Download e ricerca delle pubblicazioni

 » Home » Downloads

Downloads e ricerca


La ricerca ha prodotto 50 risultati

Laboratorio SPL


Interventi

L'Italia a rischio vive di emergenze: stanzia (e spende) poco per prevenire
Pubblicato il: 26/08/2019

I costi del cambiamento climatico richiamano un cambio di paradigma, passando da una logica di stampo emergenziale ad una a carattere preventivo, così da aumentare la resilienza del sistema Paese agli effetti del fenomeno.

   Summary
L'autonomia migliora l'ambiente
Pubblicato il: 08/08/2019

Il riconoscimento di una maggiore autonomia a Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto sulle questioni ambientali sarebbe un premio alla loro capacità di trovare soluzioni. E il governo dovrebbe estendere le loro buone pratiche al resto del paese.

   Summary
Rifiuti, l'autonomia differenziata può premiare i risultati
Pubblicato il: 29/07/2019

Il dibattito sulle autonomie, con le istanze di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto in materia di ambiente (e non solo), offre alcuni spunti: il più ampio margine di manovra, che potrebbe essere loro consentito in un'area segnata da un forte conflitto istituzionale, sancirebbe il riconoscimento delle buone esperienze di governo in materia ambientale, colmando i ritardi e gli stalli delle amministrazioni centrali.

   Summary
Così le tariffe sbagliate inquinano i Comuni
Pubblicato il: 15/07/2019

La tariffa corrispettiva è una grande opportunità ma non risolve i problemi della gestione rifiuti.

   Summary
End of waste: e dai rifiuti nascono beni
Pubblicato il: 07/06/2019

L’end of waste è una grande opportunità per un paese che ha bisogno di occuparsi di ambiente, sostenere lo sviluppo e contrastare lo smaltimento illegale dei rifiuti. Per superare l’attuale situazione di stallo si potrebbe dare più spazio alle regioni.

   Summary
Quando la raccolta dei rifiuti diventa virtuosa
Pubblicato il: 22/03/2019

Il numero degli impianti necessari a trattare i rifiuti differenziati continua a essere insufficiente e prelude a nuove emergenze. La regolazione incentivante infatti da sola non basta. Occorre prendere esempio dalle poche regioni autosufficienti.

   Summary
Investire in nuovi impianti è la vera alternativa alla discarica
Pubblicato il: 12/03/2019

La gerarchia dei rifiuti urbani colloca il recupero energetico su un gradino superiore rispetto allo smaltimento in discarica, identificandolo come il mezzo per trattare il rifiuto indifferenziato, altrimenti diretto in discarica.

Accesso previa registrazione    Download
Qui ci vuole meno spazzatura in discarica
Pubblicato il: 14/12/2018

I recenti roghi di magazzini stipati di rifiuti hanno allarmato i cittadini. Per raggiungere gli obiettivi europei di economia circolare, occorre una rete di impianti di trattamento in grado di assorbire i flussi crescenti delle raccolte differenziate. L'intervento di Donato Berardi e Nicolò Valle su lavoce.info.

Accesso previa registrazione    Download
La regolazione dei rifiuti: stato dell'arte e prospettive.
Pubblicato il: 05/06/2018

La Legge di stabilità ha conferito il mandato di regolazione sul ciclo integrato dei rifiuti urbani ad Arera. Diverse sono oggi le questioni aperte a cui la regolazione è chiamata a dare risposte. Una ideale agenda di priorità per il mandato Arera. L’intervento di Donato Berardi su Quotidiano Energia.

   Summary
Nella bolletta cresce la voce degli "oneri di sistema"
Pubblicato il: 19/04/2018

Gli oneri generali di sistema nella bolletta elettrica, la riforma e il rischio rincari.

   Summary

1   |   2   |   3   |   4   |   5      »      

Attenzione: non hai effettuato l'accesso.

Se sei un utente registrato, un abbonato o un socio, effettua il login. Solo così potrai accedere a tutti i tuoi documenti.

 

Vuoi registrarti o abbonarti?
Comincia da qui.