» Home » News » 2013

Archivio news

23 dicembre 2013 - Pubblicato il nuovo numero di Euren-News dedicato alla politica fiscale in Europa, con una rassegna degli ultimi sviluppi e dei piani per i prossimi anni nei paesi dei membri di EUREN. Scarica la newsletter

 

23 dicembre 2013 – Migliora il quadro congiunturale per le famiglie e le imprese. L'inflazione è ancora in discesa, nonostante l'Iva, ma resterà positiva anche nel 2014. I dati raccolti dall'Osservatorio Prezzi INDIS-Unioncamere anticipano una flessione per l'inflazione alimentare alla produzione. I temi ripresi sul sito di IBC.

 

19 dicembre 2013 – La ripresa può partire solo dai consumi. Il peggio è passato ma restano le incertezze. Il ruolo potenziale della filiera del Largo consumo nell'intervista a Donato Berardi su Beverage & Grocery.

 

17 dicembre 2013 – Una ripresa senza crescita - "La ripresa c’è già, ma non si vede. Anche perché nel frattempo prosegue il trend negativo dell’economia italiana e quindi la nostra sarà una ripresa senza crescita." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

16 dicembre 2013 – Tendenze recenti del commercio internazionale. I segnali che provengono dagli indicatori della domanda internazionale sono confortanti, ma il quadro valutario è ancora molto instabile e la posizione competitiva dell’Italia appare ancora vulnerabile. Nell’ipotesi di un ulteriore rafforzamento dell’euro, l’industria italiana sarebbe fra le più penalizzate. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

13 dicembre 2013 – Scendono (ma poco) i nostri prezzi del gas, grazie allo shale USA - "Solo una parte della “rivoluzione americana del gas (shale gas e relativo fracking)” ha dato benefici al consumatore italiano." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

11 dicembre 2013 – IVA e infedeltà fiscale nell'alimentare: nonostante le agevolazioni, il contributo dell'alimentare al gettito IVA non è distante dalla relativa quota sui consumi delle famiglie. Nell'alimentare il tasso di evasione/elusione è pertanto inferiore rispetto alla media. Un commento di Donato Berardi sulla rivista Tendenze on line.

 

4 dicembre 2013 – Le diverse inflazioni - "Il 28 novembre, la Bank of England ha deciso di ridurre (dal prossimo 1 gennaio) l’incentivo ad una politica di espansione del credito bancario. Nel Regno Unito, i prezzi delle case stanno infatti crescendo troppo. E se la BCE fosse a Berlino, Draghi avrebbe già aumentato – e non ridotto – i suoi tassi. Anche in Germania, infatti, i prezzi delle case stanno crescendo." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

3 dicembre 2013 – Le tariffe del Servizio Idrico Integrato e del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in Liguria: presentati a Genova il Rapporto 2013 a cura di Unioncamere Liguria e REF Ricerche e il Repertorio telematico Tasp che permette di simulare la spesa sostenuta dalle imprese e di consultare gli atti ufficiali dei servizi pubblici locali.

 

2 dicembre 2013 – La congiuntura dell’economia italiana, come leggere gli indicatori più recenti? Da diversi mesi gli indicatori congiunturali hanno iniziato a migliorare. Nonostante ciò l'attività economica stenta a recuperare. Una lettura delle tendenze in corso è proposta nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

29 novembre 2013 – I problemi del trasporto pubblico locale - "Il recente blocco degli autobus a Genova ci ha ricordato i molti problemi irrisolti del trasporto pubblico locale. Ne ha appena scritto anche il Servizio Studi della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) . In realtà, il settore è paradossalmente in crescita. Infatti, a fronte di una generale contrazione della domanda di mobilità, che dal 2007 si è ridotta del 20% in quattro anni, la quota relativa al trasporto pubblico locale (TPL) risulta in crescita." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

26 novembre 2013 – Su il Sole 24 Ore di oggi due interviste a Giacomo Vaciago: la prima sulla proposta di destinare le risorse provenienti da spending review e lotta all'evasione alla riduzione delle tasse su impresa e lavoro. La seconda su un innovativo strumento di credito per le PMI esportatrici.

 

20 novembre 2013 – La Germania è troppo competitiva? - "La Commissione UE ha deciso di realizzare uno studio approfondito sulle cause dell’elevato surplus tedesco. Superando (nella media del triennio) il 6% del PIL, quell’avanzo delle partite correnti della Germania potrebbe rappresentare uno “squilibrio macroeconomico” da correggere." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

20 novembre 2013 – C'è davvero un rischio deflazione? - "Per anni la principale preoccupazione in tema di prezzi è stata costituita da rischi di aumenti eccessivi dell’inflazione. Nel nuovo millennio, in particolare in Europa, con il protrarsi della crisi economica, il rischio si è spostato dall’inflazione alla deflazione." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche.

