Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 105 risultati

Contributi Laboratorio SPL

L'acqua del rubinetto: più sicura, controllata ed economica
Pubblicato il: 04/10/2018

A distanza di 20 anni dall’emanazione della Direttiva sull’acqua potabile (Direttiva 98/83/CE), si sta perfezionando la sua revisione. Una proposta da accogliere con favore nelle intenzioni e nella sostanza.Non mancano però alcuni aspetti critici a cui sono associati rilevanti impatti economici e gestionali che debbono essere tenuti in debito conto.

Accesso previa registrazione    Download
La regolazione del servizio idrico: quando l’allievo supera il maestro
Pubblicato il: 18/09/2018

La regolazione ARERA ha intrapreso un percorso di recupero dei costi del servizio, operato scelte in grado di fare ripartire gli investimenti oltre che migliorare la qualità del servizio. L’approccio ha privilegiato la gradualità, senza forzature e prevenuto che si verificassero alcuni errori di percorso del caso inglese.

Accesso previa registrazione    Download
Il ciclo dei rifiuti: tra ritardi e opportunità
Pubblicato il: 13/09/2018

L’emergenza rifiuti, l’eccessivo ricorso alla discarica, le carenze di impianti per il recupero e il mancato decollo dell’economia circolare a valle degli obiettivi stilati dall’UE richiedono un approccio pragmatico, in un settore dove spesso a prevalere sono dibattiti poco costruttivi, fondati su contrapposizioni e dicotomie e non sorretti da analisi fondate.

Accesso previa registrazione    Download
Qualità tecnica: investimenti avanti adagio
Pubblicato il: 24/07/2018

L’avvio della regolazione della qualità tecnica ha chiesto a gestori e enti d’ambito di rivedere i programmi degli interventi per perseguire obiettivi codificati ed escutibili. Il primo impatto è stato perlopiù una revisione delle priorità: il volume degli interventi programmati cresce comunque del 12%.

Accesso previa registrazione    Download
Il diritto all’acqua: esperienze a confronto
Pubblicato il: 10/07/2018

Le tariffe idriche sono chiamate a sostenere gli investimenti e la povertà è in crescita. Il bonus sociale idrico e la sua integrazione locale sono gli ingredienti della via italiana per sostanziare l’accesso universale all’acqua. E’ dal successo di queste iniziative che dipende l’accettazione sociale della tariffa.

Accesso previa registrazione    Download
Efficienza operativa: verso un OPM 2.0
Pubblicato il: 26/06/2018

A partire dal 2020 un affinamento degli attuali schemi regolatori è non solo auspicabile ma percorribile. Il lavoro mostra anche che la crescita delle dimensioni delle gestioni riduce l’asimmetria informativa tra regolato e regolatore e migliora l’efficacia della regolazione incentivante.

Accesso previa registrazione    Download
Finanza e gestioni industriali: è il momento del Sud
Pubblicato il: 12/06/2018

Nuove aggregazioni si annunciano nel Nord del Paese. Migliorano gli indicatori economici e finanziari anche delle gestioni del Mezzogiorno, dove è possibile spostarsi dal credito a breve a strumenti a medio e lungo termine.

Accesso previa registrazione    Download
Fabbisogni crescenti e tariffe sostenibili: il dilemma è solo apparente
Pubblicato il: 29/05/2018

L’esigenza di assicurare tariffe congrue per sostenere gli investimenti si scontra con la difficoltà a onorare le bollette. Il presente lavoro offre alcune indicazioni per misurare la sostenibilità economica della bolletta idrica utili a disegnare misure di sostegno efficaci e capienti.

Accesso previa registrazione    Download
Industria idrica in cammino verso le eccellenze europee
Pubblicato il: 22/05/2018

Il ritardo che separa il sistema idrico italiano dalle migliori esperienze europee è tema noto. Meno noti sono i punti di forza delle aziende idriche. Nel Nord del Paese esiste un tessuto industriale di aziende in grado di avviare il salto di qualità degli investimenti a lungo auspicato.

Accesso previa registrazione    Download
La separazione contabile alla prova dei fatti
Pubblicato il: 02/05/2018

I dati raccolti con i criteri di separazione contabile introdotti da ARERA permetteranno di elaborare i costi standard e misurare l’efficienza operativa. Pur tuttavia, il processo necessita ancora di chiarimenti e affinamenti, sia da parte dei gestori sia del regolatore.

Accesso previa registrazione    Download

1   |   2   |   3   |   4   |   5   |   6   |   7   |   8   |   9   |   10   |   11      »      

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.