» Home » News » 2014

Archivio news

22 dicembre 2014 – Cercasi crescita disperatamente: la rubrica Itinerari a cura di REF Ricerche ed il contributo di Fulvio Bersanetti sulla rivista inStore, bimensile di FieraMilano Media su retail, grande distribuzione e consumi delle famiglie. Sfoglia la rivista, pagg. 14-16.

 

19 dicembre 2014 – Il mercato del lavoro, dopo sette anni di crisi e prima della riforma. Le tendenze recenti del mercato del lavoro indicano che l'occupazione si sta stabilizzando, ma questo risultato nasconde in realtà diversi risvolti negativi, in quanto si sta riducendo sia la quota di lavoratori a tempo pieno sia la quota di lavoratori italiani. Fenomeni come l'uscita dal mercato per scoraggiamento oppure perchè si decide di emigrare in un altro paese sono da un lato espressione delle difficoltà dell'economia e dall'altro essi stessi motivo di ulteriori difficoltà. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 dicembre 2014 – La spesa alimentare cresce (poco) in Lombardia, ma con offerte e promozioni si ampliano le possibilità di risparmio per i consumatori. Carrello della spesa a 176 euro a Monza: la rilevazione sui prezzi al consumo realizzata dalla Camera di Commercio di Monza Brianza in collaborazione con REF Ricerche. L'analisi ripresa sul Corriere della Sera

 

16 dicembre 2014 – Il Piano Juncker: per non dimenticare l’acqua. Pubblicato il Contributo n. 28 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

15 dicembre 2014 – Un deludente 2014. Le speranze del 2015 - Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

11 dicembre 2014 – La crisi delle PMI sta finendo? - "Le piccole imprese, grazie alla loro flessibilità e capacità innovativa, hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo industriale dell’Italia. Il futuro del Paese è quindi legato al futuro delle PMI, ma la crisi ne ha colpite molte. Ogni rimedio per l’economia – le riforme del mercato del lavoro, della giustizia, fiscale e dei mercati finanziari – avrebbe un impatto ancora più forte su queste realtà e, quindi, sull’economia italiana nel suo complesso." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

9 dicembre 2014 – Dopo una lunga esperienza di applicazione sul campo dei Fabbisogni standard in vari comparti della Pubblica Amministrazione, REF Ricerche ha ottenuto un importante riconoscimento scientifico del proprio lavoro. La Rivista italiana degli economisti pubblica nel numero 3 del 2014 il contributo Stima dei fabbisogni standard. Un'applicazione per il Servizio di Anagrafe.

 

9 dicembre 2014 – Remunerazione del capitale e oneri finanziari nei settori regolati: alla ricerca di regole coerenti e stabili. Pubblicato il Contributo n. 27 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

4 dicembre 2014 – Benzina, se il calo del prezzo resta un miraggio. Intervista a Donato Berardi su L'informatore.

 

2 dicembre 2014 – Il piano Juncker: meglio di niente, o inutile? - "L’economia europea è depressa perchè mancano gli investimenti. E gli investimenti mancano perché l’economia è depressa. Come si rompe un circolo vizioso? Ci prova il piano Juncker, che promette 315 miliardi per investimenti (pubblici e, soprattutto, privati) a lungo termine… basterà il piano Juncker a rilanciare una congiuntura europea tanto debole e fragile?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

1 dicembre 2014 – Scenario europeo: costruire un 2015 migliore dopo le delusioni del 2014. Il 2014 per l’area euro è stato un altro anno da dimenticare: la crescita ha deluso e ha iniziato ad affacciarsi sullo scenario lo spettro della deflazione. Per prevenire i rischi di una recessione anche nel 2015, le politiche assumeranno una intonazione più espansiva. Tassi a lunga ai minimi storici, cambio più debole e prezzo del petrolio in discesa potrebbero permetterci di invertire la tendenze nel 2015. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

27 novembre 2014 – La riforma del lavoro serve alla crescita. - "Aumentare e migliorare l’occupazione è l’unico obiettivo della riforma del lavoro che la Camera ha approvato lo scorso 25 novembre. Nella sua versione attuale, la Legge Delega è volta a riformare in modo radicale: i rapporti di lavoro, le politiche attive per l’impiego e gli ammortizzatori sociali. Si riducono così le distanze tra le nostre regole e quelle - molto migliori - nel resto dell’ Europa più sviluppata. Poichè il dibattito e le polemiche delle ultime settimane hanno spesso confuso i temi da affrontare, merita ancora chiarire tre aspetti." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

26 novembre 2014 – Alessandro Sebastiani, partner di REF&Associati, ha seguito l'acquisizione di Primat da parte del fondo Wise.

 

25 novembre 2014 – Pil potenziale: possibile o desiderabile? - "La recente polemica fra il ministro dell’economia Padoan e le autorità europee, nel corso della quale l’Italia ha criticato l’utilizzo da parte della Commissione di metodologie inaffidabili (“shaky”) per valutare la situazione della finanza pubblica dei Paesi membri, ha riproposto all’attenzione la questione della misurazione del cosiddetto “output gap”. " Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 novembre 2014 – Presentata l'Agenda 2015 nel corso dell'audizione del Laboratorio SPL in occasione della III Conferenza Nazionale sulla Regolazione dei Servizi Idrici organizzata dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.

 

21 novembre 2014 - Convegno Trasparenza e accountability delle tariffe locali. Nell'occasione viene presentato il II rapporto sul monitoraggio delle Tariffe Pubbliche sulla piazza di Milano, realizzato da REF Ricerche per la Camera di Commercio di Milano. Programma

 

21 novembre 2014 – Segnali di stabilizzazione dei consumi, attività economica ancora in difficoltà. I dati emersi nel corso del 2014 hanno evidenziato una stabilizzazione della domanda delle famiglie. L’economia stenta ancora a invertire la rotta, frenata dalla lentezze dell’export e dalla debolezza degli investimenti. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

18 novembre 2014 – Il futuro del Welfare: i Social Impact Bond - "La situazione del Paese non pare migliorare, e neppure quella delle finanze pubbliche. Un settore che potrebbe subirne gravi conseguenze, in quanto fino a oggi molto dipendente dai finanziamenti pubblici, è il welfare. I servizi di utilità sociale possono essere ripensati per rappresentare un’opportunità anche per i privati: su queste basi, sono nati i social impact bond (SIB). Che futuro possono avere?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

14 novembre 2014 - Donato Berardi Direttore del Laboratorio SPL interviene al convegno Direttive, leggi, appalti, mercato: stato dell’arte e prospettive in tempo di crisi che si tiene a Brescia.

