» Home » News » 2011

Archivio news

19 dicembre 2011 – Presentata a Monza la ricerca sull'andamento dei prezzi in Lombardia e gli scenari 2012. Guarda il servizio all'interno del TG3 Lombardia

 

19 dicembre 2011 – Le famiglie italiane verso un 2012 tra recessione e manovre. Le tendenze recenti e le prospettive a breve nel nuovo Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

1 dicembre 2011 – Dalla crisi della finanza alla recessione dell’economia reale passando per il cambio di Governo. Il cambio di Governo non è bastato a ridurre il premio al rischio sul debito pubblico e i tassi d’interesse restano in tensione. Strada in salita per il nuovo Governo. L’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

25 novembre 2011 – Il punto sul ciclo globale. Segnali di decelerazione dell’attività industriale già dai mesi estivi; rallentano anche i paesi emergenti. L’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

8 novembre 2011 – I costi della crisi finanziaria. Un’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

8 novembre 2011 - Pubblicato il nuovo numero di Tendenze dei Prezzi. Vai alla pagina dei downloads

 

27 ottobre 2011 – Per le sigarette nel 2012 prospettive di gettito difficili e contrabbando in aumento: questo è il messaggio che emerge dall’ultima edizione di Tobacco Observatory. Leggi il comunicato stampa.

Vai alla pagina dei download

 

30 Settembre 2011 – Credit crunch. La crisi delle finanze pubbliche contagia le banche. Aumenta il rischio di una restrizione delle condizioni di accesso al credito nel 2012. Un’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

26 settembre 2011 – Tasp - Uno strumento di monitoraggio delle tariffe dei servizi pubblici locali - Presentato oggi il Repertorio Tasp (Tariffe e Atti dei Servizi Pubblici locali), sviluppato da REF per le Camere di Commercio di Cuneo, Massa Carrara e Pistoia.

 

19 Settembre 2011 – Le fatiche di Sisifo. Il Governo cerca di contrastare l’emergenza con una politica fiscale sempre più restrittiva, ma permangono i problemi di crescita e competitività del sistema Italia. Un’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

13 settembre 2011 – Intervento di Giacomo Vaciago alla puntata inaugurale della nuova stagione di Ballarò. Guarda il video

 

1 Settembre 2011 – Competitività dell’industria italiana e crisi. Il deterioramento della posizione competitiva dell’industria italiana riflette la stagnazione della produttività. Da essa segue la caduta della crescita potenziale del paese e il peggioramento delle prospettive della finanza pubblica. Un’analisi nell'Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

7 luglio 2011 – Battuta d’arresto del commercio mondiale. Il rallentamento del ciclo internazionale si è tradotto nei primi mesi del 2011 in una battuta d’arresto del commercio mondiale. La domanda frena nelle economie avanzate, cresce ancora nei paesi emergenti. I paesi produttori di materie prime guadagnano ragioni di scambio. Un’analisi nell’Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

29 giugno 2011 – TASP - Uno strumento di monitoraggio delle tariffe dei servizi pubblici locali - Conferenza stampa di presentazione del TASP (Tariffe e Atti dei Servizi Pubblici locali), sviluppato da REF per le Camere di Commercio di Genova e della Spezia. Scarica l'intervento di Samir Traini

 

22 giugno 2011 – Si acuiscono le tensioni nell’area euro. La crisi delle finanze pubbliche dei paesi periferici europei non trova una soluzione nonostante la fase di stretta fiscale in corso in molti paesi. Un’analisi nell’Aggiornamento di Congiuntura REF.

 

20 giugno 2011 - Pubblicato il nuovo numero del Previsivo dell'Osservatorio Energia. Vai alla pagina dei downloads

 

13 giugno 2011 - I prezzi dell´energia sul mercato libero per le PMI - Pubblicato sul Sole 24 ore del Lunedì un intervento di Berardi e Traini a commento dei risultati emersi dalla rilevazione delle Camere di Commercio sui prezzi dell´energia praticati sul mercato libero alle PMI

 

7 giugno 2011 – Esitazioni primaverili nella ripresa globale - Gli indicatori congiunturali più recenti confermano il rallentamento del ciclo internazionale. Un’analisi nell’Aggiornamento di Congiuntura REF.