» Home » News » 2015

Archivio news

22 dicembre 2015 - Metodo Tariffario Idrico 2.0: efficienza, disciplina e dimensioni. Pubblicato il Contributo n. 52 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua.

 

2 dicembre 2015 - In condizioni di emergenza, cisacuno deve fare tutto il possibile, nessuno essendo tenuto a realizzare... l' impossibile. E' questo il nodo che la BCE è chiamata a sciogliere domani. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La politica monetaria possibile.

 

2 dicembre 2015 - Ciclo internazionale e sfasamenti fra aree. Peggiora il quadro dei paesi emergenti. Le conseguenze sulle economie avanzate sono attenuate dal contestuale contro shock petrolifero, ma un rallentamento a inizio 2016 sembra sempre più probabile. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 novembre 2015 - Il G20 di metà novembre era stato ben preparato dal FMI. L' obiettivo era chiaro: " rafforzare la ripresa globale ", da mesi in rallentamento. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è L' Eurogruppo inutile.

 

30 novembre 2015 - Remunerazione del capitale: chi ha ragione, i mercati o le imprese? Pubblicato il Contributo n. 51 del Laboratorio SPL.

 

28 novembre 2015 - Luci e ombre nella riforma del Codice degli appalti. La delega al governo per la riforma del Codice degli appalti è stata approvata in questi giorni dalla Camera dei Deputati. L'analisi del Laboratorio SPL su Staffetta Acqua.

 

25 novembre 2015 - Il terrorismo è un nuovo shock che aggrava il rischio di deflazione, impedendo ad una moderna economia capitalistica di funzionare in modo normale. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Guerra monetaria al terrorismo.

 

24 novembre 2015 - Industria 2015. Il 2015 è stato un anno di ripresa per l'industria italiana, ma non tutti i settori ne hanno beneficiato in egual misura. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

23 novembre 2015 - Il 2015 sarà ricordato anche come l' anno della "rivoluzione bancaria". I nuovi meccanismi di gestione delle crisi bancarie in parte iniziano ad essere sperimentati questa settimana. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Il futuro delle banche.

 

23 novembre 2015 - Il greggio tiene ferma l'inflazione: il 2016 potrebbe essere il terzo anno consecutivo con crescita sotto l'1%. L'analisi di REF Ricerche sul Sole24ore di oggi.

 

17 novembre 2015 - Dalle "Due Torri", alla scomparsa di Lheman Bros, al fallimento della Grecia: questi frequenti shock negativi hanno frenato la nostra economia, sottolineando tutti i limiti dei rimedi con i quali abbiamo cercato di ridurre i danni. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è Serve più resilienza.

 

14 novembre 2015 - Le tariffe di acqua e rifiuti in Provincia di Bergamo: i risultati delle elaborazioni realizzate da REF Ricerche per conto della Camera di Commercio di Bergamo nella Rassegna Stampa locale. Visita il Repertorio Tasp per il calcolo della spesa a carico delle PMI e la consultazione degli atti amministrativi.

 

14 novembre 2015 – Le tariffe di acqua e rifiuti in Liguria: i risultati delle elaborazioni realizzate da REF Ricerche per conto della Camera di Commercio di Genova nella Rassegna Stampa locale. Nel Repertorio Tasp tutte le informazioni sui Comuni liguri: calcola la spesa, consulta le agevolazioni e scopri la qualità del servizio.

 

13 novembre 2015 - La fase di ripresa dell' industria manifatturiera italiana poggia su solide basi, tenendo conto dei mutamenti che circondano il nostro Paese. Ma quali sono questi cambiamenti profondi? La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è I problemi dell' industria italiana.

 

12 novembre 2015 - Le politiche economiche per il 2016. La Bce teme l'inefficacia del Qe se l'eurozona scivola nella deflazione. Modesti stimoli fiscali sosterranno la crescita dell'area nel 2016, anche in Italia dove si discute ora il ddl stabilità. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

10 novembre 2015 - Da anni, all' inizio dell' autunno, il Centro Studi di Confindustria dedica la sua analisi agli "scenari industriali" facendo il punto della situazioni e delle previsioni dell' industria italiana. La nuova analisi proposta dal Circolo REF Ricerche è La ripartenza dell' industria italiana.

 

9 novembre 2015 - La Tari per famiglie ed imprese tra rincari, regolazione del settore e necessità di investimenti. Il contributo delle analisi del Laboratorio REF Ricerche sul Sole24ore di oggi. 

 

6 novembre 2015 - Nella nostra precedente analisi è stato commentato il disegno della Legge di Stabilità dal lato delle entrate. Ora invece è il turno delle spese. Il Circolo REF Ricerche propone la nuova analisi: Le diverse spese.

 

5 novembre 2015 - Chi ha la pazienza di leggere tutte le 504 pagine della Legge di Stabilità 2016 è stupito di quanti cambiamenti si riescano a fare, nonostante il vincolo sul saldo di bilancio. Il Circolo REF Ricerche propone la nuova analisi: Legge di Stabilità: le entrate.

 

3 novembre 2015 - Regole chiare e "governo" del settore: investire in acqua, investire in sviluppo. Pubblicato il position paper n.1 del Laboratorio REF Ricerche, ripreso da Staffetta Acqua.

 

3 novembre 2015 - Il divario tra i provvedimenti deliberati dal consiglio dei ministri e quelli pubblicati in Gazzetta Ufficiale è notevole. L' attuazione degli ultimi tre governi va avanti a piccoli passi. Il Circolo REF Ricerche propone la nuova analisi: Effetto matrioska.

 

30 ottobre 2015 - Le critiche contro la Legge di Stabilità 2016 si concentrano sul fatto che la riduzione delle tasse è "finanziata" da un deficit pubblico maggiore del previsto: meno tasse, ma più debito? Il Circolo REF Ricerche propone la nuova analisi.

 

27 ottobre 2015 - Negli ultimi tempi abbiamo avuto molti gravi danni da nubifragi ed allagamenti, che dimostrano i pochi investimenti fatti nel settore delle acque pubbliche. Ma abbiamo avuto nuovi interventi normativi in questo settore. Cosa c'è di nuovo di cui occuparsi? Il Circolo REF Ricerche propone la nuova analisi, Acqua: troppa o troppo poca?