 

12 novembre 2014 – Our balance sheet is expected to move - "Nel comunicato della BCE è chiaramente indicato che si intende acquistare, nei prossimi due anni, una serie di attività finanziarie e aumentare la dimensione del bilancio della BCE. Assomiglia molto al Quantitative Easing ma presenta alcune differenze che merita sottolineare, e non è neppure sicuro che possa bastare, o che tutti i suoi effetti siano quelli desiderati." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

11 novembre 2014 – Servizio Idrico Integrato: l'Agenda 2015. Pubblicato il Contributo n. 26 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

6 novembre 2014 - Pubblicato, per le edizioni Il Mulino, La Finanza Pubblica Italiana. Rapporto 2014. A cura di Alberto Zanardi. Nel primo capitolo redatto da REF Ricerche dal titolo “Tensioni finanziare, austerità e recessione: un’incerta inversione di tendenza”, si parla di politiche pubbliche nel 2013, tra eredità del risanamento e target europei.

 

5 novembre 2014 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Rinviata la stretta fiscale per arginare le spinte verso la deflazione. Peggiorano gli indicatori congiunturali per l’area euro e anche le speranze di un consolidamento del ciclo nel 2016 si stanno affievolendo. In Italia la Legge di Stabilità ha cercato di evitare che anche nel 2015 la politica fiscale assumesse un'intonazione restrittiva. Il mancato conseguimento degli obiettivi sul saldo nel 2015 e, soprattutto, nel 2016, appare condizione necessaria per cercare di evitare un altro passaggio recessivo. Il quadro in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

5 novembre 2014 – Semplificazione normativa, efficienza della Pa e competitività. Ridurre e semplificare lo stock normativo, valutare costi e benefici delle riforme, assicurare una produzione normativa di qualità, monitorare il percorso di provvedimenti attuativi: da qui passa la strada verso la vera semplificazione. Questi gli spunti principali dell’articolo di Peiti e Signorini per la rivista Ies – Industria e Sviluppo di Confindustria Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena.

 

5 novembre 2014 – Inflazione in Lombardia in negativo nel terzo trimestre 2014 (-0.3%). Domanda interna ancora ferma e prezzi dei beni energetici e degli alimentari in calo. L'unico sostegno all'inflazione rimane ancora l'aumento delle tariffe pubbliche. Leggi la newsletter realizzata da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia.

 

4 novembre 2014 – Tornare a crescere: tra Roma, Bruxelles e Francoforte - "Da novembre, è in carica la nuova Commissione Europea guidata da Jean-Claude Juncker. Non conosciamo ancora i dettagli del piano che intende adottare per rilanciare l’economia europea e ridurre la disoccupazione, però sappiamo, dal suo discorso di insediamento, che intende implementare “un ambizioso pacchetto di misure per l'occupazione, la crescita e la competitività di 300 miliardi di euro”. Basterà a rilanciare l’economia?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

3 novembre 2014 – I costi dell'energia elettrica per le PMI. Il calo dei prezzi dell'energia si riflette solo in parte sul costo della bolletta. Le principali evidenze del monitoraggio trimestrale a cura di REF Ricerche per conto della CCIAA di Milano riprese sul Sole24ore di oggi.

 

29 ottobre 2014 – Il 4 novembre inizia l'Unione bancaria europea - "È stata una settimana di passione, ma alla fine (seppure con qualche polemica di troppo) ce l'abbiamo fatta. Inizia l'Unione bancaria, cioè l'Unione Monetaria diventa....vera. Ricordiamo infatti che da quando l'interbancario ha smesso di funzionare, l'Unione riguardava solo il circolante, cioè il 9,2% di M3 (909 su 9.828 miliardi di euro)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

29 ottobre 2014 – I risultati in pillole del monitoraggio sulle tariffe dei rifiuti solidi urbani e dell'acqua potabile realizzato da REF Ricerche in collaborazione con l'Unioncamere Liguria: le infografiche.

 

28 ottobre 2014 – Inflazione in Liguria in rapido ripiegamento nel I semestre 2014. Tengono le tariffe pubbliche, sostenute dai rincari ai servizi pubblici locali. Genova si conferma tra le città più care d'Italia: in un anno 150 euro in più per l'acquisto di generi alimentari, servizi personali e carburanti. I risultati dell'Osservatorio Prezzi Liguria.

 

28 ottobre 2014 – Presentati presso la Camera di Commercio di Genova i rapporti realizzati da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Liguria sulla spesa a carico di famiglie e PMI per i rifiuti solidi urbani e il servizio idrico. Clicca qui per la presentazione e consulta il Repertorio Amministrativo delle Tariffe e degli Atti ufficiali.

 

28 ottobre 2014 – Una legge di stabilità...instabile - "Mai come questa volta abbiamo avuto - nel giro di pochi giorni - tante versioni di una legge detta di stabilità (sic!)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

27 ottobre 2014 – Aziende del servizio idrico: alla ricerca della “scala finanziaria” efficiente. Pubblicato il Contributo n. 25 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

24 ottobre 2014 - Accadueo 2014 Seminario - Servizio Idrico Integrato: le sfide della regolazione 2016-2019. Programma / Intervento del Laboratorio SPL / Atti

 

21 ottobre 2014 – La politica economica italiana per il 2015. I timori che anche il 2015 possa registrare una fase di recessione spingono il Governo a rinviare il percorso di riduzione del deficit. Si evita così di aggiungere un'ulteriore stretta fiscale ad un quadro già incerto. In attesa di conoscere il dettaglio dei numeri della Legge di Stabilità, le linee guida della politica di bilancio sono discusse nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

21 ottobre 2014 – Legge di stabilità e crescita - "Abbiamo imparato che senza crescita non c'è stabilità. Riusciremo a convincerne anche Bruxelles, e soprattutto Berlino? Per la prima volta da sempre, la Legge di stabilità approvata dal Governo Renzi porta a minori spese e minori tasse. Ci riusciremo davvero?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

20 ottobre 2014 - Pubblicato il nuovo numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario.

 

20 ottobre 2014 - La Tari alza il conto per le famiglie numerose: tra il 2010 ed il 2014 aumenti medi del 25%, con una forte variabilità territoriale. Le simulazioni di REF Ricerche sui Capoluoghi di Provincia riprese in un articolo del Sole 24 ore.

 

17 ottobre 2014 – La ripresa (che non c'è) passa per Bruxelles: la rubrica Itinerari a cura di REF Ricerche ed il contributo di Fulvio Bersanetti sul primo numero della rivista inStore, bimensile di FieraMilano Media su retail, grande distribuzione e consumi delle famiglie. Sfoglia la rivista, pagg. 10-12.

 

14 ottobre 2014 – Prevedere le previsioni conviene - "Il pessimismo prevalente sui mercati finanziari da qualche settimana è anche basato sul pessimismo delle previsioni. Ogni giorno c'è qualcuno che diffonde previsioni sul futuro. Conviene tenerne conto e cercare di prevederle? Ovviamente si, se quelle previsioni sono molto precise e/o tali da influenzare i mercati e i comportamenti degli operatori. Altrimenti, è meglio considerarle "rumore" (o "spam", come adesso si dice) e ignorarle." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

14 ottobre 2014 – “Sblocca Italia”: tempi certi, poteri sostitutivi e responsabilità erariale, la via al consolidamento del settore. Pubblicato il Contributo n. 24 del Laboratorio SPL, ripreso anche su Staffetta Acqua.