 

19 novembre 2013 – Si allentano le tensioni finanziarie, meno rischi sul 2014. La sostenuta crescita delle borse internazionali e il clima generalmente più favorevole dei mercati stanno assecondando anche il rientro delle tensioni nei paesi della periferia europea, ben evidenziato dalla riduzione degli spread avvenuta nel corso dell'ultimo anno. L'attenuazione delle tensioni finanziarie migliora le prospettive per il 2014. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 novembre 2013 – Nel corso degli ultimi mesi l’inflazione ha continuato a rallentare, spingendosi sotto l’1%, il livello più basso degli ultimi quattro anni e ai minimi della storia economica del dopoguerra. Un esito, quello della bassa inflazione, coerente con la caduta del reddito disponibile delle famiglie. Secondo le analisi contenute in Tendenze dei prezzi, realizzato in collaborazione con l'INDIS-Unioncamere, gli unici aumenti arrivano da imposte e tariffe pubbliche.

 

14 novembre 2013 – Prosegue nel III trimestre 2013 la discesa dell'inflazione al consumo in Lombardia, che decelera all'1.1%. Tutti i comparti contribuiscono al rallentamento, fatta eccezione per i prezzi dei generi alimentari che crescono ancora a ritmi vicini al 3%. Forti tensioni sui listini di frutta e verdura, mentre i carburanti sono più economici di un anno fa.

 

8 novembre 2013 – Disoccupazione: una generazione perduta - "Nonostante i primi segnali di attenuazione della recessione, la situazione del mercato del lavoro italiano resta problematica." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

8 novembre 2013 – Quali effetti sulla domanda interna di un inasprimento dell'imposizione indiretta per consentire un taglio di quella diretta? Una sintesi del dibattito e una valutazione delle proposte nello studio La ristrutturazione del carico fiscale “dalle persone alle cose”? realizzato con il contributo di GS1 Italy Indicod-Ecr, l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo.

 

6 novembre 2013 – Una Legge di Stabilità a mani legate. L’obiettivo del pareggio di bilancio in Costituzione ci costringe ad approvare una Legge di Stabilità di dimensioni ridotte. Rispetto alle “grandi manovre” degli anni scorsi la stance fiscale si è comunque ammorbidita, ma è necessario nel prossimo futuro affiancare alla prudenza nei conti pubblici una politica di rafforzamento della credibilità del sistema Italia. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 ottobre 2013 – La possibile ripresa dell'industria - "Non è stata solo una recessione (calo della domanda aggregata) né tanto meno una crisi solo finanziaria (tipo bolla anglosassone). La crisi attraversata dall’economia italiana – negli ultimi sei anni - è strutturale, il che significa che molti effetti che vi sono già stati hanno carattere permanente." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

22 ottobre 2013 – La Corte Costituzionale Tedesca e la BCE - "E’ in arrivo la sentenza della Corte Costituzionale tedesca sulle nuove misure decise dalla Banca Centrale Europea (BCE) per salvaguardare il meccanismo di trasmissione della politica monetaria nell’area Euro e dare così supporto ai paesi dell’eurozona con debito “eccessivo”." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

18 ottobre 2013 - Pubblicato il secondo numero di ICET, la pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il terziario.

 

18 ottobre 2013 – Il mercato libero dell'energia: la convenienza della maggior tutela e la scarsa conoscenza del mercato da parte di famiglie e PMI limitano la mobilità dei consumatori. Un commento di Fulvio Bersanetti e Donato Berardi sul Sole24ore di oggi.

 

15 ottobre 2013 – La stabilità basterà per la crescita? - "Con l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri (che per legge deve avvenire entro il 15 ottobre, secondo il Regolamento Europeo Two Pack, volto a monitorare le finanze pubbliche dell’area euro), inizia il suo percorso (a Bruxelles e a Roma) la "Legge di bilancio e di stabilità 2014" (quella che una volta si chiamava "Legge Finanziaria")." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

14 ottobre 2013 - La puntata di Report "Sparala grossa" in onda su Rai3 ha ospitato un intervento di Fedele De Novellis, economista di REF Ricerche, sul tema della perdita di ricchezza finanziaria delle famiglie dall'inizio della crisi e del valore dello spread dei nostri titoli del debito pubblico. Guarda la trasmissione.

 

10 ottobre 2013 - Il ruolo degli investitori istituzionali per la crescita dell’economia: un focus assicurativo, presentazione di Giacomo Vaciago, Presidente di REF Ricerche, a Italian AXA Forum 2013.

 

7 ottobre 2013 – Come risparmiare sulla bolletta energetica? Maggior tutela, mercato libero, offerte a prezzo fisso o indicizzato: nella rubrica Soldi vostri sulla web tv del Sole 24 ore l'analisi di REF Ricerche sul III trimestre 2013 e tanti consigli utili per i bilanci delle famiglie.