 

26 ottobre 2015 - Energia elettrica e PMI: la fine della tutela a partire dal 2018 potrebbe costare 150 milioni di euro per i più piccoli. Il commento di Donato Berardi e Samir Traini sul Sole24ore di oggi.

 

23 ottobre 2015 - Verso il nuovo Codice degli Appalti: conciliare trasparenza e semplificazione. Il contributo del Laboratorio REF Ricerche ripreso sulla rivista Servizi a rete

 

22 ottobre 2015 - Presentata ad Arezzo l'indagine sulle Conferenze di servizi e i tempi della burocrazia condotta da REF Ricerche per Confindustria. Scarica il rapporto e leggi l'articolo.

 

22 ottobre 2015 - Cosa occorre fare per rilanciare il servizio idrico in Italia. Il rapporto “Le infrastrutture idriche: un patrimonio comune” del Laboratorio SPL ripreso da un'analisi di Staffetta Acqua.

 

21 ottobre 2015 - Tutte le banche centrali sono sotto pressione per la discesa dei prezzi delle materie prime, per il rallentamento dei paesi emergenti e anche per la frenata dell' economia cinese. Ora disponibile nel Salone del Circolo REF Ricerche la nuova analisi, Banche centrali deludenti: anche la BCE?

 

19 ottobre 2015 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Dopo un 2015 di ripresa anche per l’economia italiana, la crescita prosegue nel 2016. Crisi dei paesi emergenti e scandalo dell’auto tedesca sono le incognite del quadro economico internazionale. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

19 ottobre 2015 - Con il CdM del 4 settembre la legge delega del Jobs Act ha trovato ulteriore applicazione, con l’approvazione definitiva di quattro decreti attuativi.
Le principali novità pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2015 in una nuova analisi: I decreti del Jobs Act - New Update. Ora disponibile nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

19 ottobre 2015- La legge siciliana sul servizio idrico: un'intera Regione ripiomba nel caos. Pubblicato il Contributo n. 50 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

13 ottobre 2015 - A partire dal G20 di Ankara, c’e’ una crescente preoccupazione per la crescente-mancata-crescita dei paesi emergenti, proprio quelli che erano stati una solida locomotiva  della nostra crescita negli ultimi 15 anni. C'è una "emergenza" paesi emergenti?: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

12 ottobre 2015- Verso il nuovo Codice degli appalti: come conciliare trasparenza e semplificazione. Pubblicato il Contributo n. 49 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

9 ottobre 2015 - Come cambiano i consumi: le preferenze di spesa degli italiani come specchio di un Paese nuovo. L'intervento di Fulvio Bersanetti sull'ultimo numero di inStore.

7 ottobre 2015 - L’economia americana dopo sette lunghi anni di ripresa è ora entrata in una fase matura del ciclo economico. L'analisi completa nell'ultimo numero del Termometro economico-finanziario. L'autunno è arrivato, le opportunità: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 ottobre 2015 - Inflazione in Liguria ai minimi grazie all'energia, crescono solo i prezzi dei beni durevoli. Il punto nella newsletter realizzata dall'Osservatorio regionale della Camera di Commercio di Genova e REF Ricerche.

5 ottobre 2015- Verso il nuovo periodo regolatorio: Metodo Tariffario 2.0. Pubblicato il Contributo n. 48 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

1 ottobre 2015 - Continua la crescita dell'occupazione. Nei mesi estivi il recupero dell'occupazione si è intensificato e parallelamente si è ridimensionato il numero dei lavoratori in Cig. Le diverse fonti informative indicano tutte un maggiore ricorso al contratto di lavoro a tempo indeterminato, sospinto adlla decontribuzione sui nuovi assunti. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

28 settembre 2015 - Le infrastrutture idriche: un "patrimonio comune". Pubblicato il Contributo n. 47 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

28 settembre 2015 - Il calo del prezzo del petrolio vale 8 miliardi per le famiglie, a dispetto delle attese possibile assestamento anche nel 2016: le stime di REF Ricerche sulla spesa energetica ed il commento di Fulvio Bersanetti sul Sole24ore di oggi.

24 settembre 2015 - Nonostante l'assistenza finanziaria dell'Europa e del FMI, il reddito nazionale  in Grecia si e' ridotto ed il debito pubblico e' aumentato.  Il nuovo Governo Tsipras  ha l'ambizione di riportare la Grecia su un sentiero di crescita. La Grecia riparte: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

23 settembre 2015 - È dall' inizio del 2011 che si discute sul cambio di rotta della politica monetaria della Fed. Il rinvio delle decisioni aumenta l'incertezza, aggiunge volatilità  ai mercati e concorre alla mancata crescita reale. Preoccupa una FED preoccupata: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

21 settembre 2015 - Investire nell'acqua, investire in sviluppo: le elaborazioni del Laboratorio SPL di REF Ricerche sui piani di investimento nel settore idrico nella Rassegna Stampa di oggi. 

 

14 settembre 2015 - Consumi: una ripresa a singhiozzo. Bene l'auto e la tecnologia, migliorano le prospettive. Sul 2016 pende il rischio della clausola di salvaguardia dell'Iva. Lo scenario di REF Ricerche nell'articolo sul Sole24ore di oggi.

10 settembre 2015 - La settimana prossima la FED potrebbe decidere il primo aumento dei tassi. Tanti stanno dicendo loro cosa dovrebbero fare, come se la FED fosse in effetti la Banca centrale delle banche centrali. Il prossimo FOMC: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 settembre 2015 -Tendenze recenti incoraggianti per l’Italia. Significativo l’impatto sulla crescita derivante dall’introduzione dei nuovi modelli di auto lanciati da Fca. Il terzo trimestre dovrebbe confermare una crescita in linea con quella della prima parte dell’anno, mentre l’impatto della crisi finanziaria estiva aumenta i rischi per il 2016. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

4 settembre 2015 - La BCE ha confermato che resta disponibile a fare di più, anche perché ha rivisto al ribasso le sue previsioni su crescita ed inflazione. Preoccupa la debolezza dei prezzi delle commodities. I problemi (anche nostri) della Cina: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

3 settembre 2015 - On line il Rapporto Coop 2015 Consumi e Distribuzione, realizzato da REF Ricerche. Vai al sito

 

1 settembre 2015 - Era prevedibile che si sarebbe ridotto nel 2015 il contributo dei paesi emergenti alla crescita. La crisi cinese ha aggravato un problema noto : le politiche monetarie espansive delle Banche Centrali risolvono alcuni problemi, ma ne creano altri. Troppa liquidità: disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

25 agosto 2015 - Aumentano i rischi per la congiuntura. Le tensioni sui mercati finanziari e l'indebolimento delle economie emergenti modificano il quadro internazionale. Una rassegna delle tendenze recenti nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 agosto 2015 - Misurare l'attrattività dei territori: i costi e la qualità dei servizi pubblici locali delle principali attività economiche. Udine, Sondrio e Monza le province più favorevoli per "fare impresa". L'indagine realizzata da REF Ricerche per Unioncamere ripresa nel servizio del Corriere della Sera.