 

13 ottobre 2014 - La depurazione delle acque attende lo "Sblocca Italia": le riflessioni di un recente contributo del Laboratorio SPL riprese in un articolo del Sole 24 ore.

 

7 ottobre 2014 – Il dramma della disoccupazione - "Domani si terrà a Milano, come previsto, il vertice UE sull'occupazione: è necessario leggere l'edizione 2014 del “Rapporto CNEL sul mercato del lavoro” per capire qual è stato l’impatto della crisi e quali sono le misure prioritarie per rilanciare crescita e occupazione." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 ottobre 2014 - Il Contributo n. 23 del Laboratorio SPL "Fondo di Garanzia per le Opere Idriche: uno strumento per facilitare l'accesso al credito" su Staffetta Acqua.

 

7 ottobre 2014 – La nascita di REF & Associati ripresa da BeBeez.it, organo di informazione di AIFI e in un articolo del Giornale di Brescia.

 

3 ottobre 2014 – Fondo di Garanzia per le Opere Idriche: uno strumento per facilitare l'accesso al credito. Pubblicato il Contributo n. 23 del Laboratorio SPL.

 

1 ottobre 2014 – Whatever it takes - "La famosa dichiarazione di Draghi del 26 luglio 2012 bastò ad avviare l'eliminazione del “rischio sistemico”. Ma negli ultimi due anni quel WHATEVER IT TAKES è stato necessario più volte per porre rimedio ad altri problemi: il rischio di fallimento delle banche; la deflazione; la depressione. C’è di nuovo attesa per il prossimo intervento di Draghi a Napoli il 2 ottobre, quando annuncerà i primi acquisti di ABS e covered bonds." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 settembre 2014 - Il Contributo n. 10 del Laboratorio SPL "Il caso SMAT: rafforzata la natura pubblica dell’in house providing" su Staffetta Acqua.

 

29 settembre 2014 – Gli indicatori congiunturali per l’economia italiana: un bilancio delle tendenze della seconda metà del 2014. Dopo i pessimi esiti registrati dall’attività economica italiana nel corso del secondo trimestre dell’anno, anche i dati del terzo trimestre non sono buoni, lasciando prevedere un’altra contrazione del Pil. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

23 settembre 2014 – La ripresa è rinviata al 2015 - "Il 30 luglio scrivevamo di una ripresa nell'Eurozona "modesta e fragile, in pratica irrilevante". Un'estate deludente e un autunno in cui le cattive notizie continuano a prevalere significano una sola cosa: il rinvio della ripresa - sperata fino a Pasqua - all'anno prossimo." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

17 settembre 2014 – Nasce REF&Associati. A 15 anni dalla sua fondazione, REF Ricerche ha dato vita ad una nuova società dedicata alla consulenza, al servizio dell’impresa e degli investitori. Leggi il comunicato stampa e guarda l'intervento del presidente Giacomo Vaciago.

 

16 settembre 2014 – Il futuro del trasporto pubblico locale - "L’analisi del Commissario alla spending review ha evidenziato perdite significative nel settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL): la soluzione, secondo il commissario Cottarelli, sarebbe quella di ridurre l’evasione ed aumentare le tariffe degli abbonamenti, molto più basse di quelle degli altri Pesi europei. Ma non in modo eccessivo, per evitare che si riduca l’uso dei mezzi pubblici a favore dell’auto privata." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

15 settembre 2014 – Lo "Sblocca Italia" e l'inerzia delle Regioni. Pubblicato il Contributo n. 22 del Laboratorio SPL.

 

10 settembre 2014 - Pubblicato il Rapporto IFEL sui fabbisogni standard - Metodologia di stima e determinazione dei fabbisogni standard della polizia locale, realizzato con la collaborazione di REF Ricerche. Nel rapporto sono sintetizzate sia le posizioni assunte da IFEL in merito ad alcuni punti cruciali nella definizione dei fabbisogni standard, sia i contributi originali forniti al tavolo tecnico coordinato da SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico Spa.

 

9 settembre 2014 – Il futuro dei rifiuti urbani - "Lo studio su "La giungla delle partecipate locali" pubblicato il 7 luglio scorso sul sito del Commissario alla Spending review, ha indirettamente riproposto il tema della riforma dei Servizi pubblici locali, rilevante non solo ai fini della revisione della spesa, ma anche per gli aspetti di efficienza e quindi di regolazione. In proposito, il Governo ha finora detto poco." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

8 settembre 2014 – Mercati del lavoro, rischi di deflazione, politiche monetarie. Aumentano le divergenze fra la situazione congiunturale americana ed europea anche perché lo shock sul commercio legato alla crisi in Ucraina è palesemente asimmetrico. Le politiche monetarie dovranno restare disallineate. Si sta quindi allargando il differenziale nei tassi a lunga fra le due aree e finalmente l’euro ha iniziato a indebolirsi. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

8 settembre 2014 – Le previsioni di REF Ricerche nel Rapporto Confesercenti presentato oggi in conferenza stampa a Roma. I principali punti ripresi in un servizio del TG1 e su Repubblica.it

 

3 settembre 2014 - Presentato il Rapporto Coop 2014 - Consumi e distribuzione realizzato da REF Ricerche in collaborazione con il Settore Economico e Ufficio Studi di Coop. Il Rapporto, scaricabile in versione app per iOS e Android, analizza la situazione economica del Paese e mette in luce i cambiamenti in atto nei comportamenti di consumo delle famiglie.

 

2 settembre 2014 – Appalti nelle utility: più spazio alla qualità e alle piccole e medie imprese. Pubblicato il Contributo n. 21 del Laboratorio SPL.

 

2 settembre 2014 – Una sola priorità. L'occupazione: da aumentare e migliorare - "Chi studia con cura le 5 fitte pagine (Labor Market Dynamics and Monetary Policy) della Presidente della Fed Janet L. Yellen; e poi studia le 11 altrettanto fitte pagine (Unemployment in the euro area) presentate dal Presidente della ECB Mario Draghi (all’annuale Simposio di Jackson Hole, quest’anno dedicato al mercato del lavoro), capisce subito qual’è il principale problema che Eurozona e Stati Uniti devono affrontare: riportare la disoccupazione al suo livello “naturale”." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

1 settembre 2014 – Investimenti nell'acqua: le analisi del Laboratorio SPL riprese in un articolo del Sole 24 ore.

 

28 agosto 2014 – Il 2014, l'anno delle delusioni. Le tensioni politiche frenano la crescita del commercio internazionale. Segnali poco incoraggianti dagli indicatori congiunturali dopo il dato deludente del secondo trimestre alimentano le incognite sulle prospettive dell'economia italiana. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

27 agosto 2014 – Calo della fiducia e discesa dello spread. Donato Berardi intervistato al Tg Radio Rai.

 

31 luglio 2014 – Inflazione ai minimi: vicini o lontani dal rischio deflazione? Una diagnosi del recente andamento dei prezzi al consumo nell'ultimo numero di Tendenze dei prezzi, realizzato da REF Ricerche in collaborazione con INDIS-Unioncamere.

