Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 116 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Investimenti nell'acqua: la vera "manovra espansiva" per l'economia italiana
Pubblicato il: 22/03/2019

Il settore idrico è oggi in grado di esprimere quel salto di qualità che sino ad oggi è in parte mancato. La nuova pianificazione 2020-2023 deve essere l’occasione per accelerare: ci sarebbe spazio per investire almeno 3,7 miliardi in più e raggiungere gli 80 euro pro capite all’anno delle migliori esperienze europee. Gli investimenti nell’idrico: l’unica politica economica espansiva con ricadute occupazionali e ambientali certe.

Accesso previa registrazione    Download
Trasparenza e consapevolezza: proposte per uscire dallo stallo
Pubblicato il: 12/03/2019

La sunshine regulation è una pratica che promuove la trasparenza tra i gestori idrici e la consapevolezza nei consumatori, creando benessere nel mercato. Analizziamo in questo lavoro quali sono i meccanismi virtuosi incentivati da tale pratica.

Accesso previa registrazione    Download
Rifiuti urbani e regolazione economica: il ruolo delle regioni
Pubblicato il: 07/03/2019

La regolazione ARERA è chiamata a porre le condizioni per colmare i deficit impiantistici nel ciclo dei rifiuti urbani e assimilati. Incenerimento e smaltimento sono ricomprese nell’affidamento in presenza di carenze impiantistiche, laddove funzionali alla realizzazione degli impianti. Alle regioni il compito di indicare i flussi pianificati e quelli affidati alla concorrenza per il mercato.

Accesso previa registrazione    Download
I finanziamenti “green” nei servizi ambientali
Pubblicato il: 19/02/2019

I “Green bond” sono strumenti finanziari che nascono per segnalare agli investitori i progetti accreditati di ricadute ambientali documentate. Gli indicatori di qualità tecnica identificano un percorso credibile di mitigazione dell’impatto che ben si presta ad essere mutuato in finanziamenti “green” al servizio idrico integrato.

Accesso previa registrazione    Download
L'assimilazione: ostacolo alla concorrenza o opportunità per la gestione integrata?
Pubblicato il: 12/02/2019

Le scelte in materia di assimilazione sono uno degli ingredienti per perseguire gli obiettivi di riciclaggio previsti dal Pacchetto Economia Circolare. Una soluzione di prospettiva per l’emanando decreto sulla assimilazione potrebbe essere quella di demandare l’individuazione delle linee guida alle Regioni e di affidare agli Enti di Governo d’Ambito la declinazione sulle specificità del territorio.

Accesso previa registrazione    Download
Le aziende multi-servizio: avamposto industriale nei servizi pubblici locali
Pubblicato il: 22/01/2019

Multi-utilities e in house industriale sono l’espressione più avanzata della gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica. Alcune proposte di legge sembrano prefigurare una preferenza per il ritorno alle gestioni dirette e non integrate. Rinunciare alle dimensioni e alla diversificazione significa rinunciare a investimenti e economie di scala e di scopo

Accesso previa registrazione    Download
Economia circolare: senza gli impianti vince sempre la discarica
Pubblicato il: 06/12/2018

I roghi di magazzini stipati hanno riportato i rifiuti al centro del dibattito. Per raggiungere il 65% di riciclo e scendere sotto al 10% di smaltimento in discarica occorre una rete di impianti di trattamento in grado di assorbire i flussi crescenti delle raccolte differenziate.

Accesso previa registrazione    Download
Pdl Daga: L’acqua ha bisogno di “Industria”
Pubblicato il: 05/12/2018

La proposta di legge A.C.52 chiede di tornare alle gestioni dirette dei Comuni. Una proposta che nega l’Industria nei servizi pubblici locali. L’esperienza di ABC Napoli testimonia tutta l’inadeguatezza degli enti strumentali a governare la complessità di un servizio industriale.

Accesso previa registrazione    Download
Pdl Daga: rinunciare alla regolazione indipendente è una scelta sbagliata
Pubblicato il: 30/11/2018

La proposta di legge A.C.52 Daga chiede di riportare la regolazione del servizio idrico al Ministero dell’Ambiente, come era prima del 2011. Molte delle insoddisfazioni lamentate dai cittadini e catalizzate dai movimenti referendari hanno origine proprio nella regolazione del Ministero dell’Ambiente.

Accesso previa registrazione    Download
Pdl Daga. Costo 20 miliardi: debito o tasse?
Pubblicato il: 26/11/2018

La proposta di legge A.C.52 prefigura un ritorno al passato: gestioni dirette o tramite enti di diritto pubblico, competenze regolatorie al Ministero dell’Ambiente, finanziamento del servizio tramite fiscalità generale. Oltre 20 miliardi il costo da sostenere, ma la situazione economica e delle finanze pubbliche non è quella degli anni ’80.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      [12]

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.