5 agosto 2015 - L'eredità di Expo: il cibo del futuro. Come gestire una responsabilità condivisa che coinvolge tutta la filiera: produttori, industria, distribuzione e consumatori. L'intervento di Fulvio Bersanetti sull'ultimo numero di inStore.

28 luglio 2015 - Tempi lunghi e oneri burocratici: non funziona la conferenza di servizi, riforma necessaria. L'indagine REF Ricerche-Confindustria ripresa sul Sole24ore e su Edilizia e Territorio.

 

27 luglio 2015 - Consumi, una ripresa a bassa inflazione. Le previsioni di REF Ricerche ed il commento di Fulvio Bersanetti allo scenario sul Sole24ore di oggi. Prezzi in crescita dello 0,9% nel 2016, migliora la qualità del carrello della spesa degli italiani. 


 

24 luglio 2015 – Tre anni fa, il Presidente Draghi - parlando alla Global Investment Conference di Londra - pronunciò queste poche parole diventate famose:
“Within our mandate, the Ecb is ready to do whatever it takes to preserve the Euro”. Preserve the Euro, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.


 

20 luglio 2015 – Il 9 luglio scorso il ddl delega di riforma del sistema nazionale di istruzione, meglio noto come La Buona Scuola, è stato approvato definitivamente dalla Camera in terza lettura. Serve una scuola migliore - Update finale, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.


 

20 luglio 2015 – Convenzioni tipo e valore di subentro: due tasselli verso la “bancabilità” del SII. Pubblicato il Contributo n. 45 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

15 luglio 2015 - Una lenta ripresa: i freni: disponibile nel Salone del Circolo REF Ricerche la seconda parte dell'ultima versione del Termometro economico-finanziario.

 

14 luglio 2015 - Una lenta ripresa: i segnali positivi: disponibile nel Salone del Circolo REF Ricerche l'ultima versione del Termometro economico-finanziario.

 

14 luglio 2015 - La quotazione dell'Aeroporto di Bologna e la razionalizzazione delle partecipazioni degli enti locali: l'intervista a Donato Berardi, direttore del Laboratorio SPL di REF Ricerche sul Corriere Bologna. 

 

13 luglio 2015 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Conferme sulla ripresa dell’economia italiana nella prima parte dell’anno, ma più incerto lo scenario per i prossimi mesi. Rispetto a inizio anno, quando l’avvio del Qe della Bce e la caduta del prezzo del petrolio sembravano innescare una fase di crescita vivace, aumentano i focolai di crisi. Il quadro economico dei paesi emergenti si sta deteriorando. Ancora incerta l’evoluzione della crisi greca. Aumentano le tensioni politiche in diverse aree – Russia, Medio Oriente, Nord Africa. Il quadro in Congiuntura REF.

 

9 luglio 2015 – Responsabilità e solidarietà: AEEGSI avvia la perequazione economico-finanziaria nel servizio idrico. Pubblicato il Contributo n. 44 del Laboratorio SPL,  ripreso su Staffetta Acqua.

 

8 luglio 2015 - Con sei mesi di ritardo e numerose sollecitazioni della Banca d’Italia, il 2 luglio la Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge di delegazione europea 2014, tramite il quale l’Italia recepisce la direttiva UE a proposito di risanamento e risoluzione del settore creditizio e degli intermediari finanziari. Dall'Europa, arriva il bail-in, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 giugno 2015 - Con molti anni di ritardo, il Governo ha finalmente deciso che il freno agli impieghi bancari - tuttora rappresentato dai conti bancari - richiedesse un suo Decreto Legge. Una ripresa con meno sofferenza, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

29 giugno 2015 - Preconsuntivo sul secondo trimestre per l’economia italiana: una rassegna degli indicatori - Una fase di ripresa a ritmi moderati ha caratterizzato l’economia italiana nella prima parte dell’anno. Gli indicatori del clima di fiducia anticipano una prosecuzione del recupero ciclico, mentre lo scenario internazionale diviene meno promettente. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

29 giugno 2015 – Lo spread è inteso come differenziale di rendimento tra i titoli italiani e quelli tedeschi, quindi, se lo spread aumenta, la domanda di titoli italiani sta diminuendo a vantaggio di quelli tedeschi. Quando questo avviene? Crisi greca e conseguenze sullo spread italiano, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

24 giugno 2015 – I fabbisogni standard sono il tema della relazione di Cesare Vignocchi alla IV Conferenza IFEL-ANCI sulla Finanza e l’Economia Locale. Scarica il contributo

 

24 giugno 2015 – Anziani più a lungo occupati per effetto delle riforme previdenziali, giovani più a lungo fuori dal mercato del lavoro. Nel nuovo studio REF Ricerche-Confesercenti su Previdenza e Lavoro: quasi un milione di lavoratori maturi in più rispetto al 2010, anche per effetto della riforma Fornero.

 

24 giugno 2015 – La Legge di Stabilità 2015 aveva prescritto che entro il 31 marzo 2015 ciascuna amministrazione locale dovesse approvare e pubblicare sul proprio sito internet un Piano di razionalizzazione delle partecipazioni detenute. Cosa è stato fatto finora? Aziende partecipate: un'occasione mancata, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

22 giugno 2015 – E' un paradossale contrasto: nello stesso giorno in cui si parla di emergenza greca, si discute anche del come “completare” l’Unione Economica e Monetaria europea. Il futuro dell'Unione Economica e Monetaria, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

22 giugno 2015 – Inerzie e inadempienze alla prova della riforma Madia. Pubblicato il Contributo n. 43 del Laboratorio SPL,  ripreso su Staffetta Acqua.