 

4 ottobre 2013 – Disoccupazione strutturale e pareggio di bilancio - "Con l’approvazione del “Fiscal Compact”, abbiamo messo in Costituzione (Legge 243 del 2012) l’obbligo del pareggio di bilancio in termini “strutturali”." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

1 ottobre 2013 – Povertà, disagio nutrizionale ed esclusione sono fenomeni sociali in forte crescita nel Paese. REF Ricerche, con il contributo di GS1 Italy Indicod-Ecr, ha svolto un lavoro che illustra una proposta di estensione a 3 milioni di beneficiari del programma di Carta Acquisti, come sostegno ai consumi alimentari delle fasce sociali meno abbienti.

 

1 ottobre 2013 – Viene presentato al Cnel il Rapporto sul mercato del lavoro 2012-2013 realizzato con la collaborazione di REF Ricerche. Il rapporto analizza le tendenze del mercato del lavoro in Italia, le principali criticità, le prospettive e le scelte di politica del lavoro.

 

30 settembre 2013 – I prezzi al consumo a Sondrio e la rilevazione di REF Ricerche per conto della Camera di Commercio: il costo della spesa alimentare si conferma in Valtellina più conveniente rispetto alla media lombarda. Nell'ultimo anno rincari del 2% per il carrello di 23 prodotti di largo consumo. Indicazioni positive anche dal benchmarking tra Sondrio e i Comuni montani.

 

30 settembre 2013 – L'introduzione della nuova tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili (TARES) nei principali Comuni italiani: l'impatto maggiore per famiglie e PMI che fino ad oggi hanno pagato la TARSU. I risultati dell'indagine REF Ricerche nell'articolo sul Sole 24 ore di oggi.

 

30 settembre 2013 – Quali chances per l’industria italiana dalla ripresa internazionale? I segnali di rafforzamento del ciclo internazionale hanno migliorato le prospettive per le esportazioni italiane. E' però illusorio pensare che la domanda estera possa da sola porre rimedio alle gravi condizioni del nostro sistema economico. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

24 settembre 2013 – La spending review in Italia - "È alla fine del 2011 che in Italia ha iniziato a prendere piede (di nuovo) l’idea che fosse necessario un processo di spending review, ovvero l’adozione di un metodo per consolidare le finanze pubbliche basato su un’accurata revisione della spesa pubblica, eliminando sprechi e selezionando le spese prioritarie." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

23 settembre 2013 – I costi dell'energia elettrica per le PMI: diminuisce per il quarto trimestre consecutivo il prezzo della materia prima, ma non si arresta l'aumento della bolletta elettrica. Le evidenze dell'ultima rilevazione del Mercuriale dell'energia sul terzo trimestre 2013, a cura della CCIAA di Milano e di REF Ricerche, sul Sole 24 ore di oggi. L'analisi dettagliata sul portale energia.piuprezzi.it.

 

18 settembre 2013 – L'economia tedesca (e l'Europa) dopo il 22 settembre - "E’ opinione comune - anche se è una speranza che non ha alcun fondamento - che dopo le elezioni del prossimo 22 settembre, il nuovo Governo tedesco potrebbe adottare un atteggiamento più comprensivo delle esigenze dei paesi deboli della “periferia europea” (Italia compresa); e quindi più disposto ad aiutarli, soprattutto indirettamente, con una politica più espansiva in Germania." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

13 settembre 2013 – Il pasticcio dell'IMU - "Era nata sulla carta come il principale strumento attraverso cui i Comuni potessero esercitare la propria autonomia impositiva. È diventata, prima (con Monti), il principale strumento per far fronte all’emergenza dei conti pubblici. Ora (con Letta), l’Imu sembra essersi trasformata in un pasticcio." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

12 settembre 2013 – Area Euro vs Usa: il divario resta anche nel 2014 nonostante la ripesa dell'area dell'euro. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

5 settembre 2013 - Rapporto Coop 2013: le famiglie italiane tra recessione economica e austerità intelligente. Un cammino fatto di estrema razionalità e parsimonia, riduzione degli sprechi e rinunce. Il commento video di Giacomo Vaciago, gli articoli sulla stampa quotidiana, i link alla stampa specializzata on-line e il tweet book dell'evento.

 

4 settembre 2013 - Pubblicato il nuovo numero di Euren-News dedicato ai nuovi stati membri dell'Unione europea. Nell'editoriale "Some good news from the real economy" un quadro del diverso clima congiunturale fra centro e periferia dell'Unione. Scarica la newsletter.

