Ricercatori/staff

 » Home » Chi siamo » Ricercatori/staff

Economisti e ricercatori

Nicoletta Barabaschi

Ha studiato alla facoltà di Ingegneria Gestionale, indirizzo Mercati Finanziari, presso il Politecnico di Milano. In REF Ricerche si occupa di modelli di supporto alle decisioni con applicazioni che spaziano dalle analisi strategiche alla regolazione. Attualmente ha approfondito in particolar modo l'analisi degli aspetti gestionali e strutturali dei servizi di pubblica utilità, con specifico riferimento al servizio idrico integrato. Tra le aree privilegiate di ricerca vi sono l'analisi del sistema distributivo, l'analisi microeconomica dei mercati e delle politiche tariffarie e la teoria del campionamento statistico.

Marina Barbini

Laureata in Economia, indirizzo Impresa, Lavoro e Innovazione, presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. In REF Ricerche da Aprile 2008 collabora col gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche, occupandosi di tematiche relative al mercato del lavoro e di immigrazione.

Fulvio Bersanetti

Laureato in Economia, indirizzo economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, presso l'Università degli studi di Torino, ha svolto attività di ricerca sui servizi pubblici locali per la Fondazione Teobaldo Fenoglio di Torino. Giornalista pubblicista, in REF Ricerche si occupa di analisi microeconomica dell’inflazione, dei consumi e del sistema distributivo. Redattore del trimestrale Tendenze dei Prezzi, è consulente dell’Osservatorio Prezzi di Unioncamere.

Francesca Casarico

Laureata nel 2014 in Economics and Political Science presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. In REF Ricerche dal 2015, svolge attività di analisi presso l’area Prezzi e Tariffe e si occupa dell’attività di ricerca e gestione del Laboratorio sui Servizi Pubblici Locali.

Valentina Ferraris

Laureata in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi. In REF Ricerche si occupa di analisi e previsioni per l'economia italiana. Tra le aree privilegiate di ricerca vi sono l'analisi del mercato del lavoro - specificatamente le tematiche riguardanti le tendenze dell'offerta di lavoro di particolari segmenti e gli effetti delle politiche - e l'analisi delle questioni distributive dei redditi e dei salari.

Claudia Peiti

Laureata nel 2007 in Economia e Finanza Internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, si è specializzata in finanza pubblica collaborando prima presso il Dipartimento di Finanza Pubblica dell'Università Cattolica e lavorando in seguito per due anni nell'unità di monitoraggio di finanza pubblica del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica. Nel luglio 2010 ha conseguito il Master in Commercio Internazionale, Finanza e Sviluppo presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona. In REF Ricerche da Settembre 2010 si occupa di finanza locale, con particolare attenzione ai temi del federalismo fiscale.

Francesca Signori

Laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con indirizzo in Analisi delle Politiche Pubbliche. Dal 2008 in REF Ricerche svolge attività di ricerca e consulenza nell’area Prezzi e Tariffe, con particolare attenzione ai settori dei Servizi Pubblici Locali, quali idrico e rifiuti.

Sara Signorini

Laureata nel dicembre 2005 in Economia Politica presso l'Università degli studi di Pavia, fino al gennaio 2008 lavora come ricercatrice presso la Banca Centrale Europea nei dipartimenti di Statistica e Politiche Fiscali. In REF Ricerche da luglio 2008 si occupa di finanza pubblica, con particolare attenzione alle tematiche della finanza locale.

Staff

Cinzia Pignataro

Amministrazione, segreteria e supporto.