 

18 giugno 2015 - Il dibattito dei mesi scorsi sui problemi della Grecia è servito più a confondere che a chiarire le idee. Ed anche l’uso disinvolto dei dati economici riferiti a quel paese non ha contribuito a far capire cosa stia davvero succedendo. Riproviamoci. C'è sempre la Grecia?, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

17 giugno 2015 - Le analisi e le stime del Laboratorio SPL di REF Ricerche nella Relazione di insediamento della nuova Utilitalia, l'associazione delle imprese dei servizi pubblici locali. 

 

17 giugno 2015 - Con il CdM dell’11 giugno la legge delega del Jobs Act ha trovato ulteriore applicazione, con l’approvazione definitiva di due decreti attuativi e quella preliminare di altri quattro. I decreti del Jobs Act - Update, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

15 giugno 2015 - Sono i paesi emergenti l’anello debole della congiuntura internazionale. Fughe di capitali verso gli Stati Uniti dalla prossima svolta della politica della Fed, tensioni geopolitiche, perdita di ragioni di scambio per i produttori di commodities: diviene più incerto lo scenario per gli emergenti, con effetti negativi intensi sul commercio mondiale. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

15 giugno 2015 – Razionalizzazione delle partecipate locali: un'altra occasione mancata. Pubblicato il Contributo n. 42 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua. it/laboratorio-spl-futuro/contributi-di-analisi/

15 giugno 2015 - Era stata promessa un'iniziativa ambiziosa, che già il Consiglio dei Ministri di giovedì 11 giugno avrebbe approvato. Poi, tutto è stato - per l'ennesima volta - rinviato. Perché?. "La ripresa - in banca - soffre", disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

11 giugno 2015 - Come prevedibile, dopo la caduta dei 40 dollari a barile il prezzo del petrolio si è ripreso. Eppure, l’offerta mondiale di crudo continua a crescere, così come quella dei paesi che dovevano essere i più colpiti dalla scelta dell’Arabia di non tagliare la produzione. "Il petrolio ha un prezzo "giusto"?", disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

5 giugno 2015 - Da settimane l’intera Europa si chiede se e in quali termini dovrà fare a meno della Grecia. L’accordo con i creditori internazionali – o il suo mancato raggiungimento – è rimandato a fine mese, ma quali sarebbero le conseguenze reali di una Grexit? Molto rimore per nulla(?), disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

4 giugno 2015 - Dopo l’overshooting d’inizio anno le variabili finanziarie stanno registrando un ritorno verso la normalità. Aumentano soprattutto i tassi d’interesse e inizia a recuperare il cambio dell’euro. I rischi maggiori dalla frenata dei paesi emergenti. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

3 giugno 2015 – Serve un check up sull'industria italiana. Ma la molto autocelebrativa Relazione del Presidente Squinzi all'Assemblea si è limitata ad un dibattito Confindustria-forze politiche, che non ha chiarito problemi risolti e problemi ancora da risolvere. Un check up dell'industria italiana, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

29 maggio 2015 – Tariffa pro capite e opzioni tariffarie: l’articolazione 2.0. Pubblicato il Contributo n. 41 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

28 maggio 2015 - Ciò che deve spingere una riforma dell’istruzione è il progetto educativo che c’è dietro. L’idea dei valori che la nuova scuola vuole incarnare e degli studenti che si vogliono formare. Imparare dalle scuole migliori, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

27 maggio 2015 - A fronte dei segnali di inversione di tendenza di export e consumi, il lato debole della prima fase della ripresa sono gli investimenti. Per ora gli aumenti della capacità produttiva paiono circoscritti alle imprese medio grandi, con una elevata propensione all’export. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

25 maggio 2015 - C’è più attesa del solito per la Relazione Annuale della Banca d'Italia e per le Considerazioni Finali che il Governatore Ignazio Visco leggerà domattina in Via Nazionale 91, a Roma. Vorremmo tutti sapere cosa si deve ancora fare, affinché la ripresa diventi crescita. Cosa dirà Visco domani, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche

 

25 maggio 2015 – Coinvolgimento e partecipazione: la via a sistemi idrici resilienti. Pubblicato il  Contributo n. 40 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua

 

23 maggio 2015 - Le società partecipate e i tagli da fare. Il contributo n.39 del Laboratorio SPL REF Ricerche citato da Quadrio Curzio nel suo editoriale pubblicato da il Sole 24 ore.

 

21 maggio 2015 - Presentato il Rapporto Unioncamere 2015: i contributi di REF Ricerche sullo scenario macroeconomico e le prospettive per l'inflazione al consumo.

 

21 maggio 2015 - Tra una condanna dell’Aja all’Italia per “eccessivo ricorso ai contratti temporanei” nell’assunzione degli insegnanti e performance scolastiche sempre sotto la media europea, è ormai evidente a tutti che molto deve cambiare nelle scuole italiane. Serve una scuola migliore, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

18 maggio 2015 - Inflazione sul pavimento, deflazione scongiurata. Più consumi nel 2015 dal maggiore potere d'acquisto. Il punto nell'ultimo numero di Tendenze dei prezzi, realizzato da REF Ricerche per Unioncamere.

 

18 maggio 2015 - Lo scorso giovedì 14 maggio Mario Draghi ha tenuto una conferenza al FMI. Il messaggio è chiaro: il QE ha stimolato la ripresa, frenata dall’incapacità dei politici europei di agire in un’ottica internazionale. Ma c’è un altro aspetto: le conseguenze collaterali della politica monetaria. Come uscire dalla crisi senza arricchire i ricchi, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

14 maggio 2015 - Finalmente l’economia italiana torna a crescere. Nei dati del primo trimestre servizi ancora al palo e industria in crescita, grazie al contributo determinante dell’auto. Il leader in Europa a inizio anno è la Spagna, mentre la Germania risente ancora delle difficoltà dell’Europa orientale. Il punto nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

14 maggio 2015 - Inflazione ancora negativa in Lombardia (-0,3%) nel primo trimestre 2015, spinta verso il basso dalla spesa per carburanti e per le forniture energetiche, ma la componente di fondo ha trovato il suo pavimento. Leggi la newsletter realizzata da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia.