 

2 settembre 2013 – La ripresa è in arrivo, ma non basta - "I segnali di ripresa dell’economia italiana, che avevamo evidenziato nell’analisi del 31 luglio, hanno trovato ulteriori conferme nelle statistiche diffuse nel corso delle ultime settimane." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

2 settembre 2013 – Inflazione bassa, chance per i consumi: la discesa dell'inflazione (1.1% ad agosto) restituisce potere d'acquisto alle famiglie e pone le premesse per un consolidamento della domanda interna. Da scongiurare l'aumento dell'Iva, previsto per il prossimo mese di ottobre. Un commento sul Sole 24 ore di oggi.

 

1 settembre 2013 – Nonostante la discesa dell'inflazione, le tariffe locali confermano ritmi di crescita elevati, non lontani dal 5% nell'ultimo anno. I lavori dell'Osservatorio prezzi dell'Indis di Unioncamere a cura di REF Ricerche ripresi sulla stampa nazionale. Vedi i servizi sul Corriere della Sera e su Repubblica.

 

1 settembre 2013 – Scambio fiscale: l’effetto sulla domanda interna prodotto dall'ulteriore inasprimento dell’imposizione indiretta finalizzato al taglio delle dirette. Il contributo di Fedele De Novellis sul Corriere della Sera di oggi al dibattito di questi giorni sul tema del nuovo innalzamento dell'aliquota ordinaria dell'Iva.

 

29 agosto 2013 – Recessione finita, ripresa lenta, rischi elevati - I dati più recenti segnalano che l'economia italiana ha superato il punto di minimo. E' possibile che la recessione sia finita, anche se i ritmi di superamento della crisi appaiono ancora molto contenuti. Le prospettive di rafforzamento del ciclo sono soggette ad ampi margini di incertezza, in relazione all'evoluzione del quadro politico interno e a quella dello scenario mediorientale. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

1 agosto 2013 – La discesa dell’inflazione offre un parziale ristoro al potere d’acquisto dei redditi: i salari reali, dopo un biennio di contrazione, si stabilizzano, creando le condizioni per un consolidamento anche dei consumi. L'analisi e le previsioni di REF Ricerche nell'ultimo numero di Tendenze dei prezzi, bollettino trimestrale realizzato da REF Ricerche per conto dell'INDIS di Unioncamere. Vai alla pagina dei downloads

 

31 luglio 2013 – Ottimismo a luglio: ne riparliamo a settembre - "Gli anni scorsi la fine di luglio ha sovente rappresentato un momento in cui si coltivano auspici, superati in breve tempo dagli eventi." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

29 luglio 2013 – La nuova tariffa Telecom per la telefonia fissa - "Il 1° aprile 2013 è entrata in vigore la nuova tariffa unica base del servizio di telefonia fissa introdotta dall’operatore nazionale Telecom. La nuova tariffa è pensata per superare le differenze di costo che sino ad oggi hanno penalizzato le chiamate dirette verso i telefoni mobili." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

27 luglio 2013 – Il protrarsi del rallentamento dei prezzi dei beni energetici, in atto da inizio anno, frena l’inflazione in Regione Lombardia nel secondo trimestre 2013, che scende così all'1,2%. Il principale contributo alla crescita dei prezzi giunge ora dai servizi privati e dagli alimentari. Leggi la newsletter Focus congiunturale sui prezzi al consumo realizzata da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia.

 

25 luglio 2013 – Draghi, un anno dopo - "Centinaia di voci (decine di pagine) di Google commentano il Whatever it takes di Draghi, cioè la famosa frase che il Presidente della BCE pronunciò alla “Global Investment Conference” di Londra il 26 luglio 2012." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

24 luglio 2013 - Pubblicato il nuovo numero di Euren-News. Nell'editoriale "From convergence to divergence and disparities" si sottolineano gli arretramenti e le difficoltà nel processo di integrazione europea. Scarica la newsletter

17 luglio 2013 - Segnali di ripresa dell’economia mondiale, area euro in ritardo: nonostante il recupero del quadro internazionale, economia italiana ancora in difficoltà. Dopo un altro crollo nel 2013, il Pil italiano riparte piano dal 2014. Il deficit pubblico scende al 2.3% nel 2014, il rapporto debito/Pil si porta al 131.6, il tasso di disoccupazione supera il 13%. REF Ricerche pubblica le nuove previsioni in Congiuntura REF. Scarica il comunicato stampa.

 

10 luglio 2013 – L’outlook negativo sull’Italia - "L’outlook negativo di Standard&Poor’s sull’Italia – più ancora del + perso nel rating – dovrebbe preoccupare." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata nel Salone del Circolo REF Ricerche .

 

10 luglio 2013 - ICET - Nuova pubblicazione di Confcommercio con la collaborazione scientifica di REF Ricerche sull'andamento dei costi dell'energia elettrica per il Terziario.