 

30 luglio 2014 – Pessimismo a luglio, ne riparliamo a settembre - "Un anno fa, il titolo della nostra analisi era stato l’esatto contrario ("Ottimismo a luglio: ne riparliamo a settembre") perché c’era ancora motivo per dubitare dei primi segnali di ripresa." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

28 luglio 2014 – Ancora difficile analizzare la congiuntura dell'economia italiana. Dati più deboli delle attese dalla produzione; domanda interna ancora fiacca; buone le indicazioni per le esportazioni. Ancora positive le indicazione dal clima di fiducia di famiglie e imprese. Una rassegna critica degli ultimi dati nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

24 luglio 2014 – I costi economici dell'illegalità - "Continuano ad aumentare i costi diretti e indiretti della diffusa illegalità – evasione fiscale, lavoro nero, corruzione – che caratterizza l’economia italiana e da molti anni ne frena la crescita. Basteranno le riforme radicali oggi proposte – e da intendere in modo sistemico – per avviare a soluzione quei problemi?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

21 luglio 2014 – Investimenti 2014-2017: in Europa si investe tre volte tanto. Pubblicato il Contributo n. 20 del Laboratorio SPL.

 

16 luglio 2014 - Il puzzle del 2014: fiducia in aumento, ma produzione e domanda non ripartono - I dati di produzione deludenti degli ultimi mesi guidano la revisione al ribasso delle stime di crescita per quest’anno che sarà pari a zero. Senza segnali concreti in tempi rapidi, a rischio anche le stime per il 2015. La politica economica deve puntare sulla ricontrattazione dei tempi per la riduzione del deficit. Le nuove previsioni di Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

16 luglio 2014 – Come finanziare gli investimenti nel servizio idrico - "Senza investimenti (pubblici e privati) l’Italia non torna a crescere, e la stessa debole e incerta attuale ripresa richiede – per decollare – che vi sia una previsione di crescita della domanda effettiva (cioè finanziata). Merita quindi affrontare il tema di come garantire ciò." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

14 luglio 2014 – Valore residuo delle opere del servizio idrico: cercasi certezze. Pubblicato il Contributo n. 19 del Laboratorio SPL.

 

14 luglio 2014 – I costi dell'energia elettrica per le PMI. Il prezzo dell'energia scende, ma il costo della bolletta non ne beneficia. Le principali evidenze del monitoraggio trimestrale a cura di REF Ricerche per conto della CCIAA di Milano riprese sul Sole24ore di oggi.

 

11 luglio 2014 - Pubblicato il quinto numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario.

 

9 luglio 2014 – Il futuro del Patto di Stabilità - "Come prevedibile, nell’Ecofin che ha inaugurato la Presidenza semestrale italiana si è parlato molto di stabilità e di crescita; del relativo Patto molti parlano, ma pochi lo conoscono. Anche perché continua a cambiare. Per “rispettarlo”, bisogna imparare ad usarlo in modo cooperativo, come in ogni buona unione." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

8 luglio 2014 – Tariffe per gli usi industriali: le questioni in attesa di soluzione. Pubblicato il Contributo n. 18 del Laboratorio SPL.

 

3 luglio 2014 – Banche centrali molto diverse - "I mercati finanziari (compreso quello dei cambi) continuano a riflettere le divergenze, correnti e attese, delle politiche monetarie delle principali Banche Centrali. La recente tranquillità non deve ingannare: spesso, è proprio d'estate che si manifestano le crisi più gravi. D'altra parte, ci sono tra i Paesi sviluppati due mondi che non potrebbero essere più diversi." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

30 giugno 2014 – La crisi italiana è nel Mezzogiorno. Un articolo di Carlo Dell'Aringa e Fedele De Novellis sulla Newsletter Nuovi Lavori.

 

26 giugno 2014 – Si rafforza la congiuntura degli Stati Uniti, la Fed continua con l’exit strategy. Il punto sul quadro dell'economia americana: fase positiva con la Fed che sostiene i mercati e la ricchezza delle famiglie americane. La ripresa degli investimenti tuttavia richiede ancora qualche trimestre. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

26 giugno 2014 – Cassa integrazione guadagni e futura ripresa dell'occupazione - "La previsione del ministro Poletti è una crescita dell’occupazione entro la fine dell’anno. Ma una ripresa così debole e fragile come quella finora registrata, riuscirà effettivamente a dare un po' di speranza ai nostri troppi disoccupati?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 giugno 2014 – Un’azione di sistema a sostegno degli investimenti. Pubblicato il Contributo n. 17 del Laboratorio SPL.

 

23 giugno 2014 – Pubblicati due Quaderni realizzati da GS1 Italy | Indicod-Ecr in collaborazione con REF Ricerche: "La filiera del mangiare" e "Verso la riforma dell'IVA". I due contributi si occupano rispettivamente delle dimensioni del settore del largo consumo sull'economia italiana e dell'analisi della principale imposta diretta prevista nel nostro ordinamento. Vai alla pagina dei download

 

23 giugno 2014 – Fabbisogni standard di personale. La proposta di un metodo ed una applicazione. Un contributo innovativo in materia di pubblico impiego, redatto da ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) in collaborazione con REF Ricerche.

 

18 giugno 2014 – Dal 1° luglio il Governo italiano presiede l'Europa: con quali obiettivi? - "C’è molta attesa per la prossima Presidenza dell’Europa che dal 1° luglio spetta all’Italia. Ma in tanti non sanno neppure cosa ciò significhi, e spesso confondono il Consiglio dell’Unione Europea (detto anche Consiglio UE, che in sostanza “gestisce”, attraverso i suoi dieci Comitati, l’Unione europea da un punto di vista normativo-amministrativo) con il Consiglio Europeo, che dell’Unione è invece il motore politico (ed è solo a livello di capi di Stato e di governo)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 giugno 2014 – Incentivare la qualità del servizio idrico: premi, penalità e controlli. Pubblicato il Contributo n. 16 del Laboratorio SPL.

 

13 giugno 2014 – La rilevazione dei prezzi al consumo a Monza e in Lombardia: inflazione dei generi alimentari e dei prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa all'1.4%. Pressione promozionale ancora ai massimi storici (30%), si ampliano le distanze tra referenze di primo prezzo e prodotti di marca. Leggi il comunicato stampa e consulta il materiale della presentazione.

 

13 Giugno 2014 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha conferito al Presidente di REF Ricerche Giacomo Vaciago l'incarico di esperto nell'ambito degli uffici di diretta collaborazione. L'incarico prevede lo svolgimento di attività di studio, analisi e ricerca per l'approfondimento degli aspetti economici relativi alle problematiche attinenti alle materie di interesse del Ministero. Comunicato stampa

 

11 giugno 2014 – Ancora giustizia amministrativa: chiarezza sul perimetro di intervento AEEGSI e riaffermazione del full cost recovery. Pubblicato il Contributo n. 15 del Laboratorio SPL.