14 maggio 2015 - Da tre mesi, i greci un Referendum spontaneo sul futuro del loro Paese e della loro moneta lo stanno già facendo: ritirano i depositi che hanno in banca. La BCE tramite la Banca di Grecia ripristina la raccolta che le banche greche stanno perdendo. Fino a quando? Da tre mesi, c'è un referendum in Grecia, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

12 maggio 2015 - Il futuro dei consumi a portata di click: commercio elettronico in ascesa verso i 17 miliardi di giro d'affari nel 2015. Italia fanalino di coda ma grandi margini di sviluppo: l'intervento di Fulvio Bersanetti sull'ultimo numero di inStore.

11 maggio 2015 - Tra le stime del DEF, quelle del FMI e della CE si è tornati a parlare di ripresa, prevista in consolidamento nei prossimi anni. Tuttavia, si tratta di piccole percentuali di crescita, mentre servirebbe ben altro. La ripresa … dopo una “recessione patrimoniale”, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

5 maggio 2015 - In un’incertezza senza precedenti, è ormai chiaro che il 7 maggio non ci sarà un vincitore unico o una coalizione definita nel Parlamento inglese. A pochi giorni dal voto i conservatori sono dati leggermente in vantaggio, ma non abbastanza da avere garantita la maggioranza in Parlamento. Elezioni nel Regno Unito: quanto vale l'ingovernabilità?, disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

4 maggio 2015 – La razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche: tra risparmi di spesa e decollo industriale dei servizi. Pubblicato il Contributo n. 39 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

4 maggio 2015 - Un commento sui principali temi trattati dalla delega fiscale. Una riforma fiscale molto ampia che presenta aspetti generalmente apprezzati dall’opinione pubblica e altri molto dibattuti, ma non mancano i segnali di ottimismo. La riforma del fisco - commento, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

30 aprile 2015 - Segnali di ripresa dalla domanda interna, riparte l'inflazione alimentare alla produzione. Secondo le valutazioni dell'Osservatorio "Prezzi e Mercati" di Unioncamere, prezzi al consumo fermi significano più risorse per i consumi delle famiglie. Leggi il comunicato stampa.

 

30 aprile 2015 - Oggi il Senato ha approvato, con alcune modifiche, il testo del disegno di legge delega in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, approvato il primo aprile dalla Commissione permanente Affari Costituzionali. Riforma della PA-Update, approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

29 aprile 2015 - Il prossimo 26 giugno scadrà il termine ultimo per l’esercizio da parte del Governo della Delega per la revisione del sistema fiscale, già prorogato di tre mesi rispetto alla prima scadenza. Riforme per la crescita, 7/o approfondimento dell'Osservatorio sul Governo Renzi: disponibile l'analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

28 aprile 2015 - Da cosa potrebbe (o dovrebbe) uscire la Grecia: dal debito e/o dall’Euro e/o dall’Unione europea? Il tema è molto discusso, ma pochi conoscono con precisione i dati del problema. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

24 aprile 2015 - Il DEF secondo la Banca d'Italia: il testo del vicedirettore Signorini all’Audizione preliminare alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato conferma che il DEF è ottimista, prudente e di qualità. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

20 aprile 2015 - Rassicurazioni sul futuro dell’economia: nell’incontro di Renzi con Obama il Presidente del Consiglio ha promesso il completamento delle riforme entro 6 mesi e il mantenimento in ordine dei conti pubblici, scommettendo, nello stesso tempo, sulla crescita. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche: Renzi a Washington: interessi comuni ma strade diverse.

17 aprile 2015 - I rischi del 2016: pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche la seconda versione, parte seconda del Termometro economico-finanziario.

16 aprile 2015 - Shock positivi del 2015: disponibile nel Salone del Circolo REF Ricerche la seconda versione (per la prima si veda Un deludente 2014. Le speranze del 2015) del Termometro economico-finanziario.

15 aprile 2015 - Il governo ha approvato il Def, venerdì 10 aprile, in linea con quanto previsto nel primo testo. La recessione è finita e siamo già in ripresa: +0,7% nel 2015. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche: Un update sul DEF 2016.

14 aprile 2015 - La proprietà delle gestioni del servizio idrico è da anni al centro di un acceso dibattito. Oggi Serve un nuovo patto sociale in grado di compenetrare le esigenze di tutela delle fasce più deboli della popolazione, la particolare natura etica del bene acqua e l‘affermazione di una via industriale per il settore. Regole, controllo e autonomia: la gestione del servizio idrico 2.0: pubblicato il Contributo n. 38 del Laboratorio SPL, ripreso su Staffetta Acqua.

 

13 aprile 2015 - Rifiuti: a quando l'Authority? Un settore alla ricerca di una via industriale per generare qualità, benessere e valore per la collettività. Leggi il Contributo n. 35 del Laboratorio SPL ed il comunicato stampa di lancio della collana sull'ambiente.

 

13 aprile 2015 - Ciclo rifiuti: il ritardo costa caro. L'analisi di REF Ricerche sulle carenze in tema di infrastrutture nel settore ambiente ripresa sul Sole24ore di oggi.

 

10 aprile 2015 - In Italia, si inizia a parlare di Spending Review nel giugno 2006 e l'anno seguente si avviano gli studi per poterla fare anche da noi. Mentre in altri Paesi,  gli obiettivi principali sono quelli dell'efficienza, nel nostro caso l'obiettivo principale è quello di una riduzione della spesa pubblica. Disponibile una nuova analisi, Una valutazione della spending review, nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

8 aprile 2018 - Venerdì prossimo, 10 aprile, il Governo approva e presenta al Parlamento - che entro aprile approva e manda alla Commissione EU -  sia il DEF  (Documento di economia e finanza) sia il PNR (Programma Nazionale di Riforma). Disponibile una nuova analisi, DEF e PNR 2016, nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 aprile 2015 – AEEGSI si appresta a rivedere le metodologie e i criteri utilizzati per calcolare la remunerazione del capitale. Le più avanzate esperienze internazionali di regolazione mostrano che un mix di criteri prospettici e retrospettivi è in grado di offrire maggiori garanzie di coerenza interna e consistenza intertemporale delle scelte. Remunerazione del capitale e oneri finanziari: alla ricerca di regole coerenti e stabili: pubblicato il Contributo n. 37 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

