Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 101 risultati

Contributi Laboratorio SPL

Il diritto all’acqua: esperienze a confronto
Pubblicato il: 10/07/2018

Le tariffe idriche sono chiamate a sostenere gli investimenti e la povertà è in crescita. Il bonus sociale idrico e la sua integrazione locale sono gli ingredienti della via italiana per sostanziare l’accesso universale all’acqua. E’ dal successo di queste iniziative che dipende l’accettazione sociale della tariffa.

Accesso previa registrazione    Download
Efficienza operativa: verso un OPM 2.0
Pubblicato il: 26/06/2018

A partire dal 2020 un affinamento degli attuali schemi regolatori è non solo auspicabile ma percorribile. Il lavoro mostra anche che la crescita delle dimensioni delle gestioni riduce l’asimmetria informativa tra regolato e regolatore e migliora l’efficacia della regolazione incentivante.

Accesso previa registrazione    Download
Finanza e gestioni industriali: è il momento del Sud
Pubblicato il: 12/06/2018

Nuove aggregazioni si annunciano nel Nord del Paese. Migliorano gli indicatori economici e finanziari anche delle gestioni del Mezzogiorno, dove è possibile spostarsi dal credito a breve a strumenti a medio e lungo termine.

Accesso previa registrazione    Download
Fabbisogni crescenti e tariffe sostenibili: il dilemma è solo apparente
Pubblicato il: 29/05/2018

L’esigenza di assicurare tariffe congrue per sostenere gli investimenti si scontra con la difficoltà a onorare le bollette. Il presente lavoro offre alcune indicazioni per misurare la sostenibilità economica della bolletta idrica utili a disegnare misure di sostegno efficaci e capienti.

Accesso previa registrazione    Download
Industria idrica in cammino verso le eccellenze europee
Pubblicato il: 22/05/2018

Il ritardo che separa il sistema idrico italiano dalle migliori esperienze europee è tema noto. Meno noti sono i punti di forza delle aziende idriche. Nel Nord del Paese esiste un tessuto industriale di aziende in grado di avviare il salto di qualità degli investimenti a lungo auspicato.

Accesso previa registrazione    Download
La separazione contabile alla prova dei fatti
Pubblicato il: 02/05/2018

I dati raccolti con i criteri di separazione contabile introdotti da ARERA permetteranno di elaborare i costi standard e misurare l’efficienza operativa. Pur tuttavia, il processo necessita ancora di chiarimenti e affinamenti, sia da parte dei gestori sia del regolatore.

Accesso previa registrazione    Download
Banda larga e digitale: il futuro è nelle utility “intelligenti”
Pubblicato il: 27/03/2018

Le aziende dei servizi pubblici locali sono fattori abilitanti dello sviluppo dei territori, veicolo di investimenti e modernizzazione del Paese. Rappresentano i primi interpreti del cambiamento, a partire dalla trasformazione degli ambienti urbani verso le cosiddette città “intelligenti”.

Accesso previa registrazione    Download
Toscana e Sardegna: appalti per lavori nel SII per oltre 60 euro pro capite
Pubblicato il: 13/03/2018

A distanza di quasi due anni dalla sua emanazione, la nuova disciplina degli appalti pubblici è stata attuata solo per il 30%. Dopo una prima battuta di arresto, i bandi sono ripartiti trainati dai big tenders, ma il divario territoriale tra il Centro-Nord del Paese e il Meridione rimane importante, seppur con qualche eccezione.

Accesso previa registrazione    Download
Veneto e Friuli: gestioni più “grandi”, più solide e industriali
Pubblicato il: 13/02/2018

Trascorsi oltre due anni dal termine ultimo per il suo completamento, il riassetto della catena di governo del servizio idrico è ancora incompiuto. Gli interventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno permesso passi in avanti ma permangono forti criticità soprattutto in Calabria, Campania, Molise e Sicilia. Una buona notizia: le gestioni si fondono per crescere in Veneto, Friuli e Lombardia.

Accesso previa registrazione    Download
Schemi regolatori 2.0
Pubblicato il: 15/01/2018

Gli schemi regolatori hanno aiutato ad assicurare unitarietà al disegno, seppur al costo di semplificazioni. Alcuni accorgimenti aiuterebbero a correggerne i limiti. L’esperienza nel settore dei rifiuti dell’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna mostra che ciò è possibile.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.