• News

    26 maggio 2017 - Con la sentenza di oggi, il Consiglio di Stato ha posto fine alle incertezze al metodo tariffario idrico. E' tempo che gli investimenti ripartano: il commento di Donato Berardi e Samir Traini per il Laboratorio REF Ricerche. Leggi l'intervento.

     

    24 maggio 2017 - Negli ultimi anni il ranking delle prime 10 aziende mondiali in termini di capitalizzazione di borsa è cambiato, riflettendo i mutamenti nella società e nell’economia. L'analisi del Circolo REF Ricerche: Come cambia il mondo: alcune evidenze sulla base della Market cap delle prime 10 aziende negli ultimi venti anni.

     

    24 maggio 2017 - Divergenze nei mercati del lavoro dell'eurozona. Un commento di Fedele De Novellis su Nuovi Lavori. Clicca qui per leggere l'articolo.

     

    22 maggio 2017 - E' da oggi online il volume Italian fiscal Policy review 2015 a cura di Sergio Ginebri, pubblicato dal servizio editoriale dell'Università Roma Tre Ateneo Roma TrE-Press. All'interno un contributo di De Novellis e Signorini. Accedi al volume cliccando questo link.

     

    19 maggio 2017 - Tentativi di uscita dalla crisi: un confronto fra Italia e Spagna. La ripresa che ha caratterizzato l'area euro nel corso dell'ultimo triennio ha evidenziato velocità diverse nei paesi della periferia. Il caso spagnolo appare particolarmente significativo, in quanto l'economia ha registrato una crescita che ha superato le aspettative più rosee; all'opposto, il caso italiano evidenzia ritmi di crescita ancora molto blandi. Un'analisi nell'ultimo Aggiornamento di Congiuntura REF.

     

    15 maggio 2017 -  Mercato del lavoro giovanile: disoccupazione, riforme e opportunità. Fedele De Novellis interviene al convegno organizzato dal network dell'Università Cattolica BeGov. Scarica il programma.

     

  • In primo piano

    18 maggio 2017 - Carlo Scarpa è il nuovo Presidente di REF Ricerche. Docente universitario, esperto di politica industriale e di servizi pubblici locali, ha svolto attività di ricerca e consulenza per le principali istituzioni nazionali ed internazionali. Leggi il comunicato stampa

     

    3 maggio 2017 - La regolazione della qualità contrattuale: il primo banco di prova. Pubblicato il Contributo n.81 del Laboratorio SPL, ripreso da Staffetta Acqua e Quotidiano Energia

     

    10 Aprile 2017 - Le nuove previsioni di Congiuntura REF - Accelera la crescita globale, le incognite dalla politica: si rafforzano gli indicatori congiunturali anche per l'Italia. Crescita vivace nella prima parte del 2017, ma il quadro politico internazionale aumenta i rischi sulle prospettive di medio termine. Il quadro in CongiunturaREF. Scarica il comunicato stampa.

     

  • Media

    6 febbraio 2017 - Intervento di Donato Berardi a H2O 2016. Nel settore idrico servono investimenti

     

     

     

    Accessori