Economisti senior

 » Home » Chi siamo » Economisti senior

Carlo Scarpa

(Presidente)

E’ professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Brescia. Ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Bologna e il PhD in Economia al Nuffield College, Oxford University. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso le Università di Oxford, Bologna, Cambridge, Evry, York, Johns Hopkins University, Bocconi, Boston College, London Business School e l’Ecole Normale Superieure di Parigi. Si occupa di problemi di economia e politica industriale, con particolare riferimento ai temi di antitrust e alla regolazione dei servizi di pubblica utilità. Ha svolto attività di consulenza presso la World Bank, la Banca d’Italia, la Consob, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico e per imprese private. E’ stato coordinatore scientifico di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea. E’ attualmente Presidente di Brescia Mobilità.

Angelo Baglioni

(Advisor)

Si è laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi e ha conseguito il Master in Economics presso la University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia politica all'Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato direttivo e scientifico del Laboratorio di Analisi Monetaria (Università Cattolica di Milano in collaborazione con Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa). Dal 1988 al 1997 è stato economista presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo). Fa parte della redazione del periodico on-line lavoce.info. In REF Ricerche è advisor per le tematiche di economia monetaria e finanziaria.

Donato Berardi

(Partner)

Si è laureato in Economia Politica presso l'Università Bocconi. E' responsabile degli studi e delle analisi su prezzi e tariffe ed esperto di regolamentazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento al servizio idrico, all’ambiente e all'energia. In REF Ricerche dirige il Laboratorio sui servizi pubblici locali ed è responsabile degli studi su prezzi e tariffe. Si è occupato a lungo di consumi e di distribuzione commerciale. E’ autore di pubblicazioni, saggi e articoli sulle tematiche afferenti gli interessi di ricerca.

Andrea Boitani

(Advisor)

Professore ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Economia Monetaria. Ha studiato a Roma e Cambridge (UK). Fa parte del Comitato scientifico del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) del Comune di Milano e del Comitato scientifico di ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). Collabora con l’International Transport Forum presso l’Ocse e con Federmobilità. Ha fatto parte delle varie commissioni istituite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. È redattore di www.lavoce.info e collabora a “Il Sole 24 Ore” e “Repubblica - Affari e Finanza”. In REF Ricerche è advisor per le tematiche relative ai servizi pubblici locali.

Fedele De Novellis

(Partner)

Laureato in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi nel 1991. Gli ambiti di ricerca privilegiati riguardano la congiuntura nei principali paesi industrializzati, l'analisi delle politiche economiche e dei mercati finanziari. È autore di contributi sui temi dell'inflazione in Italia, dell'evoluzione e determinanti del costo del lavoro e dei margini di profitto, dell'andamento della posizione competitiva dei principali paesi industrializzati. È responsabile del gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche.

Claudio Lucifora

(Advisor)

Professore di Economia Politica all'Università Cattolica di Milano, è direttore del Centro di ricerca per i problemi del lavoro e dell'impresa (Creli). Ha trascorso periodi di ricerca ed insegnato in diverse università estere, tra cui: Universitat Autonoma de Barcelona, London School of Economics, Université de Paris2, Université Dauphine, Australian National University e University of New South Wales. Attualmente è il presidente dell'Associazione italiana degli economisti del lavoro (Aiel), in passato ha fatto parte del comitato direttivo dell'Associazione europea degli economisti del lavoro (Eale) di cui è stato anche il tesoriere. Ha pubblicato libri ed articoli su temi di economia e politica del lavoro, bassi salari e salario minimo, economia dell'istruzione, economia sanitaria e relazioni industriali.

Luca Paolazzi

(Partner)

Laureato con lode in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano. E' stato Direttore del Centro Studi Confindustria dall'ottobre 2007 al febbraio 2018. Dal settembre1986 al settembre 2007 ha lavorato per Il Sole 24 Ore, con indagini, analisi, fino a coordinare i commentatori del quotidiano. Dal marzo 1984 all'agosto 1986 è stato economista nell'Ufficio Studi FIAT. Ha vinto numerosi premi giornalisti ed è stato insignito dell'onorificenza di Ufficiale della Repubblica su iniziativa del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. In REF Ricerche sviluppa ricerche e consulenze in ambito economico e finanziario, con particolare attenzione al mondo delle imprese, e cura la comunicazione aziendale.


Samir Traini

(Partner)

In REF Ricerche dal 2004, è responsabile degli studi di regolazione economica nei settori pubblici locali e delle attività di consulenza ad enti e società in materia di pianificazione tariffaria, economica e finanziaria nei settori dell'energia, del servizio idrico e dell'ambiente. Dal 2008 cura, presso la Camera di Commercio di Milano, la segreteria scientifica del Tavolo Tecnico sui Prezzi dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale pagati dalle PMI sul mercato libero. Fin dalla sua istituzione (2013), collabora alla stesura dei Contributi del Laboratorio sui Servizi Pubblici Locali di REF Ricerche. Nel 2016 è stato inserito dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico nella lista degli esperti dell'Osservatorio permanente per la regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche e, nel 2004, il Master in Economia e Finanza Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cesare Vignocchi

(Partner)

Laurea in Economia Politica in Italia e Master in Economics alla UCL di Londra è responsabile degli studi e delle analisi sulle principali tematiche afferenti la Pubblica Amministrazione italiana.  Lavora correntemente nell’ambito della contrattazione collettiva e dei sistemi salariali del pubblico impiego. Coordina il team di Ref Ricerche che ha contribuito alla determinazione di costi e fabbisogni standard dei Comuni italiani. Si è occupato dell’impatto della regolazione pubblica sulle imprese private. Svolge attività di consulenza per numerose istituzioni statali del nostro paese e ha pubblicato diversi saggi sulle tematiche di interesse.