Consumi, vendite e GDO

 » Home » Competenze » Consumi, vendite e GDO » Strumenti

Strumenti

Modelli di localizzazione commerciale

La fusione di competenze economiche e ingegneristiche ha permesso la realizzazione di specifici modelli di supporto alle decisioni per la pianificazione urbanistico-commerciale. Le performance dei singoli punti vendita sono messe in relazione con le tipologie dell’offerta e con le caratteristiche della domanda per area territoriale, mediante la stima delle caratteristiche che orientano gli atteggiamenti di acquisto. Siamo in grado di condurre gli studi di impatto economico necessari in sede di apertura di un nuovo esercizio commerciale e di studiare scenari di simulazione circa la loro localizzazione territoriale ottima. Affianchiamo l'operatore pubblico che deve pianificare lo sviluppo commerciale nel rispetto degli equilibri urbanistico-territoriali.

Modelli di previsione dei ricavi di vendita

La nostra società sviluppa strumenti econometrici finalizzati ad analizzare la complessa interazione che lega il fatturato al metro quadro dei punti vendita della GDO con le sue principali determinanti (andamento dei consumi delle famiglie, scenario competitivo territoriale, attrattività e caratteristiche del punto vendita, contesto normativo e regolatorio). Assunto un determinato set di esogene, il modello è in grado di prevedere l’andamento nel tempo della produttività di ipermercati e supermercati.

Esperienze qualificanti

Dal 2004 al 2011 REF Ricerche è stato consulente scientifico dell’Osservatorio Regionale dell’Emilia-Romagna sul Commercio al dettaglio e ne ha curato l’attività di monitoraggio con cadenza bimestrale.