 

11 giugno 2014 – Aiutare le banche e l'economia - "Molti commenti alla svolta di politica monetaria della BCE del 5 giugno scorso hanno sottolineato il dubbio: le nuove misure servono ad aiutare le banche o l’economia? Domanda paradossale: in una moderna economia di mercato, è possibile che le banche vadano male, e ciò nonostante vada bene l’economia? Ovviamente, no." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

11 giugno 2014 – L'industria dei beni di largo consumo: asset strategico per l'economia italiana - Fedele De Novellis, partner di REF Ricerche, partecipa al convegno organizzato da IBC sulle prospettive di crescita del settore del largo consumo. Programma e presentazione di De Novellis.

 

9 giugno 2014 – Sfasamenti nel ciclo internazionale. Si indeboliscono i paesi emergenti. I capitali internazionali si dirigono verso la periferia europea, facendo scendere gli spread e assecondando il recupero delle borse, ma favorendo anche l’apprezzamento dell’euro e la caduta dell’inflazione. I timori di deflazione spingono la Bce a correre ai ripari annunciando misure straordinarie. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

9 giugno 2014 – Investimenti nel servizio idrico: fabbisogno elevato, risorse scarse. Pubblicato il Contributo n. 14 del Laboratorio SPL.

 

9 giugno 2014 – I rincari della Tari colpiscono anche le famiglie: l'analisi di REF Ricerche in collaborazione con il Sole 24 ore su 25 Comuni capoluogo conferma l'elevata variabilità tra una città e l'altra. Per i nuclei numerosi rialzo medio del 24% rispetto al 2010. Il servizio pubblicato sul Sole24ore.

 

6 giugno 2014 - Il presidente di REF Ricerche Giacomo Vaciago partecipa al Convegno di presentazione del XVIII Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro presso la Camera di Commercio di Treviso con l'intervento "Quando c'è crescita altrove, come crescere a Treviso?"

 

5 giugno 2014 – Energia elettrica: i possibili risparmi con la tariffa D1 - "Lo scorso 31 marzo ci chiedevamo: "E’ possibile risparmiare sulla bolletta dell’energia?". Nella Deliberazione Aeegsi dell’8 maggio, l’AEEGSI ha proposto una nuova tariffa – cd D1 - per superare i limiti del vigente schema di carattere progressivo e consentire risparmi a chi utilizza pompe di calore." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

2 giugno 2014 – Il conto del nuovo tributo sui rifiuti urbani, la Tari, per le PMI: dalle prime indicazioni sul 2014 attesi rincari fino al 15% per le attività a maggiore producibilità. Obiettivi e limiti del nuovo prelievo in un servizio pubblicato sul Sole24ore.

 

1 giugno 2014 – La rilevazione dei prezzi al consumo nel Comune di Monza: le anticipazioni sul Corriere della Sera: inflazione dei generi alimentari e dei prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa all'1.4%. Pressione promozionale ancora ai massimi storici, si ampliano le distanze tra referenze di primo prezzo e prodotti di marca.

 

28 maggio 2014 – La terza volta del Governatore Visco - "La conclusione della nostra analisi di un anno fa è utile per comprendere il messaggio che venerdì 30 (dopo le elezioni europee!!) ci verrà da Via Nazionale: il peggio è passato, ma il meglio dobbiamo ancora meritarlo. In altre parole, nell'anno trascorso, ci sono stati progressi, da tanti punti di vista, ma molto resta da fare." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

22 maggio 2014 – Inflazione in Lombardia allo 0.5%, vicina ai minimi storici. Debolezza della domanda interna, discesa dei beni energetici e frenata dei prezzi alimentari spiegano la flessione, nonostante l'aumento dell'IVA e l'accelerazione delle tariffe pubbliche. Leggi la newsletter del I trimestre 2014 realizzata da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia.

 

22 maggio 2014 – Un'Europa da ricostruire - "Solo tra qualche giorno inizieremo a capire ciò che avremo fatto domenica prossima, eleggendo per i prossimi cinque anni il nuovo Europarlamento. E forse inizieremo a discutere seriamente di come ricostruire un’Europa che negli ultimi anni ha fatto pochi passi avanti e molti passi indietro." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

21 maggio 2014 – Ripresa lenta per l’industria italiana. Nonostante il chiaro miglioramento di molti indicatori congiunturali, i dati sul Pil e quelli relativi all’andamento della produzione industriale hanno continuato a deludere. Dalla seconda metà del 2013 l’economia ha superato la recessione, ma entrando al più in una fase di stagnazione. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 maggio 2014 – Qualità: prossima frontiera per la regolazione. Pubblicato il Contributo n. 13 del Laboratorio SPL.

 

16 maggio 2014 – Rapporti tra affidatario e gestore: preservare la necessaria neutralità. Pubblicato il Contributo n. 12 del Laboratorio SPL.

 

16 maggio 2014 – Come si aumenta l'occupazione: imparando dal meglio - "Per una Repubblica "fondata sul lavoro", il diritto-dovere di lavorare dovrebbe essere molto alto nelle priorità sia delle regole di funzionamento del mercato del lavoro, sia delle politiche necessarie a tal fine. Far funzionare meglio il mercato del lavoro significa favorire l'incontro tra domanda e offerta: l'occupabilità è una caratteristica dell'offerta (come la formazione professionale). Altri aspetti  (la certezza del diritto, la semplicità dei contratti di lavoro) riguardano soprattutto la domanda. Tutte cose più facili da dire che da realizzare". Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

12 maggio 2014 – I costi dell'energia elettrica per le PMI. Il prezzo dell'energia prosegue la flessione, ma la bolletta finale delle imprese non ne beneficia, se non in minima parte, per effetto dei forti rincari che hanno colpito gli oneri impropri. Le principali evidenze del monitoraggio trimestrale a cura di REF Ricerche per conto della CCIAA di Milano riprese sul Sole24ore di oggi.

 

9 maggio 2014 – Come si aumenta l'occupazione? - "L'emergenza che caratterizza la crescente disoccupazione, soprattutto giovanile, in Europa e in particolare in Italia, richiede molti interventi. Il Governo Renzi - come il precedente - punta su due strumenti: la riforma del mercato del lavoro, tramite il Jobs Act e la legge delega; e gli incentivi all'occupabilità, tramite i contributi alle start-up e il piano Garanzia giovani, partito (si fa per dire!) il 1° maggio 2014. Quest'ultimo è l'attuazione del Programma UE approvato il 22 aprile 2013, cui aveva già lavorato il Governo Letta per aiutare i giovani a entrare nel mercato del lavoro". Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

7 maggio 2014 – Imprese, credito, investimenti. Gli indicatori congiunturali più recenti dipingono uno scenario di recupero della congiuntura italiana. I comportamenti delle imprese resteranno ancora prudenti, dati anche i vincoli finanziari agli investimenti. La situazione dal lato dell'offerta di credito migliora con gradualità. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

5 maggio 2014 - Le prospettive per l'economia italiana 2014-2015. Fedele De Novellis, partner di REF Ricerche, partecipa al convegno organizzato dall'Istat sulle previsioni dello scenario macroeconomico nel nostro Paese. Programma.