 

9 luglio 2013 – Le prospettive per l'economia italiana nel 2013 - E' stato presentato il Rapporto di consenso "Previsioni per l'economia italiana", predisposto e curato per il CNEL da CER, Prometeia e REF Ricerche. Il rapporto e' scaricabile dal sito del Cnel.

 

1 luglio 2013 – Area euro, ancora modesti i segnali di ripresa - Mentre nelle altre maggiori economie avanzate, Usa e Giappone, i segnali di rafforzamento del ciclo economico hanno acquisito maggiore evidenza nel corso degli ultimi mesi, nell’area dell’euro vi sono solo alcune prime indicazioni del superamento del punto di minimo. La ragione principale delle esitazioni del ciclo europeo sta nel fatto che gli impulsi di natura finanziaria sono molto meno accentuati, la politica fiscale è restrittiva e il cambio dell’euro non si è indebolito, come le nostre difficoltà congiunturali avrebbero lasciato presumere. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

1 luglio 2013 – Prezzi al consumo in Lombardia: nel primo trimestre 2013 l'inflazione lombarda scende all'1.8% dal 2.8% medio con cui si era chiuso il 2012. Le ragioni della flessione in atto sono da ricondurre al brusco rallentamento dei beni energetici. L'avvio del nuovo anno segna inoltre un passaggio di testimone: il principale contributo alla maggiore inflazione è da ascrivere ai servizi privati. Pubblicato l'ultimo numero della newsletter trimestrale Focus congiunturale sui prezzi al consumo realizzato da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia.

 

28 giugno 2013 – Evasione fiscale: per sempre? - "Sono appena stati resi noti alcuni contenuti della bozza del Piano Antievasione 2013, in cui si punta a recuperare €10.2 miliari attraverso 1.6 milioni di controlli fiscali quest'anno. In proposito, abbiamo caricato un'analisi sui passati e presenti tentativi di lotta all'evasione." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

28 giugno 2013 – Carrello della spesa sempre più caro per le famiglie monzesi e lombarde. Con le promozioni ed il cambiamento di abitudini di consumo, tuttavia, le famiglie dimezzano l'inflazione. Queste le principali evidenze della rilevazione sui prezzi al consumo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia realizzata dalla Camera di Commercio di Monza Brianza in collaborazione con REF Ricerche.

 

21 giugno 2013 – Famiglie e imprese: il punto sulle tendenze dell’economia italiana - I dati di contabilità nazionale relativi al primo trimestre mostrano una caduta estesa a tutte le componenti della domanda aggregata. Questo spiega l’ampia contrazione del Pil nel trimestre e la persistente divergenza rispetto alle altre maggiori economie. Proprio la profondità della caduta delle componenti di domanda principali induce a interrogarsi sulla possibilità che il sistema possa avere “toccato il fondo”, essendo o meno prossimo al termine della fase di crisi. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

21 giugno 2013 – Si aggrava la recessione, ma aumenta la bolletta dell’energia - "Con l’analisi del 22 gennaio scorso avevamo mostrato che l’energia italiana è la più cara d’Europa. Possiamo oggi aggiungere che, nonostante il calo del prezzo dell’energia elettrica, il costo delle bollette nel mercato libero continua ad aumentare. I costi cha hanno contribuito maggiormente all’aumento della bolletta sono gli oneri parafiscali, che pesano oggi circa un quarto della bolletta. Quasi la totalità degli aumenti sono stati registrati nella componente A3 degli oneri parafiscali, destinati a finanziare i costi di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

12 giugno 2013 – Una finanza per la crescita - "La crisi finanziaria e la crisi dell’Eurozona non sono ancora superate, ma si sta cercando di riprendere un percorso di riforma e di integrazione dei nostri sistemi finanziari. Ecco le proposte di REF Ricerche e di COMOI Group, discusse nel Convegno del 12 giugno." Questo il tema della nuova analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche che riprende i temi discussi e le proposte sorte durante il Convegno del 12 giugno.

 

4 giugno 2013 – Il nuovo scenario petrolifero: sintomo di debolezza o elemento di forza del ciclo mondiale? Domanda debole o aumento dell'offerta? Dietro la flessione del prezzo del petrolio potrebbero nascondersi alcuni cambiamenti positivi, soprattutto per l'economia americana e per i paesi consumatori. La discesa dell'inflazione potrebbe aiutare i consumi, anche nei paesi della periferia europea. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

4 giugno 2013 – L'Italia che non cresce: l'innovazione mancata - "Sappiamo – da Keynes (1930) ad Aghion (2012) – che la crescita è spiegata dall’accumulazione del capitale e - soprattutto nei “paesi avanzati”- dall’innovazione. Keynes diceva che la crescita riguarda i nostri nipoti (cioè il mondo che ci sarà tra due generazioni). E’ ovvio però che se non c’è crescita, la colpa è nostra e non dei figli dei nostri figli…" Questo il tema dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

3 giugno 2013 – Il conto delle PMI per l'energia elettrica e le anomalie del sistema italiano. Una riflessione sul funzionamento del mercato libero e una stima dell'impatto della riforma degli oneri parafiscali sulle famiglie e le PMI nell'articolo di Donato Berardi e Samir Traini sul Sole 24 ore di oggi.

