Finanza Pubblica e Finanza Locale

 » Home » Competenze » Finanza pubblica » Pubblicazioni

Pubblicazioni e Rapporti

La finanza pubblica italiana, Rapporto annuale, edizioni Il Mulino

 

Dal 2013 il nostro Istituto è chiamato a redigere il capitolo introduttivo del Rapporto annuale sulla finanza pubblica italiana pubblicato dalle edizioni Il Mulino, che offre una panoramica sull’andamento dei conti pubblici italiani nell’anno appena concluso, e un punto di vista critico sulle politiche adottate in corso d’anno. Da ormai quasi un ventennio il Rapporto è autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore, raccogliendo i contributi di docenti universitari e massimi esperti nel campo nei quali vengono poste sotto osservazione critica le politiche adottate nell’ultimo anno con riferimento ai più rilevanti ambiti d’intervento pubblico: conti pubblici, tributi, previdenza e assistenza, sanità, finanza locale, public utilities, infrastrutture per la crescita.



Finanza Locale Monitor, Trimestrale di analisi sulla finanza locale a cura del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo

Da oltre un decennio l’area Finanze Locali del nostro istituto realizza per il Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo il rapporto trimestrale di analisi della finanza locale. L’analisi spazia da un’osservazione critica dei principali temi di attualità, come le misure contenute nella Legge di Stabilità che incidono sulla finanza locale, l’analisi dell’impatto sulla finanza locale delle norme del Patto di Stabilità Interno, le regole previste per il comparto sanitario dal Patto per la Salute, al monitoraggio delle dinamiche delle principali variabili della finanza locale, quali lo stock di debito di Regioni, Province e Comuni, lo stato di salute delle finanze locali e regionali, l’andamento dei deficit sanitari regionali, la dinamica degli investimenti pubblici locali. La crescente attenzione verso l’importanza degli investimenti pubblici per la crescita ha poi reso impellente l’osservazione delle statistiche disponibili sulla dotazione infrastrutturale del paese, senza trascurare la declinazione territoriale delle stesse.

Rapporto Ifel sul quadro finanziario dei Comuni

Il nostro istituto ha collaborato con Ifel nell’elaborazione dell’annuale rapporto sul quadro finanziario dei Comuni. In particolare, le competenze del nostro istituto si sono concentrate sull’elaborazione di un quadro prospettico delle finanze dei Comuni, con un focus sulle previsioni tendenziali per gli anni successivi, predisposto sulla base delle statistiche disponibili sulla finanza comunale.