 

5 maggio 2014 – I ricorsi confermano il principio del full cost recovery. Pubblicato il Contributo n. 11 del Laboratorio SPL.

 

5 maggio 2014 – Il caso SMAT: rafforzata la natura pubblica dell’in house providing. Pubblicato il Contributo n. 10 del Laboratorio SPL.

 

30 aprile 2014 – Servirebbe più inflazione: ma come si fa? - "C'è di nuovo molta attesa per la prossima (giovedì, 8 maggio) riunione della BCE. Sarà la volta buona? L'interpretazione corretta l'ha già data il Presidente Draghi il 24 aprile scorso, in una Conferenza di ottima qualità "didattica". Basta capire quella lezione. Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 aprile 2014 – Capire la crisi, per riuscire a superarla - " Le prossime elezioni europee stimolano il dibattito sulle colpe dell'euro e dell’"austerità'" che ci è stata imposta dai mercati finanziari e/o da Bruxelles. In proposito, si parla genericamente di una "crisi di debito sovrano", aggravata dalla successiva austerità, ma nessuno spiega bene la crisi che ci ha colpito, dopo il fallimento della Grecia." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

23 aprile 2014 – Cosa sta succedendo nel settore idrico in Italia? REF Ricerche ufficializza la partecipazione a Accadueo2014, la fiera internazionale sul settore dei servizi idrici in programma dal 22 al 24 ottobre a Bologna Fiere. Leggi l'intervista a Donato Berardi, direttore del Laboratorio SPL.

 

17 aprile 2014 – Crescita potenziale, output gap e implicazioni per la politica fiscale italiana. Pubblicato su Economia italiana 2014.1 l'articolo di Fedele De Novellis e Sara Signorini. L'ingresso della nozione di saldo corretto per il ciclo nella definizione degli obiettivi di finanza pubblica di medio termine è fuorviante. Determina una incoerenza fra la cornice di policy europea che ha indicato dei target in maniera puntuale, ma esprimendoli con riferimento a variabili non osservabili e la cui stima è, per sua natura, soggetta a margini di approssimazione piuttosto ampi.

 

17 aprile 2014 – DEF 2014: si promette più crescita - "Il primo DEF del Governo Renzi ha deluso gli opposti estremisti: chi voleva una svolta più radicale e chi voleva solo la continuità con i precedenti governi. " Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 aprile 2014 – Cambiamenti nell'orizzonte delle politiche economiche. Cambiano le politiche economiche ma il Def non risolve le incertezze. Dopo le elezioni si riaprirà la discussione sulle regole europee. Il vero rischio per la finanza pubblica è che l’inflazione risulti inferiore alle attese del Governo. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

15 aprile 2014 - Pubblicato il quarto numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario. Nel secondo trimestre 2014 si registra una lieve riduzione (-0,6%) dei costi dell’energia elettrica sostenuti dalle imprese del commercio, dagli alberghi e dai pubblici esercizi rispetto al trimestre precedente. La significativa riduzione della materia prima (-9.3%) è stata compensata dagli incrementi dei corrispettivi di dispacciamento e degli oneri di sistema.

 

14 aprile 2014 - REF Ricerche partecipa al convegno, organizzato da Federconsumatori, I mercati dell’energia in Italia e in Europa tra aumenti delle tariffe e aspettative deluse: quali prospettive? con un intervento di  Fulvio Bersanetti su Costi e prezzi dell’energia per le piccole e medie imprese.

 

11 aprile 2014 - Presentata a Bari, presso la sede di Confcommercio Puglia, l'analisi di REF Ricerche sul percorso di riforma del tributo sui rifiuti solidi urbani. L'impatto della Tares si è concentrato sugli operatori del settore del commercio, con aumenti anche superiori al 50%. Il resoconto della conferenza stampa sui giornali locali.

 

11 aprile 2014 – La Bce è prigioniera del suo successo…e dei nostri difetti - "La Bce potrebbe cercare di aumentare in modo massiccio la moneta dell’Eurozona, perché l’inflazione è troppo bassa in Germania, e la disoccupazione è troppo alta nell’Europa meridionale. È però difficile che vi riesca." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

5 aprile 2014 - Il presidente di REF Ricerche Giacomo Vaciago interviene alla prima edizione dei Dialoghi Eula "Economia e politica: quale risposta alla crisi" presso il Comune di Villanova Mondovì.

 

3 aprile 2014 - Mercato elettrico: oltre la maggior tutela? REF Ricerche partecipa al convegno, organizzato dall'Acquirente Unico, Mercato elettrico: oltre la maggior tutela? con una presentazione su “I prezzi dell’energia elettrica per le micro e piccole imprese nelle rilevazioni della Camera di Commercio di Milano”. Programma.

 

3 aprile 2014 – Economia in ripresa, rischi finanziari. Graduale recupero dell’economia italiana trainato dal miglioramento delle condizioni finanziarie europee. Per consolidare la ripresa è necessario posticipare le scadenze del fiscal compact. Deficit pubblico vicino al 3 per cento del Pil. Disoccupazione poco sotto il 13 per cento. Le nuove previsioni di Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa

 

3 aprile 2014 – Il Tar conferma che l'acqua va pagata - "Dopo la Corte Costituzionale, la Corte dei Conti, la Cassazione e il Consiglio di Stato, ora anche il Tar Lombardia ha dato torto a quanti non hanno capito l’esito del referendum abrogativo del 2011. Restano la normativa europea ed italiana da rispettare, come ha iniziato a fare l’Autorità di settore nel caso del servizio idrico integrato." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

1 aprile 2014 – Regolazione e investimenti: il servizio idrico può partire. Pubblicato il Contributo n. 9 del Laboratorio SPL.

 

31 marzo 2014 – E' possibile risparmiare sulla bolletta dell'energia? - "La crisi non dà tregua agli italiani: pesa sulle loro tasche anche il costo dell’energia. C’è un modo per ridurre tale peso?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

28 marzo 2014 – Ricorsi sul metodo tariffario AEEGSI: vince il diritto. Pubblicato il Contributo n. 8 del Laboratorio SPL.

 

25 marzo 2014 – Revisione e riduzione della spesa pubblica - "Una riduzione permanente della spesa pubblica di 34 miliardi di euro, in 30 mesi, non si è mai vista. Neanche Margaret Thatcher e Ronald Reagan c’erano riusciti!! Ci riuscirà il Governo Renzi? E quali ne saranno le conseguenze: la ripresa appena iniziata accelera e diventa così una crescita robusta; oppure abbiamo la terza recessione in 8 anni?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

18 marzo 2014 – Ministro Padoan: da Chateau de la Muette (Parigi) a Via XX Settembre (Roma) - "Le idee di molti Ministri del Governo Renzi non sono molto conosciute. Quelle del Ministro Piercarlo Padoan sono invece assai note, perché ampiamente diffuse negli anni scorsi dalla sede del suo ufficio all'OECD. Il tema del G20 del mese scorso era centrato sui problemi della crescita, di qui l'importanza di questo passaggio del prof. Padoan dagli studi alle responsabilità di governo." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

18 marzo 2014 – Cosa fare dell'acqua, imparando dall'Europa. Pubblicato il Contributo n. 7 del Laboratorio SPL.