 

3 giugno 2013 – I costi dell'energia elettrica per le PMI: diminuisce il prezzo della materia prima, ma rincara la bolletta. Negli ultimi cinque anni per un albergo si registra un calo del 14% della componente energia ma un incremento del 25% della spesa. Le evidenze dell'ultima rilevazione del Mercuriale dell'energia sul secondo trimestre 2013, a cura della CCIAA di Milano e di REF Ricerche, sul Sole 24 ore di oggi. L'analisi dettagliata sul portale energia.piuprezzi.it.

 

29 maggio 2013 – La seconda volta del Governatore Visco - "...l’occasione è – anche quest’anno – importante, per fare il punto della situazione economica e sociale in Italia, in Europa, nel mondo. Ricordiamo anzitutto i problemi che ci ha spiegato l’anno scorso Ignazio Visco, e quindi le domande che noi abbiamo quest’anno." Questo il tema dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

27 maggio 2013 – Il flop della tariffa bioraria limita i margini delle famiglie per contenere la spesa per la fornitura di energia elettrica. Solo selezionando accuratamente il fornitore sul mercaro libero è possibile conseguire un risparmio apprezzabile. Un commento sul Sole 24 ore di oggi a cura di Fulvio Bersanetti e Donato Berardi.

 

23 maggio 2013 – Il punto sul ciclo internazionale alla luce dei dati di contabilità del primo trimestre 2013: Le prime stime di contabilità nazionale relative al primo trimestre confermano la gerarchia della crescita che osserviamo da tempo: ancora meglio il resto del mondo rispetto all'area euro, e il resto d'Europa rispetto all'Italia. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

22 maggio 2013 – L'acqua di Parigi è più buona? - Il 24 Novembre 2008, il Consiglio Comunale di Parigi votò per la ri-municipalizzazione dell’intero servizio idrico locale, che dal 1 gennaio 2010 tornò nelle mani pubbliche dopo 30 anni di gestione privata. Questo il tema dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

15 maggio 2013 – Troppa liquidità, poco credito - Al G20 di Washington si è parlato di un mondo-a-tre-velocità: sono tornati a crescere i Paesi emergenti; va meglio del previsto l’America; mentre soffre l’Europa. Ma c’è un punto che a prima vista sorprende, ma poi suscita più dubbi che speranze: i conti delle imprese americane sono oggi caratterizzati da due aspetti: il ritorno a tassi di profitto elevati e un significativo aumento della liquidità. Questi i temi dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche .

 

14 maggio 2013 – Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana. Presentato a Roma il libro della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) edito da Laterza contenente i contributi di Marina Barbini e Valentina Ferraris.

 

7 maggio 2013 – Debito pubblico: troppo, o troppo poco?. "Accademico" ha due significati. Il primo: cosa molto importante ("un famoso accademico"). Il secondo: cosa futile ("una questione puramente accademica"). Il recente dibattito accademico sugli effetti di un elevato debito pubblico sulla crescita, e' del primo o del secondo tipo?. E' questo l'incipit dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche riguardante il debito pubblico.

 

6 maggio 2013 – Borse ottimiste, imprese pessimiste. E' il paradosso attuale in cui il peggioramento degli indicatori congiunturali porta le banche centrali a mantenere politiche espansive, di cui beneficiano i mercati, compreso quello dei titoli del nostro debito pubblico. Il nuovo Governo beneficia della riduzione degli spread, ma l'economia reale per ora langue. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

30 aprile 2013 – Ridurre le tasse e aumentare la produttività. Un sintetico giudizio sulle "novità" del programma economico del Governo Letta pubblicato sul Circolo REF Ricerche .

 

24 aprile 2013 – L'offerta di lavoro in Italia: una proiezione al 2020. Secondo le stime di REF Ricerche, i cambiamenti demografici in atto e la riforma del 2011 produrranno nel decennio un incremento dell'offerta di lavoro di circa 6 punti percentuali. Leggi l'analisi di Carlo Dell'Aringa e Valentina Ferraris a questo link.

 

24 aprile 2013 – La crisi economica pesa sull'andamento dei consumi dell'energia elettrica nel 2013: per l'anno in corso la domanda nazionale sarà penalizzata dall'estrema debolezza dei settori industriali altamente dipendenti dalla domanda interna e del terziario. Leggi il contributo di Fedele De Novellis sulla newsletter mensile del Gestore del Mercato Elettrico.