2 aprile 2015 – Commercio mondiale, guerre valutarie, esportazioni. Ampie divaricazioni nelle tendenze della domanda di diverse economie e grandi mutamenti degli equilibri fra le diverse valute: sono questi i principali fattori di cambiamento degli scenari prospettici per l’export dell’economia italiana. Il punto nell’ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

2 aprile 2015 - La Legge di conversione del decreto "Investment compact" conferma che si estenderà alle “PMI innovative” la maggior parte delle agevolazioni previste per le start up innovative, in parte già contenute nel decreto Crescita 2.0 emanato dal Governo Monti. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 marzo 2015 - Una ripresa per pochi: dopo ogni recessione, c'è la ripresa: di solito, quando si sono superati (o si è iniziato a farlo) i problemi che hanno causato la recessione. Disponibile una nuova analisi nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 marzo 2015 – La recente crisi ha portato a più di tre milioni il numero di famiglie in povertà: la sostenibilità sociale della crescita delle tariffe per finanziare gli investimenti potrebbe essere garantita tramite l’introduzione del Bonus idrico. Sviluppi delle tariffe, sostenibilità della spesa e Bonus idrico: pubblicato il Contributo n. 36 del Laboratorio SPL.

 

26 marzo 2015 - Investment Compact - Update: La riforma delle Banche popolari ha ottenuto la fiducia del Senato, a conferma di quanto già avevamo scritto lo scorso 10 febbraio: la riforma sarebbe stata approvata, semplicemente perché sono norme di buon senso. Pubblicato l'Update all'analisi Riforme per la crescita 1 del Circolo REF Ricerche.

 

24 marzo 2015 – I costi economici della "cattiva giustizia" sono noti: i lunghi tempi delle cause aumentano l'incertezza sull'esito delle controversie, riducono l'efficienza del Paese e scoraggiano gli investimenti esteri. A questi, si aggiungono i costi economici dell'illegalità. Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

23 marzo 2015 – L'ambiente deve essere il centro di una strategia industriale, un volano di crescita e sviluppo. Un disegno che non può che partire da un mandato forte di regolazione affidato ad una autorità indipendente. Rifiuti: a quando un'Autorità  di regolazione indipendente? Pubblicato il Contributo n. 35 del Laboratorio SPL.

 

23 marzo 2015 – Fra decelerazione dei salari e primi segnali di aumento dell'occupazione. Una rassegna delle tendenze recenti nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

20 marzo 2015 – Riparte il dibattito sull'Iva: con la clausola di salvaguardia nuove scure sui consumi. Le stime di REF Ricerche nel Quaderno di Indicod-Ecr "Verso la riforma dell'Iva" riprese su Mark Up, rivista specializzata del settore alimentare. 

 

17 marzo 2015 – La politica monetaria molto espansiva della BCE - "Molti lo chiamano Bazooka, oppure QE. Il titolo esatto è: Programma ampliato di acquisto di titoli. Ampliato perchè estende quanto già la BCE stava facendo; con una nuova impostazione, un nuovo obiettivo e una diversa strategia di comunicazione." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 marzo 2015 – Riforma della Costituzione: sull'ambiente decide lo Stato. Pubblicato il Contributo n. 34 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

12 marzo 2015 – Riforme per la crescita 5 - "Il DDL “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” della scorsa estate dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni al Senato, con l’intento di arrivare a un testo definitivo entro l’estate di quest’anno". Si puo' accedere all'Osservatorio sulle riforme del Governo Renzi dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

11 marzo 2015 – Momento magico per dire la verità: sul Sole 24 ore di oggi l'editoriale di Giacomo Vaciago, presidente di REF Ricerche.

 

10 marzo 2015 – Il costo dei servizi pubblici locali in Provincia di Cuneo: presentati presso la sede dell'ente camerale i risultati dell'indagine realizzata da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Piemonte. Consulta il Repertorio Amministrativo delle Tariffe e degli Atti ufficiali e leggi il comunicato stampa.

 

10 marzo 2015 – Servizio idrico integrato: i prossimi passi della regolazione. Pubblicato il Contributo n. 33 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

9 marzo 2015 – Chi beneficia della caduta del prezzo del petrolio - "La forte discesa del prezzo del petrolio è una delle migliori notizie con cui si è aperto il 2015 per l’economia mondiale. L’effetto di una caduta del prezzo del petrolio sulla crescita è positivo, anche se non tutti godono nella stessa misura dei benefici dei prezzi più bassi." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

5 marzo 2015 – Congiuntura europea, prime evidenze sul 2015. Il 2015 è iniziato per l’area euro all’insegna di diversi fattori di cambiamento. I dati recenti evidenziano sintomi di miglioramento più accentuati per gli indicatori relativi alle famiglie. Restano ampie le divergenze fra le economie all’interno dell’area. Una rassegna delle tendenze recenti nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

4 marzo 2015 – Riforme per la crescita 4 - "Lo scorso 20 febbraio sono stati emanati i primi 4 decreti attuativi della Legge Delega del Jobs Act. L’obiettivo è sempre la crescita, gli strumenti: 1) uniformare il trattamento dei lavoratori, 2) aumentare l’occupazione e 3) ridurre la precarietà." Si puo' accedere all'Osservatorio sulle riforme del Governo Renzi dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

25 febbraio 2015 – Check-up dell'industria 2 - "Se aggiorniamo il nostro check up dell’industria italiana, scopriamo due cose: il 2014 è andato peggio di quanto prevedessimo; ma il 2015 è iniziato meglio di quanto si pensasse. Quindi tutto bene? Fino a un certo punto, perchè la necessaria maggior ricostruzione non è manna dal cielo, ma va meritata: non bastano export e consumi, servono gli investimenti!!" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 febbraio 2015 – Riforme per la crescita 3 - "Lo scorso 20 febbraio, insieme a quattro decreti attuativi del Jobs Act, il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di Legge concorrenza che dovrà poi essere discusso e ovviamente approvato dal Parlamento." Si puo' accedere all'Osservatorio sulle riforme del Governo Renzi dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 febbraio 2015 – Diritti degli utenti: da Nord a Sud AEEGSI riafferma l'uguaglianza. Pubblicato il Contributo n. 32 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

23 febbraio 2015 – Nel 2015 inflazione prossima allo zero: dal rischio deflazione alle chances di ripresa dei consumi delle famiglie. Le previsioni di REF Ricerche ed il commento di Fulvio Bersanetti sul Sole24ore di oggi.

