Acqua e rifiuti

 » Home » Competenze » Acqua e rifiuti » Strumenti

Strumenti

 

Archivio Camerale del Servizio Idrico (Acsi)

L’Acsi è un archivio di dati strutturali ed economico-gestionali sul servizio idrico  realizzato da Unioncamere e REF Ricerche. Acsi sistematizza gran parte delle informazioni disponibili sulle gestioni transitorie: informazioni tecniche sui servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, perdite di rete, ricavi e costi di gestione, investimenti, carte del servizio.

 

Archivio per l’interrogazione delle Tariffe dei Servizi Pubblici Locali (Atisp)

L’Atisp è un archivio telematico delle tariffe dei servizi pubblici locali per famiglie ed imprese. Si tratta del più grande database ad oggi presente in Italia. Interrogato per “profili tipo” o per profili puntuali, l’Atisp restituisce la spesa all inclusive per il servizio selezionato, disaggregata per voci di dettaglio. Una specifica funzionalità del software permette di mettere a confronto la spesa calcolata con la media provinciale, regionale e nazionale per medesima classe dimensionale del Comune indagato. Atisp si configura come uno strumento di trasparenza al servizio degli utenti al fine di conoscere le condizioni di costo dei territori nei quali operano o andranno a localizzarsi.

Repertorio amministrativo delle Tariffe e degli Atti ufficiali dei Servizi Pubblici Locali (Tasp)

Disponiamo di Archivi telematici delle tariffe e degli atti ufficiali per alcune delle principali regioni e province italiane. Alle funzionalità dell’Atisp, i repertori amministrativi locali integrano una base informativa di trasparenza e pubblicità: tale strumento consta infatti di un Archivio delle tariffe, che raccoglie e sistematizza i corrispettivi del servizio, e di un Repertorio degli atti ufficiali, cioè una raccolta delle Delibere e dei Regolamenti del servizio degli enti competenti (Comuni o Autorità di Ambito). Vai alla pagina dedicata.