 

22 aprile 2013 – Per superare il credit crunch è fondamentale fare affluire alle imprese il risparmio raccolto da fondi pensione, assicurazioni e altri investitori istituzionali. Alcune iniziative interessanti sono già pronte a partire, ma il documento dei dieci saggi punta ancora sulle banche e sulla Cdp. Pubblicato nella bacheca del Circolo REF Ricerche e sul sito LaVoce.info l'articolo di Angelo Baglioni e Giacomo Vaciago dal titolo: "Una finanza per lo sviluppo".

 

19 aprile 2013 – I programmi della politica economica: il completamento del consolidamento fiscale è certificato dal Def, ma restano ancora molti elementi di rischio. L'analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

19 aprile 2013 - Pubblicato il nuovo numero di Euren-News. Scarica la newsletter

17 aprile 2013 – Passare dalle parole ai fatti: leggi l'articolo di Giacomo Vaciago e Sergio Zoncada sul Sole 24 ore di oggi che ribadisce la necessità e l'urgenza di mobilitare gli investitori istituzionali affinché mettano a disposizione risorse finanziarie per la crescita e lo sviluppo, superando l'unicità del canale bancario al finanziamento.

 

16 aprile 2013 – Prezzi al consumo: a Sondrio il costo del carrello della spesa è più economico che nel resto della Lombardia. Inflazione alimentare in crescita in Valtellina, ma con l'acquisto di prodotti di primo prezzo è possibile risparmiare sino al 50%. Intanto continua a salire la pressione promozionale. REF Ricerche e la Camera di Commercio di Sondrio pubblicano la prima rilevazione del 2013.

 

16 aprile 2013 – La ripresa è rinviata al 2014. E la crescita? Senza una diagnosi precisa e condivisa dei problemi del Paese, è ben difficile che qualcuno riesca a porvi rimedio. Lo stallo della politica è l'ennesima conferma che quando non si sa cosa fare... non si fa niente.. E' questo l'incipit dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche riguardante il declino dell'economia italiana e la mancata risposta politica.

 

12 aprile 2013 – Italia ancora nel tunnel. Le nuove previsioni di REF Ricerche: Pil -1.6%; disoccupazione all'11.9%. Scarica il comunicato stampa.

 

10 aprile 2013 – Crisi dell'euro: due monete, un'industria. Il dominio, innanzitutto culturale e politico, della finanza, negli ultimi vent’anni – nei suoi pregi come nei suoi difetti – continua a impedirci di capire le implicazioni di più lungo periodo della crisi dell’Eurozona. E' questo l'incipit dell'analisi appena pubblicata sul Circolo REF Ricerche riguardante il divario della produzione industriale in Europa.

 

20 marzo 2013 – Il punto sull’economia italiana dopo la contabilità di fine 2012 e un aggiornamento delle stime per il 2013 nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

14 marzo 2013 – Pubblicato un nuovo numero di Geo.Pa. Nell'editoriale: L’appuntamento del 2015 con i salari pubblici. Vai alla pagina dei downloads

 

12 marzo 2013 – Si aggrava la crisi del mercato del lavoro. Enormi i costi economici e sociali determinati dalla recessione iniziata nel 2007 e non ancora terminata. La fotografia delle condizioni del nostro mercato del lavoro consente una valutazione del processo di cambiamento in atto, non solo riguardo ai rapporti economici. L’analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

11 marzo 2013 – Prezzi dell'energia per le PMI: leggi l'articolo sul Sole 24 ore di oggi che riporta i risultati basati sul Mercuriale della Camera di Commercio di Milano.

 

8 marzo 2013 – Quale futuro per i servizi pubblici locali? Tra liberalizzazione, affidamenti pubblici, bisogni del cittadino e sviluppo. Il convegno organizzato da REF Ricerche e Camera di Commercio di Milano: un momento di confronto tra amministratori, imprenditori, tecnici e associazioni.

 

8 marzo 2013 – Pubblicati due Quaderni REF Ricerche su indicatori di qualità e funzioni di costo del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Vai alla pagina dei download.

 

4 marzo 2013 – Il futuro dei consumi e l'agenda di lavoro per il rilancio della filiera alimentare promossa da Indicod-Ecr: le analisi di REF Ricerche e l'intervista a Donato Berardi nell'inserto Impresa e Territori del Sole 24 ore di oggi.

 

25 febbraio 2013 – La crisi dell'industria: leggi l'articolo nell'inserto Affari e Finanza della Repubblica di oggi con interviste a Giacomo Vaciago e Fedele De Novellis.

 

21 febbraio 2013 – Tariffe pubbliche e prezzi al consumo in Liguria: i contributi di Samir Traini e Fulvio Bersanetti sul Secolo XIX.