 

20 febbraio 2015 – Congiuntura più favorevole all'orizzonte: euro debole, bassa inflazione e allentamento della convergenza fiscale danno fiato alle famiglie. Possibile un recupero dei consumi. L'intervento di Fulvio Bersanetti e Fedele De Novellis sull'ultimo numero di inStore.

 

19 febbraio 2015 – L'Oecd conferma che Padoan ha ragione - "Due sono gli aspetti di maggior rilievo nell'odierna presentazione a Roma del Rapporto Oecd sull'Italia: 1) La misurazione degli effetti di maggior crescita dovuta alle riforme che stimolano la concorrenza ; 2) La controversia Padoan - Commissione EU sulla stima del Pil potenziale e quindi del deficit strutturale". Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

19 febbraio 2015 – Riforme per la crescita 2 - "La riforma oggi più contestata è quella del 2001: la riforma del Titolo V approvata a maggioranza dal centrosinistra, dando piena attuazione alla riforma sul Federalismo. In base al principio federalista, l’azione di governo si svolge a livello inferiore e quanto più vicino ai cittadini.". Si puo' accedere all'Osservatorio sulle riforme del Governo Renzi dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

18 febbraio 2015 – I mercati e lo scenario 2015. La svolta della Bce e il crollo del prezzo del petrolio hanno portato i tassi d’interesse ai minimi. Il miglioramento delle previsioni non basta a innescare la crescita delle borse. Una rassegna delle tendenze dei mercati finanziari a inizio 2015 nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

17 febbraio 2015 – Grecia: congelare il debito e rimuovere gli ostacoli alla crescita attraverso un piano di riforme strutturali: il commento del presidente Giacomo Vaciago sulla crisi greca sul Messaggero di oggi.

 

17 febbraio 2015 – Brevi note sulle operazioni di Voluntary Disclosure - "Come noto la Legge n. 186 del 15.12.2014 consente, a coloro che non hanno sanato la loro posizione relativamente agli investimenti e alle attività detenute all'estero al 30.09.2014, la regolarizzazione delle rispettive posizioni "quale ultima spiaggia"." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

17 febbraio 2015 – Articolazione tariffaria: un solo strumento per troppi fini. Pubblicato il Contributo n. 31 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

12 febbraio 2015 – Il crowdfunding per la crescita - "Il crowdfunding è una modalità di finanziamento “dal basso”, alternativa al credito bancario e ai sussidi pubblici, basato sulla raccolta di capitali di rischio (funding) da parte di un elevato numero di piccoli risparmiatori (crowd) tramite piattaforme online per finanziare, tramite somme di piccole entità, persone e organizzazioni.". Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

10 febbraio 2015 – Riforme per la crescita 1 - "Il cosiddetto “Investment Compact” è in vigore dal 25 gennaio, e deve essere convertito entro 60 giorni. Gli obiettivi sono ovviamente condivisibili. E sono anche urgenti, nel senso che colmano un ritardo che dura da troppi anni. Contiene molte cose, non sempre ben motivate e/o chiarite". Si puo' accedere all'Osservatorio sulle riforme del Governo Renzi dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

9 febbraio 2015 – Le tariffe di acqua e rifiuti in Piemonte: pubblicato il Rapporto 2014 realizzato da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Piemonte. Sul Repertorio Tasp tutte le informazioni sui Comuni piemontesi: calcola la spesa, consulta le agevolazioni e scopri la qualità del servizio.

 

6 febbraio 2015 – Osservatorio sulle Riforme del Governo Renzi - "Il 22 febbraio 2014 si è insediato il Governo presieduto dal Segretario del PD Matteo Renzi, che sin dall’inizio è stato caratterizzato da un obiettivo di riforma dei principali aspetti del funzionamento del Paese (più di quanto sia mai avvenuto, in Italia o altrove…). Questo Osservatorio serve a monitorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione governativa, ossia garantire un costante aggiornamento, e relativa analisi, delle riforme annunciate ed effettivamente varate, dal Governo e dal Parlamento." Si puo' accedere all'Osservatorio dal Salone del Circolo REF Ricerche.

 

4 febbraio 2015 - Giacomo Vaciago, Presidente di REF Ricerche, presenta il suo ultimo libro Un'anima per l'Europa alla Società del Giardino, Milano

 

3 febbraio 2015 – C'è un ottimismo nuovo - "Dopo anni passati a rivedere verso il basso le precedenti previsioni, è appena iniziata una diversa tendenza: le “nuove previsioni” (comprese quelle di REF Ricerche) sono migliori delle precedenti." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

3 febbraio 2015 – Inflazione in Liguria in discesa, marginalmente sopra lo zero nell'ultimo trimestre del 2014. Calano i prezzi dei carburanti, rincarano le tariffe pubbliche ed i servizi: le risultanze dell'Osservatorio Regionale prezzi e tariffe nella Newsletter realizzata da REF Ricerche.

 

3 febbraio 2015 – Tariffe degli scarichi industriali: riordino in arrivo. Pubblicato il Contributo n. 30 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

2 febbraio 2015 – Bce, credito, mercato immobiliare. La svolta della Bce ha favorito il deprezzamento dell'euro e la discesa dei tassi d'interesse. La ripresa del credito è legata alla stabilizzazione del mercato immobiliare. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

2 febbraio 2015 - Fedele De Novellis, partner di REF Ricerche, partecipa al convegno Consumi Food 2015, organizzato da TuttoFood e IRI, con l'intervento "Il quadro congiunturale". Programma.

 

30 gennaio 2015 – Società partecipate, è il momento di scegliere - "In tema di società partecipate dalle pubbliche amministrazioni serve un cambio di passo, con una ridefinizione degli ambiti di azione delle PA azioniste e l'introduzione di misure, se necessario di natura coercitiva, in grado di vincere le resistenze alla riorganizzazione del settore." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 gennaio 2015 – Se l'aiuto ad Atene serve a Eurolandia: sul Sole 24 ore di oggi l'editoriale di Giacomo Vaciago, presidente di REF Ricerche, dopo le recenti elezioni greche. Come la moneta comune serve a rendere indissolubile un'unione economica che darà i benefici dell'integrazione.