 

13 marzo 2014 – La congiuntura economica italiana dal punto di vista dei consumatori. L’economia italiana ha iniziato la fase di ripresa. I ritmi di uscita dalla recessione sono per ora troppo blandi perché i consumatori possano percepirne i benefici. Gli annunci in tema di sgravi fiscali, che verranno dettagliati nelle prossime settimane, avranno efficacia nel sostenere l’economia se prevarrà la percezione che essi sanciscono il superamento definitivo della crisi. L’impatto di breve sulla domanda dipenderà anche dalle modalità di copertura di tali sgravi. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

13 marzo 2014 – Ridurre le tasse, a chi le paga - "L’attuale dibattito su quale tassa sia meglio ridurre per stimolare la debole ripresa dell’economia italiana dovrebbe fare i conti anche con ciò che tutti ben conosciamo, cioè con l’evasione fiscale. L’Italia è un Paese a “diffusa evasione fiscale”, dove i valori medi della pressione fiscale sono poco indicativi, come lo sono i sofisticati modelli su traslazione e incidenza delle imposte: quelle pagate o quelle evase?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

6 marzo 2014 – Stabilità e crescita globale dopo Sydney (e Kiev) - "Il rumore dei carri armati non fa bene ai mercati finanziari, che nel 2014 hanno già da gestire problemi complicati: crescita insufficiente in Giappone e in Europa e debito eccessivo in vari Paesi emergenti. Solo in parte questi problemi possono essere affrontati dal coordinamento globale (il G20). A Sydney si è promesso più crescita e meno "guerre valutarie": ci riusciremo?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

5 marzo 2014 – L'inflazione in Liguria cala negli ultimi mesi del 2013 ma chiude l'anno sopra l'1% di media: le analisi di REF Ricerche per l' Osservatorio regionale sui prezzi al consumo dell'Unioncamere Liguria e della Camera di Commercio di Genova. Nel quarto trimestre del 2013 hanno continuato a diminuire gli energetici, che hanno beneficiato della flessione della quotazione del petrolio. Forti pressioni sulle tariffe pubbliche.

 

5 marzo 2014 – Azienda speciale e Legge di Stabilità 2014: i vincoli finanziari diventano più stringenti. Pubblicato il Contributo n. 6 del Laboratorio SPL.

 

3 marzo 2014 – Le tariffe dei servizi pubblici locali in Calabaria: presentati i rapporti 2013 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Inaugurato il servizio del portale Tasp per il calcolo della spesa a carico delle PMI calabre e la consultazione degli atti amministrativi. La presentazione è stata ripresa sulla stampa locale: ad es. articolo1, articolo2.

 

3 marzo 2014 – Ripresa del ciclo e riequilibrio competitivo: il difficile passaggio congiunturale dell’area euro.Gli indicatori congiunturali confermano la ripresa dell’area euro a inizio 2014. Le performance dei diversi paesi restano però divergenti. Il riequilibrio dei paesi periferici è ancora in corso: la caduta dell’inflazione migliora la posizione competitiva, ma ostacola la riduzione dell’indebitamento, privato e pubblico. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

28 febbraio 2014 – Serve un check-up dell'industria italiana - "L'economia italiana è in ripresa dal quarto trimestre dell'anno scorso, ma ancora tanti ne dubitano. In altre parole, tanti non se ne sono accorti. Ciò significa che il dato medio nasconde un'elevata varianza: solo alcuni sono in ripresa, altri stanno ancora peggiorando o semplicemente sopravvivono. Sarebbe utile saperne di più: un check-up della situazione odierna è indispensabile, soprattutto per capire se, quando e come si torna a crescere." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

21 febbraio 2014 – Nonostante l’aumento di un punto dell’aliquota ordinaria dell’Iva, l’inflazione in Regione Lombardia rallenta allo 0.7% nel IV trimestre 2013. Calano i prezzi dei carburanti e le tariffe energetiche, mentre permangono tensioni sulle tariffe dei servizi pubblici locali. L'analisi completa sulla newsletter Focus congiunturale sui prezzi al consumo.

 

21 febbraio 2014 – Lieve aumento (+0.3%) per le tariffe pubbliche nel mese di dicembre 2013, guidate dai rincari sui servizi pubblici locali. Rifiuti: dalla Tarsu alla Tares, storia di un'eterna riforma. I contributi redazionali di REF Ricerche per la newsletter Prezzi&Consumi del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

20 febbraio 2014 – Sfida “normalizzazione” per le banche centrali. Il 2014 sarà l’anno dell’avvio della normalizzazione delle politiche monetarie. La Fed ha appena iniziato, e primi segnali di tensione sono già emersi nei paesi emergenti. L’area euro è molto indietro nel ciclo rispetto agli Usa. La Bce può attendere ancora a lungo, e dovrà cercare di difendere i paesi della periferia dai contraccolpi che potranno derivare dai mercati internazionali più instabili. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

20 febbraio 2014 – L'Italia è ancora fragile ma è pronta per la ricostruzione - "C’è il pericolo che anche il nuovo Governo perda tempo nell’inutile dibattito sulle politiche di austerità. Mentre l’obiettivo di questo 2014 dovrebbe essere solo il ritorno alla crescita. E ciò dipende molto più da noi che da Bruxelles (o dalla Merkel!)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

17 febbraio 2014 – Qualità della vita e attrattività dei territori: i servizi pubblici locali come risorsa competitiva per le imprese. I primi risultati dello studio realizzato da REF Ricerche per conto di INDIS-Unioncamere ripresi in un servizio di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera di oggi.

 

14 febbraio 2014 – Inerzie e inadempienze: l’Autorità “commissaria” Enti d’ambito e gestori. Pubblicato il Contributo n. 5 del Laboratorio SPL.

 

12 febbraio 2014 – Dopo l'Electrolux: ridurre i salari o crescere - "La vicenda Electrolux ha dato immediata e grande visibilità a un dilemma che è in realtà tipico di questi anni di crisi: come si difende e promuove l'occupazione? Un taglio dei salari può servire? L'occupazione risponde più alla crescita della produttività che alla busta paga. Per una serie di ragioni che diverse ricerche - anche recenti - confermano per il nostro Paese." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

10 febbraio 2014 – La Corte Costituzionale Tedesca boccia la BCE - "Com’era facilmente prevedibile, la Corte Costituzionale tedesca ha completamente bocciato il programma di acquisti illimitati (OMT) da parte della BCE di titoli dei Paesi dell’Eurozona che si sottopongano alle procedure ed alla vigilanza del Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