 

20 febbraio 2013 – Deindustrializzazione: la caduta del prodotto potenziale dell'industria italiana. L’analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

20 febbraio 2013 - Pubblicato l'ultimo numero della newsletter mensile Prezzi & consumi del Ministero dello Sviluppo Economico. Al suo interno il contributo di REF Ricerche sull'andamento delle tariffe pubbliche nel mese di dicembre e un approfondimento sugli andamenti territoriali dell'inflazione.

 

20 febbraio 2013 - Pubblicato il nuovo numero di Euren-News. Scarica la newsletter

19 febbraio 2013 – L'inflazione in Liguria cala negli ultimi mesi del 2012 ma chiude l'anno al 3.3% di media: le analisi di REF Ricerche per l'Osservatorio regionale sui prezzi al consumo dell'Unioncamere Liguria e della Camera di Commercio di Genova. Nel quarto trimestre del 2012 hanno continuato a correre gli energetici, sostenuti dall'adeguamento delle tariffe regolate e dall'introduzione dell'accisa regionale sui carburanti.

 

15 febbraio 2013 – Pubblicato l'ultimo numero della newsletter trimestrale Focus congiunturale sui prezzi al consumo realizzato da REF Ricerche per conto dell'Unioncamere Lombardia. Nell'ultimo trimestre dell'anno inflazione lombarda in discesa al 2.1%, per effetto del superamento dello scalino Iva e della crisi dei consumi. Tariffe energetiche e prezzi dei carburanti spiegano ancora circa un punto di inflazione..

 

14 febbraio 2013 – Presentazione di REF Ricerche nell'ambito del convegno Agenda del Largo Consumo dove le aziende riunite in Indicod-Ecr hanno avanzato le loro proposte per il rilancio dei consumi interni. Guarda il servizio del TGR Rai.

 

5 febbraio 2013 – Schermaglie valutarie. Nel corso delle ultime settimane è tornato al centro del dibattito il tema delle “guerre valutarie”. L’analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

4 febbraio 2013 – Le famiglie e le bollette dell'energia elettrica: selezionare accuratamente il fornitore sul mercato libero consente di risparmiare di più rispetto all’adozione di comportamenti di consumo virtuosi. Leggi l'articolo di Donato Berardi e Fulvio Bersanetti sul Sole 24 ore di oggi.

 

1 febbraio 2013 – Le ricette delle famiglie lombarde contro la crisi: presentata l'indagine sui consumi, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza Brianza con il coordinamento scientifico di REF Ricerche.

 

28 gennaio 2013 – Pubblicato l'ultimo numero di Tendenze dei prezzi, bollettino trimestrale realizzato da REF Ricerche per conto dell'INDIS di Unioncamere. Vai alla pagina dei downloads

 

25 gennaio 2013 – Pil 2013 al -1.3%: le nuove previsioni di REF Ricerche riprese dal Corriere della Sera e da Repubblica di oggi.

 

15 gennaio 2013 – Con l'austerity spesa delle famiglie ai livelli degli anni 90: le analisi e le previsioni sui consumi di REF Ricerche per il rapporto Coop "Consumi e distribuzione". Leggi l'approfondimento sul Sole 24 ore di oggi.

 

10 gennaio 2013 – La partenza del 2013 meglio della chiusura del 2012. Italia ancora in stallo. L’analisi nel nuovo numero di Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

7 gennaio 2013 - Il costo dell'energia elettrica a carico delle PMI lombarde: secondo le risultanze del Mercuriale della Camera di Commercio di Milano i prezzi della fornitura si riducono nel IV trimestre 2012 rispetto a quello precedente. Si tratta della prima contrazione dall’aprile 2011. Maggior tutela ancora più conveniente del mercato libero. Leggi il servizio sul Sole 24 ore di oggi.

 

7 gennaio 2013 - Inflazione sotto al 2% nel 2013: le previsioni di REF Ricerche, presentate all'Osservatorio Prezzi e mercati dell'INDIS di Unioncamere, riprese su La Repubblica di oggi.

 

7 gennaio 2013 - Pubblicato l'ultimo numero della newsletter mensile Prezzi & consumi del Ministero dello Sviluppo Economico. Al suo interno il contributo di REF Ricerche sull'andamento delle tariffe pubbliche nel mese di ottobre e un'analisi sul superamento dello scalino IVA per l'inflazione dei beni non alimentari.

 

5 gennaio 2013 – Sul Messaggero di oggi un'intervista sulle prospettive dell'inflazione a Giacomo Vaciago, direttore del Circolo REF Ricerche.

 

4 gennaio 2013 – Consumi delle famiglie italiane: le lancette ritornano al 1996. Pubblicata su L'Espresso un'anticipazione del Rapporto Consumi e Distribuzione, realizzato da COOP in collaborazione con REF Ricerche. Leggi l'articolo di La Repubblica e guarda il servizio del TG1 - Economia e del Tg de La7.