Economia italiana e internazionale

 » Home » Competenze » Economia italiana e internazionale » Specializzazioni

Specializzazioni

 

Scenari macro e politiche economiche

 

Offriamo l’elaborazione di scenari previsivi simulati a partire dalle ipotesi dei clienti, confrontati con gli scenari base e resi disponibili nei formati richiesti. La costruzione di indicatori consente di monitorare le variabili macro e micro di specifico interesse e anticipare gli andamenti a breve.  Le analisi e previsioni che offriamo vanno da quelle inerenti aglii interventi di politica fiscale sulla struttura di bilancio della Pubblica Amministrazione;  alla valutazioni del loro impatto sugli operatori. Altre nostre analisi riguardano le privatizzazioni,  il monitoraggio delle politiche di finanza pubblica decentrata , la quantificazione degli effetti del federalismo fiscale, le valutazioni degli effetti di politica economica sui bilanci aziendali, i mutamenti dei carichi fiscali e l’ impatto sulla capacità di autofinanziamento e sulla redditività delle imprese.

Consumi e distribuzione commerciale

 

Disponiamo di un significativo know-how nell'analisi del settore della distribuzione commerciale e dei prezzi. Una linea di attività consolidata esplora, a partire da rilevazioni operate da fonti di mercato e con l'ausilio di tecniche di analisi econometrica, l'andamento del mercato complessivo alimentare, a valori e a volumi, con elevato dettaglio territoriale. Tale grado di dettaglio è utile in particolare al conseguimento dei fini istituzionali degli Osservatori Regionali per il Commercio. Lo studio sull'andamento delle vendite della grande distribuzione costituisce una fonte di informazioni privilegiate sulle profonde trasformazioni in atto nel comparto distributivo.

 

Prezzi

 

Abbiamo maturato una esperienza più che ventennale nella rilevazione e nell’analisi dei prezzi alle diverse fasi della filiera. La conoscenza della teoria economica, il dominio delle tecniche di rilevazione e la una lunga consuetudine di lavoro con microdati, ci consente di offrire supporto agli operatori dell’industria e della distribuzione commerciale per indagarne il contesto in cui operano e per interpretare i fenomeni economici. L'integrazione di questi elementi costituisce il tratto distintivo del nostro approccio.