 

30 gennaio 2015 – Riordino delle partecipazioni nel DDL PA in discussione al Senato: intervento di Berardi e Quaglino "Società partecipate, è il momento di scegliere" su Staffetta Quotidiana.

 

27 gennaio 2015 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Da petrolio e Bce un’altra chance per l’Italia. L’area euro si è portata ai margini della deflazione. Per contrastare i rischi sui prezzi la Bce ha avviato una politica di quantitative easing, i cui esiti principali per ora sono un ampio deprezzamento dell’euro verso il dollaro e un’ulteriore riduzione dei tassi a lunga. La politica di bilancio europea diviene neutrale. Le conseguenze di tali politiche, insieme alla caduta del prezzo del petrolio, potrebbero portare ad un rafforzamento del ciclo europeo nel corso dell’anno. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

27 gennaio 2015 – Aggregazioni e in house nella Legge di Stabilità 2015. Pubblicato il Contributo n. 29 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

27 gennaio 2015 – Davos + Francoforte + Atene = molti problemi irrisolti - "Con un programma di 105 pagine, e temi che vanno da "Economic growth" a "Health for all", è chiaro che l'annuale World Economic Forum di Davos (21-24 gennaio 2015) è diventato l'occasione in cui si discute un pò di tutto, sia di rilievo immediato sia in una prospettiva di lungo periodo" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

26 gennaio 2015 – Debole recupero dei consumi, ma prezzi ancora fermi. 2015 anno cruciale per la crescita: l'analisi e le previsioni sull'inflazione nell'ultimo numero di Tendenze dei prezzi, realizzato da REF Ricerche in collaborazione con INDIS-Unioncamere.

 

26 gennaio 2015 – I costi dell'energia per le imprese: nel 2015 arrivano gli sconti in bolletta. Secondo le rilevazioni dei prezzi dell'energia della Camera di Commercio di Milano e REF Ricerche, risparmi per oltre 600 milioni di euro. Le principali evidenze del monitoraggio trimestrale a cura di REF Ricerche per conto della CCIAA di Milano riprese sul Sole24ore di oggi.

 

26 gennaio 2015 - Fedele De Novellis, partner di REF Ricerche, partecipa al Seminario con la Stampa, organizzato da Assovetro, con l'intervento "L'opinione degli esperti". Programma.

 

22 gennaio 2015 – La decisione della BCE - "Non si era mai vista tanta suspence per una decisione di politica monetaria come quella odierna della BCE. Soprattutto, non si era mai visto tanto dibattito politico (e relativo pettegolezzo ideologico) così diverso nei 19 Paesi che condividono l’Euro." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

21 gennaio 2015 – Europa senza Grecia (o Grecia senza Europa)? - "Le prossime elezioni politiche in Grecia presentano il rischio di una nuova crisi finanziaria nell’Unione. È solo un rischio-di-debito (si dovrà rinegoziare il piano concordato con la troika); oppure c’è anche un rischio-euro? Le conseguenze sull’Italia sono diverse nei due casi. Vediamo quali sono i fatti e quali le alternative soluzioni." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

20 gennaio 2015 - Pubblicato il nuovo numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario.

 

19 gennaio 2015 – Un utile passo nella direzione giusta - "Se leggiamo con cura le 21 pagine della Comunicazione interpretativa della Commissione europea del 13 gennaio scorso, vediamo che il lavoro svolto a Bruxelles (anche da parte nostra) è stato utile. Da quest'anno, abbiamo più flessibilità e meno scuse. Ci viene infatti spiegato come la nuova Commissione intende applicare (ed è la prima volta che ciò avviene) le regole del Patto di stabilità e crescita." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 gennaio 2015 – Spesa, prezzi stabili: la rilevazione dei prezzi al consumo sul territorio del Comune di Monza realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con REF Ricerche.

 

14 gennaio 2015 - La Fabbrica dei Consumi - Analisi e riflessioni sull'Industria dei beni di consumo in Italia - Fedele De Novellis, partner di REF Ricerche, partecipa al convegno organizzato da IBC con l'intervento "Identikit di un macrosettore strategico per il Paese". Programma.

 

13 gennaio 2015 – Petrolio a 50$: costi e benefici - "L’improvvisa (e imprevista) caduta del prezzo del petrolio a fine 2014, ha turbato i mercati finanziari - che non amano gli imprevisti - e non sempre riescono a distinguere i costi (sostanzialmente finanziari) dai benefici (soprattutto reali) che una variazione così radicale comporta." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

12 gennaio 2015 – Il costo della paura - "La tragedia di Parigi della settimana scorsa è stata – quasi da tutti – definita come un caso di terrorismo. È una definizione precisa? E se dovessimo valutarne le conseguenze economiche, quali ragionamenti dovremmo fare?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 gennaio 2015 – Il bilancio della BCE sarà più grande - "Con sei anni di ritardo, la BCE sta per imitare la Bank of England e la Fed con una deliberata (cioè definita e ampiamente pubblicizzata) politica di espansione del proprio bilancio: un aumento del 50% del proprio attivo (titoli pubblici e privati acquistati dal mercato) e quindi del proprio passivo (gli euro emessi in controparte di quegli acquisti di titoli)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 gennaio 2015 – Il 2015 sarà l’anno del controshock petrolifero? All’interno di un quadro economico fortemente instabile, una delle novità con cui si apre il 2015 è la caduta del prezzo del petrolio. L’entità della discesa delle quotazioni è significativa, e potrebbe fornire un impulso alla crescita anche dell’economia italiana. Si tratta di un aiuto provvidenziale, in un momento molto difficile per il nostro paese. L'analisi nel primo Aggiornamento di Congiuntura REF del 2015.

 

5 gennaio 2015 – Consumi in ripresa, le previsioni di Coop per il 2015. Un articolo su La Repubblica riprende i dati del Rapporto "Consumi e distribuzione" redatto da Coop in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen, pubblicato ora in versione completa e in volume cartaceo dopo la versione App dello scorso settembre.