5 febbraio 2014 – Le banche del futuro - "Le grandi crisi – come i terremoti – hanno termine con la ricostruzione. A che punto siamo con la crisi finanziaria iniziata nel mondo anglosassone il 9 agosto 2007, e diventata europea tre anni dopo? La Commissione Europea ha pubblicato il 29 gennaio scorso la Proposta di un Regolamento sulle “misure strutturali che migliorino la resilience delle istituzioni di credito europee”. In altre parole, si è stabilito che la vigilanza bancaria passa alla BCE: adesso dovremmo anche decidere quali saranno le attività che le banche possono svolgere. Meglio tardi che mai." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

4 febbraio 2014 – Ombre sul ciclo internazionale dai paesi emergenti. Fra gli elementi di incertezza del 2014 vi sono i segnali di fragilità delle economie emergenti. Diversi paesi stanno sperimentando ampi deprezzamenti dei rispettivi tassi di cambio e la prospettiva è quella di un rallentamento. Per ora i capitali in uscita da questi paesi si stanno riversando anche verso le economie della periferia europea, ma un generalizzato ridimensionamento dell’appetito per il rischio potrebbe riportare di nuovo ad un allargamento degli spread fra i paesi dell’eurozona. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 gennaio 2014 – Gestioni ex-CIPE: l’Autorità è competente sulle tariffe 2010-2011. Pubblicato il quarto Contributo del Laboratorio SPL.

 

30 gennaio 2014 – Pubblicato il Rapporto sulle tariffe dei servizi pubblici locali 2013, realizzato da REF Ricerche e INDIS-Unioncamere. Il lavoro, che prende in esame il servizio idrico, il ciclo dei rifiuti urbani, il trasporto pubblico ed il settore energetico, ha l'obiettivo di promuovere la trasparenza sui costi dei servizi locali sostenuti dalle famiglie e dalle micro e piccole imprese.

 

30 gennaio 2014 – Sostegno ai consumi alimentari: una politica "a costo zero". - L'intervento di Donato Berardi, partner di REF Ricerche, e Marco Cuppini, Research and Communication Director GS1 Italy-Indicod-Ecr, sulla rivista RetailWatch sul tema della proposta di rafforzamento della Social Card come strumento di sostegno agli acquisti alimentari delle famiglie meno abbienti.

 

30 gennaio 2014 – Dare credito al lavoro - "Il nome del Jobs Act di Matteo Renzi fa riferimento agli American Jobs Act presentati dal presidente Obama al Congresso nel 2011 per incentivare il finanziamento di nuove piccole imprese innovative. Ma qual è la vera priorità in Italia? Una riforma per il lavoro, quale sembra essere l’intenzione di Renzi, oppure una legge che favorisca il credito a quanti intendono creare nuove imprese, come nello spirito di Obama?" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

27 gennaio 2014 – Le tariffe dei servizi pubblici locali in Piemonte: presentati i rapporti 2013 presso la sede dell'Unioncamere a Torino. Inaugurato il servizio del portale Tasp per il calcolo della spesa a carico delle PMI piemontesi e la consultazione degli atti amministrativi.

 

24 gennaio 2014 – Servizi pubblici locali: novità da Bruxelles, ma l'Italia resta indietro di vent'anni - "Lo scorso 15 gennaio il Parlamento europeo ha approvato una direttiva in materia di appalti pubblici e di concessioni, essendo queste ultime, fino ad oggi, solo parzialmente disciplinate a livello europeo (dalla direttiva 2004/18/CE)" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

24 gennaio 2014 – Nuova direttiva da Bruxelles: acqua – per ora – esclusa. Pubblicato il terzo Contributo del Laboratorio SPL.

 

23 gennaio 2014 – TAR Lombardia sull'acqua: Pubblicato il secondo Contributo del Laboratorio SPL. Leggi l'articolo di Berardi e Vaciago su il Sole 24 Ore di oggi

 

22 gennaio 2014 – Borse in rally, guerre valutarie, spread in caduta… e qualche segnale di ripresa.Il ciclo internazionale si sta rafforzando. La politica monetaria Usa ha avviato il percorso di normalizzazione. Diverse valute dei paesi emergenti stanno cedendo, con il rischio che si inneschi una rincorsa al ribasso. Le politiche fiscali iniziano ad assumere una intonazione meno restrittiva, anche nell’area euro. L’Italia dovrebbe registrare una debole crescita dal 2014. Il deficit pubblico ha raggiunto la soglia del 3 per cento del Pil, ma la crescita è modesta e il sistema delle imprese resta vulnerabile. Occorre spostare le priorità della politica economica, ed evitare ulteriori misure che penalizzino la crescita della domanda. Le nuove previsioni di Congiuntura REF.

 

17 gennaio 2014 - Pubblicato in versione cartacea il Rapporto Coop "Consumi e distribuzione 2013", realizzato da REF Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Studi dell'Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (Ancc-Coop). Il lavoro indaga la situazione dei consumi delle famiglie e l'evoluzione del sistema distributivo nel nostro Paese. E' disponibile la versione integrale del rapporto.

 

17 gennaio 2014 - Pubblicato il terzo numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario.

 

16 gennaio 2014 – Germania: alcuni servizi locali tornano pubblici - "Tra il 2007 e il 2012 più di 230 comuni tedeschi hanno fondato la propria utility o hanno riacquisito l'infrastruttura dai privati. Poichè è in procinto di scadere il contratto ventennale di concessione grazie a cui, oggi, tali servizi sono nelle mani soprattutto di Eon, RWE, Vattenfall e EnBW, nuove imprese possono candidarsi quali gestori del servizio: tra queste, gli enti locali." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 gennaio 2014 – Inflazione in calo sotto l'1% nell'ultima parte del 2013, nonostante l'aumento dell'Iva scattato lo scorso ottobre. Secondo le stime pubblicate nell'ultimo bollettino Tendenze dei prezzi, realizzato da REF Ricerche per conto di INDIS-Unioncamere, l'inflazione rimarrà moderata anche nel 2014, in un quadro congiunturale che vede qualche primo timido segnale di svolta. Se l'inflazione rimarrà moderata, le famiglie potranno beneficiare di un ulteriore consolidamento del potere d'acquisto.

 

13 gennaio 2014 – I dati dell'Osservatorio prezzi di INDIS-Unioncamere e REF Ricerche ripresi in un servizio di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera di oggi: negli ultimi quindici anni i prezzi al consumo sono aumentati del 37%, nello stesso periodo i pedaggi autostradali di oltre il 65%. Per il 2014 attesi nuovi rincari nell'ordine del 4%.

 

9 gennaio 2014 – 2014: buona la partenza, ma ancora in coda al gruppo. I segnali trasmessi dagli indicatori congiunturali nel corso delle ultime settimane mostrano una congiuntura europea vivace a inizio 2014. Anche quelli per l’Italia annunciano un inizio d’anno discreto: lo “zero virgola...” di crescita atteso negli scenari previsivi correnti è effettivamente alla portata. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

7 gennaio 2014 – I benefici netti dell'Euro - "La riduzione dello “spread” sotto i 200 punti base ha inaugurato un 2014 con una importante Agenda europea: dal punto di vista politico (nuovo Parlamento e nuova Commissione), ed economico (avvio dell’Unione bancaria)." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.