ripetersi anche in futuro. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Instabilità finanziaria da integrazione-senza-governo.

 

13 gennaio 2016 – L' 8 luglio 2015 la Banca d' Italia pubblica una nota che illustra "Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie". La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Chi paga (dal gennaio 2016) le crisi bancarie.

 

11 gennaio 2016 - Birra, aerei, terreni: quando vince il fisco. La spesa delle famiglie raddoppia con le tasse. L'analisi di REF Ricerche sul Sole24ore

 

8 gennaio 2016 - La Cina spaventa i mercati. La crisi cinese condiziona il quadro economico del 2016. Oltre agli impatti legati al canale degli scambi commerciali, risultano rilevanti gli effetti sui mercati finanziari internazionali. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

4 gennaio 2016 - La riforma delle tariffe dell'energia elettrica per le famiglie: verso una struttura progressiva, premiato chi consuma di più. L'intervento di Fulvio Bersanetti sul Sole24ore

 

4 gennaio 2016 - Il bilancio 2015 dei costi dell'energia elettrica per le imprese: i rincari degli oneri di sistema compensano il calo della materia prima. Svanito l'effetto del taglia-bollette. L'analisi di REF Ricerche ed il commento di Samir Traini sul Sole24ore