Economisti senior

 » Home » Chi siamo » Economisti senior

Carlo Scarpa

(Presidente)

E’ professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Brescia. Ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Bologna e il PhD in Economia al Nuffield College, Oxford University. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso le Università di Oxford, Bologna, Cambridge, Evry, York, Johns Hopkins University, Bocconi, Boston College, London Business School e l’Ecole Normale Superieure di Parigi. Si occupa di problemi di economia e politica industriale, con particolare riferimento ai temi di antitrust e alla regolazione dei servizi di pubblica utilità. Ha svolto attività di consulenza presso la World Bank, la Banca d’Italia, la Consob, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico e per imprese private. E’ stato coordinatore scientifico di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea. E’ attualmente Presidente di Brescia Mobilità.

Angelo Baglioni

(Advisor)

Si è laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi e ha conseguito il Master in Economics presso la University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia politica all'Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato direttivo e scientifico del Laboratorio di Analisi Monetaria (Università Cattolica di Milano in collaborazione con Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa). Dal 1988 al 1997 è stato economista presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo). Fa parte della redazione del periodico on-line lavoce.info. In REF Ricerche è advisor per le tematiche di economia monetaria e finanziaria.

Donato Berardi

(Partner)

Si è laureato in Economia Politica presso l'Università Bocconi. E' responsabile degli studi e delle analisi su prezzi e tariffe ed esperto di regolamentazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento al servizio idrico, all’ambiente e all'energia. In REF Ricerche dirige il Laboratorio sui servizi pubblici locali ed è responsabile degli studi su prezzi e tariffe. Si è occupato a lungo di consumi e di distribuzione commerciale. E’ autore di pubblicazioni, saggi e articoli sulle tematiche afferenti gli interessi di ricerca.

Andrea Boitani

(Advisor)

Professore ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Economia Monetaria. Ha studiato a Roma e Cambridge (UK). Fa parte del Comitato scientifico del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) del Comune di Milano e del Comitato scientifico di ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). Collabora con l’International Transport Forum presso l’Ocse e con Federmobilità. Ha fatto parte della Commissione tecnica per la spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro (1993-2003) ed è stato consigliere economico del Ministro dei Trasporti (1995-96). Ha fatto parte delle varie commissioni istituite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la pianificazione dei trasporti e della logistica ed è stato consulente del Nars (Nucleo per la regolazione dei servizi di pubblica utilità) istituito presso il Cipe (1998-2001). È stato presidente del Comitato tecnico per l’attuazione del Contratto di servizio tra Comune di Roma e Atac (1998-2008) e tra Comune di Roma e Trambus (2005-2008). È redattore di www.lavoce.info e collabora a “Il Sole 24 Ore” e “Repubblica - Affari e Finanza”. In REF Ricerche è advisor per le tematiche relative ai servizi pubblici locali.

Fedele De Novellis

(Partner)

Laureato in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi nel 1991. Gli ambiti di ricerca privilegiati riguardano la congiuntura nei principali paesi industrializzati, l'analisi delle politiche economiche e dei mercati finanziari. È autore di contributi sui temi dell'inflazione in Italia, dell'evoluzione e determinanti del costo del lavoro e dei margini di profitto, dell'andamento della posizione competitiva dei principali paesi industrializzati. È responsabile del gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche.

Claudio Lucifora

(Advisor)

Professore di Economia Politica all'Università Cattolica di Milano, è direttore del Centro di ricerca per i problemi del lavoro e dell'impresa (Creli). Ha trascorso periodi di ricerca ed insegnato in diverse università estere, tra cui: Universitat Autonoma de Barcelona, London School of Economics, Université de Paris2, Université Dauphine, Australian National University e University of New South Wales. Attualmente è il presidente dell'Associazione italiana degli economisti del lavoro (Aiel), in passato ha fatto parte del comitato direttivo dell'Associazione europea degli economisti del lavoro (Eale) di cui è stato anche il tesoriere. Ha pubblicato libri ed articoli su temi di economia e politica del lavoro, bassi salari e salario minimo, economia dell'istruzione, economia sanitaria e relazioni industriali.

Samir Traini

(Partner)

In REF Ricerche dal 2004, è responsabile degli studi di regolazione economica nei settori pubblici locali e delle attività di consulenza ad enti e società in materia di pianificazione tariffaria, economica e finanziaria nei settori dell'energia, del servizio idrico e dell'ambiente. Dal 2008 cura, presso la Camera di Commercio di Milano, la segreteria scientifica del Tavolo Tecnico sui Prezzi dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale pagati dalle PMI sul mercato libero. Fin dalla sua istituzione (2013), collabora alla stesura dei Contributi del Laboratorio sui Servizi Pubblici Locali di REF Ricerche. Nel 2016 è stato inserito dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico nella lista degli esperti dell'Osservatorio permanente per la regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche e, nel 2004, il Master in Economia e Finanza Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cesare Vignocchi

(Partner)

Laurea in Economia Politica in Italia e Master in Economics alla UCL di Londra è responsabile degli studi e delle analisi sulle principali tematiche afferenti la Pubblica Amministrazione italiana.  Lavora correntemente nell’ambito della contrattazione collettiva e dei sistemi salariali del pubblico impiego. Coordina il team di Ref Ricerche che ha contribuito alla determinazione di costi e fabbisogni standard dei Comuni italiani. Si è occupato dell’impatto della regolazione pubblica sulle imprese private. Svolge attività di consulenza per numerose istituzioni statali del nostro paese e ha pubblicato diversi saggi sulle tematiche di interesse.